Molteno, 27 marzo 2013 - Il guidatore si è addormentato per un colpo di sonno, ha invaso la corsia opposta e si è schiantato con un automobilista che arrivava dall’altra parte. Per consentire le operazioni di salvataggio la strada è rimasta chiusa per diverse ore.

L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, verso le 14.30 a Molteno, lungo la Sp 49, nel tratto di via Alcide De Gasperi che attraversa il paese. Un 26enne al volante di una Ford Fiesta si sarebbe abbioccato all’improvviso perdendo il controllo dell’utilitaria e finendo nell’altra carreggiata, dove stava transitato un 69enne ai comandi di una Ford Fiesta su cui viaggiava anche la moglie 68enne.

Il pensionato non ha potuto nulla per impedire lo schianto. I due veicoli, in seguito alla carambola, sono stati catapultati a diversi metri di distanza, intrappolando all’interno degli abitacoli gli occupanti. Per soccorrerli sono accorsi i sanitari del 118 con gli operatori di una equipe medica e i volontari di due ambulanze. Ma è stato necessario mobilitare anche una squadra di vigili del fuoco per liberare i feriti dalla lamiere accartocciate.

Dopo le prime cure i tre sono stati trasferiti a sirene spiegate in ospedale, i due più anziani al Fatebenefratelli di Erba, il più giovane all’Alessandro Manzoni di Lecco. Fortunatamente, nonostante la dinamica e l’urto molto violento, se la sarebbero cavata tutti con tanto spavento ma lesioni non troppo gravi e nessuno versa in pericolo di vita.

L’intervento è stato molto lungo e delicato ed i carabinieri della stazione locale di Costa Masnaga hanno dovuto chiudere completamente al transito la trafficata arteria. Si sono formate lunge code in entrambi i sensi, fino a quando i mezzi demidistrutti non sono stati rimossi dalla provinciale e i militari non hanno ultimato i rilievi.