Barzago, 25 gennaio 2013 - Colpo in banca nella tarda mattinata di oggi a Barzago, dove due banditi, armati di pistola, hanno fatto irruzione all’interno della filiale della Popolare di Sondrio. Con modi bruschi e spianando le armi contro gli impiegati si sono fatti consegnate tutti i soldi custoditi nella casse degli sportelli, circa 7mila euro in contanti.

Ottenuto ciò che volevano i malviventi sono scappati a bordo di un’utilitaria. Qualcuno è riuscito ad annotare il numero di targa e sembrerebbe proprio che il mezzo utilizzato per la fuga sia una macchina rubata. Alcuni testimoni hanno riferito che i delinquenti sarebbero di mezza età, entrambi italiani.

A inizio anno, il 3 gennaio, la stessa agenzia era già stata presa di mira da una coppia di criminali, armati però di taglierino ed entrati in azione di prima mattina, poco dopo l’orario di apertura, racimolando diverse migliaia di euro.

Si tratta della seconda rapina in Brianza nel giro di poche ore, in nemmeno un girono. Il pomeriggio precedente un individuo ha assaltato la farmacia di Tabiago di Nibionno, razziando il denaro depositato nel registratore, per un bottino di nemmeno 400 euro.

Sul posto, una volta scattato l'allarme, sono accorsi in forze i carabinieri della Compagnia di Merate. I militari del Nucleo operativo hanno effettuato un accurato sopralluogo e raccolto diversi indizi. Hanno anche visionato i nastri del sistema video a circuito chiuso. Non è escluso che i tre episodi possano essere collegati.