Olgiate Molgora, 24 maggio 2013 - Maxi tamponamento a catena questo pomeriggio a Olgiate Molgora lungo la Sp 342 Briantea. Nella carambola, che ha coinvolto quattro autovetture, sono rimaste ferite otto persone. Tra loro anche una bimba di appena 2 anni e un bambino di 10.

Per soccorrere i piccoli e tutti gli altri sono intervenuti i sanitari del 118 con due squadre di volontari della Croce bianca di Merate che li hanno accompagnati in ambulanza al vicino San Leopoldo Mandic. Nessuno fortunatamente ha riportato lesioni serie nonostante l’apprensione iniziale.

Per i rilievi del sinistro e per consentire le operazioni di salvataggio sono stati mobilitati gli agenti della Polstrada. Vicenda analoga anche a Pescate, in via Roma, nel tratto di Sp 72 che attraversa il paese. Tra i tre feriti, accompagnati all’Alessandro Manzoni, anche una bambina di 10 anni.

Lungo la stessa arteria un paio di settimane fa ha perso la vita un pensionato di Lecco travolto da un'automobilista in corsa. Sulla stessa strada dagli ‘60 in poi sono stati già contati una quarantina di morti, una media di uno all’anno, cifre da bollettino di guerra civile.

Ed è una vera e propria battaglia per la civiltà, oltre che per l’incolumità dei cittadini, quella intrapresa dal sindaco Dante De Capitani, pronto a scendere letteralmente in in strada e occupare il collegamento viario per ottenere più sicurezza. Convocherà un'assise proprio a ridosso del trafficato nastro d'asfalto, ma prima, il mese prossimo, durante un sabato di aprile, promuoverà pure un corteo persensibilizzare l'opinione pubblica sul problema.

Presto inoltre verrà installato lo ricorderà anche un cartello che reciterà “Già 42 croci su questa strada, non aggiungerne più, guida con prudenza”. L'iniziativa segue a una campagna di affissioni analoga, con l'esposizione di tabelloni che riportano frasi attribuite alla gente che lì è deceduta perchè investita o comunque in seguito a sinistri stradali.