Lecco, si alza il sipario sulla prima edizione de La festa lariana

Una festa sul lago di Lecco e le sue tradizioni

Al via La festa lariana

Al via La festa lariana

Lecco, 8 giugno 2018 – Si alza quest'oggi, venerdì, il sipario sulla prima edizione de La festa lariana - Quel ramo del lago di Lecco e le sue tradizioni, la grande manifestazione organizzata dai volontari dell'associazione Barche in legno, con il patrocinio di Comune di Lecco, eAutorità di Bacino del Lario e dei Laghi minori, Consulta musicale di Lecco, Confcommercio Lecco e con il contributo della Fondazione Comunitaria del lecchese Onlus.

IL PROGRAMMA -  Alle 17.30 sarà presentato il secondo lotto di lavori al Convento di Fra' Cristoforo, alle 18.30 sarà inaugurata la nuova sede dell'associazione nell'ex lavatoio comunale, alle 19 si terrà la cena conviviale con menù "manzoniano" e alle 20.30 il parco "Addio Monti" ospiterà i concerti di Aquaraja e della nota band Biglietto per l'inferno. Le giornate seguenti saranno ancora più ricche: alle 14.30 di sabato partirà il Corteo storico tradizionale lariano, da piazza XX Settembre fino a Pescarenico, uno spettacolo unico e imperdibile, alle 18:30 si terrà la suggestiva Regata delle Lucie illuminate, intitolata alla memoria di Giordano Rizza, uno dei fondatori e grande amico di Abil, precocemente scomparso, mentre alle 21.30 prenderà il via il concerto de I Luf. Per tutto il fine settimana, sarà inoltre possibile effettuare giri in barca, sulle Lucie, per visitare la città dal lago o per raggiungere Pescarenico...

LA VIABILITA' - Per consentire il corretto svolgimento della manifestazione occorre apportare alcune modifiche alla viabilità cittadina a Pescarenico. Quest'oggi, dalle 17 alle 24, sabato 9 e domenica 10 giugno dalle ore 10 alle 24, piazza Era, nel tratto compreso tra piazza del Pesce a via del Barcaiolo resterà chiusa al transito veicolare. Il Corteo Lariano, in programma sabato, comporterà inoltre la totale chiusura al transito veicolare di corso Martiri della Liberazione, corso Carlo Alberto, nel tratto compreso tra corso Martiri della Liberazione e via Plava, e via Plava, la revoca del senso unico di marcia in via Dell’ Isola, nel tratto compreso tra via Varese e il civico 12, sabato 9 giugno dalle 13.45 alle 16. Per agevolare i residenti e tutti i partecipanti alla Festa Lariana il parcheggio della Ventina di via Rosmini rimarrà liberamente fruibile.