Cernusco Lombardone, 24 aprile 2013 - Ha bussato alla porta dell'anziano spacciandosi per un carabiniere, sfoggiando la divisa d'ordinanza e tanto di tesserino identificativo. Al pensionato ha spiegato che desiderava effettuare alcuni controlli perchè in zona si erano verificati diversi furti.

Il malcapitato, quasi lusingato dalla solerzia del sedicente pubblico ufficiale, non solo gli ha permesso di entrare in casa, ma  gli ha anche aperto la cassaforte per mostrare che non mancava nulla all'appello, ma il finto operatore del 112, non si sa come, ne ha approfittato per svuotare completamente il forziere, facendo sparire 1.500 euro in contanti, più altri 5mila in gioielli e due libretti degli assegni.

La truffa è stata messa a segno l'altro pomeriggio in via don Antonio Stoppani a Cernusco Lombardone, zona periferica del paese a ridosso della linea ferroviaria. Quando la vittima si è accorto di essere caduto nel tranello ormai era troppo tardi. Ha subito telefonato ai carabinieri, quelli veri, per raccontare quanto successo e sporgere denuncia.