Imbersago, 1 luglio 2013 - Tobia e Zara, un amore a quattro zampe. Un meticcio lui, finito in una vasca colma di liquami, una setter lei, che gli è rimasta accanto per ore, sino a quando qualcuno non si è accorto di quanto accaduto e i soccorritori lo hanno tratto in salvo.

Lunedì mattina Tobia è scappato di casa, seguito dalla sua fedele “compagna”, ma la fuga è terminata poco dopo, in una vicina cisterna del depuratore comunale di Imbersago, a ridosso dell’Adda. E’ precipitato per oltre cinque metri, per atterrare in un lago di melma.

Zara, invece che continuare a girovagare nei boschi della zona, si è fermata lì, sul ciglio del serbatoio, a guaire ed abbaiare per richiamare l’attenzione di qualche passante. La padrona dei due animali, quando si è avveduta della loro assenza, li ha cercati ovunque, poi, poco prima di mezzogiorno li ha finalmente rintracciati.

Ha subito chiesto aiuto ai vigili del fuoco. Sul posto sono intervenuti sia i pompieri volontari del distaccamento di Merate sia i colleghi del Saf, Soccorso alpino fluviale di Lecco. Gli operatori del 115 si sono calati nel pozzo, hanno imbracato il cane e lo hanno issato al sicuro, sano e salvo.

Il tutto costantemente sotto lo sguardo preoccupato della cagnolina, che i soccorritori hanno dovuto legare ad un guinzaglio per evitare che anche lei si gettasse nella vasca per raggiungere il proprio “partner”. Entrambi sono infine stati riaffidati alle cure della loro padrona.