Santa Maria Hoè, 22 gennaio 2013 - Grave infortunio sul lavoro questa mattina a Santa Maria hoè, dove un operaio ha perso un piede. L’incidente si è verificato all’interno degli stabilimenti di una nota attività produttiva di via Papa Giovanni XXIII, dove un manovale di 46 anni, che risiede in provincia di Milano, è stato travolto da un collega che stava manovrando un muletto.

Una ruota del carrello trasportatore, carico di merce e dal peso complessivo di una tonnellata, gli ha schiacciato l’arto inferiore sinistro. Nonostante indossasse le protezioni e le calzature rinforzate da puntali in acciaio ha rimediato profonde lesioni. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i volontari della Croce bianca di Merate. Le condizioni del ferito sono parse immediatamente critiche a causa del trauma e dell’emorragia dal piede maciullato.

Dopo le prime cure direttamente sul posto il paziente è stato trasferito in ambulanza a sirene spiegate all’ospedale Alessandro Manzoni di Lecco dove si trova tutt’ora. E’ stato operato d’urgenza e sottoposto a un delicato intervento chirurgico per cercare di limitare i danni e ricostruire i vasi sanguigni. I medici hanno dovuto procedere all’amputazione di parte del moncherino irrimediabilmente compromesso.

Non corre immediato pericolo, ma la prognosi al momento resta riservata. Della vicenda sono stati subito informati i carabinieri della Compagnia di Merate e i funzionari dell’Asl provinciale, incaricati di ricostruire l’esatta dinamica dell’infortunio, verificare che fossero rispettate tutte le normative di sicurezza e accertare eventuali responsabilità.