Lecco, 1 giugno 2013 -  Si è trasformata in un'attrattiva per il centro di Lecco, la marcia in liberta' organizzata per oggi dalla Lega italiana per la difesa degli animali e dell'ambiente (Leidaa), con tantissimi dei beagle 'scampati' da Green Hill, accompagnati dalle famiglie affidatarie. Numerosi i partecipanti, con un centinaio di cani.

L'iniziativa, voluta dall'onlus presieduta dall'onorevole Michela Vittoria Brambilla, ha festeggiato di fatto la recente decisione del Tribunale del Riesame di Brescia che ha confermato il sequestro preventivo dei beagle di Montichiari (Brescia) e, di conseguenza, l'avvenuto affidamento alle famiglie. E' stata anche l'occasione per rilanciare l'impegno contro la vivisezione - a tal proposito Michela Brambilla ha fatto sapere che sta lavorando a tre disegni di legge - e ripercorrere le tappe principali della battaglia, mediatica e giudiziaria, sull'ultimo allevamento italiano di cani destinati alla sperimentazione.

E' stato percio' presentato anche il cortometraggio 'Green Hill: una storia di liberta'', prodotto dalla Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente. Presentata anche la campagna della Leidaa 'SMS-SalvaMiSubito' per la raccolta di fondi a sostegno dell'attivita' con sms solidali al n. 45507. La
somma donata sara' spesa a favore degli animali in difficolta', randagi o ospitati nei canili.