Lecco, 9 dicembre 2012 -La polizia locale sempre più chiamata a gestire operazioni di ordine pubblico, avrà in dotazione spray urticante e manette. Domani sera il consiglio comunale è chiamato all’approvazione del regolamento che permetterà agli agenti di dotarsi di strumenti di autodifesa. Non prima però di aver frequentato corsi di perfezionamento per utilizzare i nuovi strumenti del mestiere - uno spray all’olio urticante, olio che fa bruciare gli occhi se spruzzato in faccia e crea disorientamento utile in caso di aggressione.
«Non vogliamo creare sceriffi - spiega Armando Volontè assessore alla sicurezza - ma vogliamo dare maggiore sicurezza agli operatori che nel recente passato sono stati oggetto di aggressioni». Attualmente il corpo di Polizia Locale è formato da 45 agenti, di cui 27 dedicati al pronto intervebnto sulle strade. «Il lavoro è aumentato - spiega Franco Morizio, comandante della Polizia Locale - e gli agenti sono ormai impegnati sia in caso di segnalazione dei cittadini che nel controllo degli impianti di videosorveglianza in città. E devo dire che sono centiniaia giornalmente le segnalazioni di infrazioni non solo al codice della strada».
Spray urticante e manette «sono strumentazione di autotutela dei lavoratori, come lo sono le scarpe antifortunistiche o l’elmetto per i muratori. Sono strumenti deterrenti - aggiunge Volontè -: il nostro obiettivi è quello di potenziare il comando con altri agenti. Dopo l’assunzione di quattro nuovi vigili, l’obiettivo della nostra amministrazione è quello di arrivare a 50 persone».
di Gianni Riva
© Riproduzione riservata