Lecco, 22 aprile 2013 - La settimana è cominciata nel peggiore dei modi per i pendolari lecchesi. A provocare l’ennesimo lunedì nero questa mattina è stato un guasto agli impianti tra Sondrio e Colico. Il risultato sono stati ritardi e cancellazioni dei treni. Il guasto sembrerebbe sia stato risolto dai tecnici di Rfi, Rete ferroviaria italiana,ma occorrerà ancora tempo prima che la situazione torni alla normalità.

L’”allarme”, è scattato verso le 7, con l’annuncio che le corse lungo la linea Milano - Lecco - Sondrio - Tirano avrebbero subito ritardi fino a quaranta minuti. In realtà i convogli hanno sono partiti e giunti a destinazione anche tre quarti d’ora dopo rispetto a quanto previsto, come ad esempio successo per il 2555 delle 5.38 da Sondrio per Centrale, o il 5261 sempre da Sondrio delle 5.54. Il 5266 con partenza da Calolziocorte alle 08.07 per la Valtellina è invece partito da Lecco.

Diversi pure i treni soppressi o cancellati. I funzionari di Trenord, la società che gestisce il servizio di trasporto pubblico in Lombardia, hanno cercato di limitare i danni con l’organizzazione di fermate straordinarie e l’allestimento di bus navetta sostitutivi. Nonostante ciò però pesanti ripercussioni si sono registrate sull’intera linea e non solo.

di Daniele De Salvo