Lecco, 6 ottobre 2010 - Dopo 139 anni la Banca Popolare di Lecco, acquisita dalla Deutsche Bank nel 1994, cambia sede. Da marzo 2011 la Deutsche Bank lascerà gli sportelli dello storico stabilimento di piazza Garibaldi, esistente dal 1872, per trasferirsi in quello di piazza Mazzini, ex sede della Cariplo, in via di ultimazione. L’istituto di credito, ora Banca Popolare di Lecco Deutsche Bank, non abbandonerà definitivamente l’attuale sede con la presenza degli uffici della direzione, visto che il contratto d’affitto terminerà nel 2015.

 

La notizia ufficiale del trasloco è stata data ieri dai massimi dirigenti della banca rappresentati da Roberto Mancone, responsabile della rete degli sportelli della Deutsche Bank in Italia, e dal lecchese Giuliano Melesi, responsabile area Lombardia e Piemonte dell’istituto bancario tedesco. Dal 1994 la Deutsche Bank è la proprietaria della Banca Pololare di Lecco e, nell’immediato futuro, il gruppo tedesco aumenterà i propri investimenti nell’area territoriale lecchese.

 

«Siamo molto determinati nell’esportare il modello di successo rappresentato da Lecco e della sua provincia - spiega Robero Mancone -. A questo proposito la banca ha deciso di essere sempre più presente nel territorio, identificandolo come un punto di riferimento per tutta l’Italia settentrionale e occidentale».

 

La nuova area potrà contare su 103 sportelli di cui 39 nella sola provincia di Lecco per una raccolta di denaro e impegni pari a nove miliardi di euro. In questo contesto si inserisce, inoltre, lo sviluppo di un progetto di modernizzazione di 30 sportelli in provincia di Lecco. La nuova politica bancaria porterà, tuttavia, alla cancellazione di tutte le insegne della Banca Popolare di Lecco.

 

«Questo non significa in alcun modo che si vuole cancellare l’anima della precedente filiale che rimane tutta lecchese, così come è da quando è nata - sottolinea Mancone -. Lo sguardo, tuttavia, è rivolto al futuro, come impone il cambiamento dei tempi e dei modi. Si tratterà di una trasformazione che vuole mantenere dei legami con la tradizione».

 

Sempre per rimanere in tema di cambiamenti, il nuovo stabilimento di Piazza Mazzini porterà con sé delle novità.«Sarà una sede diversa - conclude Melesi - non più identificata solo come sportello tradizionale, si trasformerà in un’agenzia che erogherà soluzioni personalizzate nel rispetto delle esigenze della clientela». Per comprendere l’entità della Deutsche Bank bisogna citare alcuni numeri: 150mila i clienti dell’area nord-ovest, dei quali la metà nella provincia di Lecco. I dipendenti dell’area territoriale sono 550, di cui 300 quelli impiegati nel Lecchese; 110 quelli che attualmente lavorano nella sede centrale di piazza Garibaldi. Nella nuova sede lavoreranno 40 dipendenti.