Monticello Brianza, 27 giugno 2012 - Blitz anti-droga in forze questo pomeriggio a Monticello Brianza, dove le Fiamme gialle hanno individuato una coltivazione di canapa. Peccato che le piante di cannabis fossero destinate esclusivamente a ricavare fibre perché della varietà sativa, da cui non si può estrarre né marijuana, né hashish né altri tipi di sostanze proibiti, ma solo fibre appunto, che trovano impiego nei tessuti e nella carta.

Il proprietario dell’appezzamento lo ha subito spiegato ai finanzieri intervenuti in forze con una mezza dozzina di uomini più l’equipaggio di un elicottero decollato appositamente da Venegono Inferiore, provincia di Varese, per controllare la situazione dall’alto. Era stato lo stesso equipaggio dell‘Elinucleo della Guardia di finanza in mattinata a notare gli arbusti dalle inconfondibili foglie a punte.

Per precauzione e sicurezza i militari del 117 hanno comunque preferito chiedere l’aiuto e il parere di un esperto, visto che in Brianza non sono affatto rari i rinvenimenti di piccole piantagioni di "maria". Il sopralluogo, compiuto da un perito chimico dei carabinieri di Merate che in passato ha lavorato al Laboratorio analisi stupefacenti di Milano, effettivamente ha confermato la versione del coltivatore e permesso di fugare ogni dubbio. Dopo le dovute verifiche del caso è stato così smantellato il presidio di forze dell’ordine che aveva già richiamato l’attenzione di molti curiosi.