Merate, 3 aprile 2013 - Momenti di paura l’altra sera al bar Girasole di Merate. Due sconosciuti armati di pistola verso le 20.30 di martedì sera hanno fatto irruzione nel locale che si affaccia su via Como, nel tratto di Sp 54 al confine con Cernusco Lombardone. I balordi hanno puntato la rivoltella verso il titolare dell’esercizio pubblico, gestito da un cittadino di nazionalità cinese, e gli hanno intimato di consegnare tutti i soldi custoditi nel registratore di cassa.

Dentro non c’era nessuno che potesse offrirgli una mano, se non un connazionale, tenuto però anche lui sotto tiro. Il titolare dell’attività non ha potuto quindi altro che obbedire all’ordine e dare agli intrusi il denaro, poco più di 200 euro in contanti. Una volta ottenuto quello che cercavano i banditi sono scappati dileguandosi nel nulla. Il raid è stato velocissimo, è durato un paio di minuti, forse anche meno, giusto il tempo di entrare, arraffare le banconote e darsela a gambe.

I colpevoli a quanto pare sarebbero dunque tipi risoluti che sapevano come muoversi. Cessato il pericolo il barista ha lanciato l’allarme ai carabinieri, la cui caserma si trova a poche decine di metri di distanza, ma quando i militari sono piombati sul posto a sirene spiegate e lampeggianti accesi ormai dei malviventi non c’era già più alcuna traccia.

Non si sa nemmeno verso che direzione siano scappati né se a piedi o a bordo di qualche veicolo. La zona è circondata da campi a avrebbero potuto nascondersi protetti dal buio per attendere che si calmassero le acque. Sono comunque scattate subito le ricerche con posti di blocco e di controllo lungo le principali arterie. Gli investigatori stanno cercando eventuali riscontri con altri episodi analoghi.