Casatenovo, 8 aprile 2013 - Una giovane è stata rapinata sotto casa da due estranei che le hanno rubato i soldi che aveva appena preleto in banca. E’ successo nel pomeriggio di oggi, lunedì, a Casatenovo, in via Giuseppe Verdi. La vittima è una 34enne del paese.

La donna era appena scesa dalla propria auto dopo averla posteggiata. Poco prima era stata in un istituto di credito del centro per cambiare un assegno di 400 euro. Nemmeno il tempo di avvicinarsi all’ingresso della propria abitazione che due individuai l’hanno sorpresa alle spalle. Uno le ha puntato al collo un cacciavite e le ha intimato di consegnare il denaro che custodiva nella borsetta.

Lei, senza quasi nemmeno rendersi conto di quanto stava accadendo, non ha potuto altro che obbedire all’ordine. Ottenuto quello che volevano, i banditi sono scappati a bordo di un’Audi A4. La malcapitata, una volta al sicuro, ha allertato i carabinieri per denunciare quanto successo. Era talmente agitata e spaventata che a stento è riuscita a raccontare quello che aveva appena subito.

Da quel poco che è stata in grado di ricordare, i malviventi sarebbero italiani e avrebbero agito a volto scoperto, nonostante l’aggressione sia stata messa a segno in pieno giorno. Probabilmente l’hanno seguita dalla filiale bancaria fin sotto la sua residenza, approfittando di averla vista sola.

Qualche indizio utile alle indagini per rintracciare i colpevoli potrebbe arrivare dalle immagini sia delle telecamere a circuito chiuso della banca dove è stata la 34enne, sia da quelle del sistema di videosorveglianza cittadino, dislocate in tutti i punti di accesso e uscita di Casate, sotto le quali i fuggitivi devono necessariamente essere transitati.

Episodio analogo era accaduto in zona il 23 febbraio a Monticello Brianza, dove una barista è stata rapinata della propria vettura Mitsubishi Lancer una volta giunta presso casa propria in via Luigi Bocconi al termine dell’orario di lavoro a Besana Brianza.