Santa Maria Hoè, 11 ottobre 2012 - Il 14 ottobre 2011 è stato ucciso padre Fausto Tentorio, il missionario del Pime di 59 anni originario di Santa Maria Hoè, crivellato da una raffica di colpi di pistola subito fuori dalla chiesa della sua parrocchia di Arakan, nel distretto di North Cotabato sull'isola di Mindanao nelle Filippine.

A dodici mesi dal barbaro omicidio, dovuto probabilmente all’attività del religioso a sostegno delle popolazioni locali contro lo sfruttamento da parte degli imprenditori delle multinazionali straniere e dei latifondisti del posto con la connivenza di politici corrotti, nella comunità santese sono state organizzate diverse iniziative.

Vogliamo ricordare l'uomo, il religioso, le sue opere e i suoi pensieri con un percorso che si svilupperà partendo da domenica 14 ottobre per concludersi mercoledì 17 ottobre, ad un anno esatto del suo martirio”. Domenica, a partire dalle 15 si svolgerà una marcia della pace e della speranza, con momenti di riflessione e di preghiera e l’intervento di padre Luciano Benedetti del Pontificio Istituto Missioni estere, compagno e amico del sacerdote brianzolo.

Lunedì, alla sera, nella prepositurale ci sarà invece una conferenza, mentre il giorno seguente, marteì alle 14.30 presso la scuola primaria verrà proposta una visita missionaria e alle 20.3’ l’Adorazione Eucaristica.
Mercoledì quindi la giornata clou con la Messa solenne alle 9.30, un momento pubblico alle 16 e un’altra celebrazione la sera alla presenza del Vicario episcopale e le autorità civili ed ecclesiastice.

Ma già sabato sera, il 13 ottobre, presso il teatro Mary Word dell’Istituto Dame Inglesi di Merate un gruppo di amici del padre assassinato si terrà un concerto per raccogliere fondi da destinare ai progetti iniziati dal prete 59enne, progetti che, nonostante la tragedia, stanno proseguendo grazie all’aiuto e al sostegno di tante persone che hanno raccolto la sua eredità.

di D.D.S.