Merate, 16 agosto 2011 - I carabinieri dell’aliquota Radiomobile di Merate hanno identificato e rintracciato il pirata della strada che nella notte tra il 28 e il 29 luglio scorso a Milano in via Rogoredo ha investito un 45enne, lasciandolo poi in fin di vita sull’asfalto e che si trova ancora in coma.

E’ un romeno di 25 anni, che a quanto sembra ha travolto di proposito il passante. I militari alle dipendenze del luogotenente Emanuele Peritore avevano fermato il pirata durante un normale controllo stradale in Brianza già subito dopo l’incidente. Viaggiava su una Bmw con il parabrezza sfondato, era ubriaco fradicio e nell’auto nascondeva una mazza di cui non aveva saputo fornire spiegazioni.

 

Gli uomini del 112 però non erano ancora a conoscenza di quanto successo poco prima e per questo tutto inizialmente si era concluso con il sequestro del veicolo, una denuncia per guida in stato di ebbrezza e un’altra per porto ingiustificato di armi. Nei giorni successivi tuttavia, ricevuta la segnalazione di quello che era successo a Milano, hanno compreso che si trattava della stessa persona. Risalire al fuggitivo però non è stato affatto facile, perché aveva dichiarato un indirizzo falso e nel frattempo si si era nascosto a Osnago.

Grazie ad una serie di verifiche incrociate insieme agli agenti della Polizia locale milanese e ad alcuni pedinamenti alla fine sono però riusciti a stanarlo ed a trovare anche il mezzo con cui aveva travolto il passante. Adesso il pirata deve rispondere dell’accusa di omissione di soccorso e lesioni gravissime. E’ stato lasciato a piede libero, ma le indagini non sono ancora concluse, perché dalle immagine delle telecamere che hanno ripreso la drammatica sequenza dell’investimento sembrerebbe che il 25enne abbia volutamente mirato il pedone, forse in un assurdo gioco di morte.