Lecco, 28 giugno 2013  - Torna in campo e nell’agone politico. Non parliamo di un esponente di spicco, ma di Antonio Piazza, ex portalettere, oggi impiegato in un ufficio delle Poste, vicino alla cittadina dove risiede. Cacciato dal Pdl, ma adesso pronto ad essere riaccolto, visto che ieri sera, al centro Fatebenefratelli di Erba era presente una parte del Pdl e ha ottenuto la benedizione nientemeno che del commissario del Pdl lecchese, l’onorevole Michela Brambilla.

«Faccio il mea culpa di quanto accaduto lo scorso anno e voglio tornare a fare politica e questa sera ho chiamato gli amici per un incontro pubblico». «È vero - ha aggiunto Piazza - ho commesso una sciocchezza, ho pagato di persona, ma adesso voglio voltare pagina». Quasi come un ufo che scende da un altro pianeta, ieri - attorno alla 21 - si è nuovamente materializzato Antonio Piazza, l’ex presidente dell’Aler di Lecco,caccia dall’allora Governatore Formigoni dopo aver forato le gomme dell’auto di un disabilenell’agosto di un anno fa. Il ritorno in politica e nel Pdl è stato annunciato proprio dallo stesso Piazza ierisera in una sala strapiena.

Sul palco, oltre a Piazza, anche il commissario provinciale Pdl Michela Vittoria Brambilla, il senatore Vincenzo Gibiino, coordinatore Pdl a Catania, e il sindaco di Milena, Giuseppe Vitellaro. Nato a Milena, in Sicilia, poi trasferitosi in Lombardia, la carriera di Piazza, 54 anni, era iniziata come semplice portalettere a Valmadrera. Divenuto poi impiegato alle Poste nella cittadina del Lecchese, era entrato nell’Udeur di Clemente Mastella.Poco Tempo dopo aveva cambiato partito, entrando nell’Udc, prima di abbracciare il Pdl, dove era entrato nel direttivo provinciale. Aveva ricoperto il ruolo di consigliere comunale a Valmadrera dal 2004 al 2009 e, dal 2010 al 2012, di assessore a Tremenico.

Nel 2008 Piazza era stato nominato dalla Regione Lombardia presidente dell’Aler lecchese, l’Azienda lombarda per l’edilizia residenziale, in quota Udc e pochi mesi dopo era passato al Pdl. Dopo lo scandalo che ha fatto il giro del mondo, il politico si era rifugiato nella sua Sicilia, salvo poi tornare nel Lecchese per svolgere lavori socialmente utili nel Comune di Pescate, peruna guida in stato di ebbrezza. Adesso, con il nuovo che avanza, Lecco si ritrova con Antonio Piazza in politica e nuovamente nel Pdl. Il passato però non si cancella.