La slitta di Babbo Natale
La slitta di Babbo Natale

Lecco, 5 dicembre 2018 - "Un Natale ricco di iniziative sia culturali, sia di intrattenimento, che ripercorrono le tradizioni locali, come quelle legate al nostro santo patrono e coinvolgono non solo i cittadini, ma anche i visitatori e i turisti sempre più numerosi nella nostra città, che a breve avranno a disposizione presso l'Infopoint e le strutture ricettive cittadine il programma anche in lingua inglese”. A elencare gli appuntamenti del fitto calendario di preparazione al Natale è l'assessore al Turismo di Lecco Francesca Bonacina. “Ringrazio i privati cittadini, i commercianti e i volontari delle realtà associative della città che hanno contribuito sia a rendere più bella Lecco in occasione del Natale, sia a offrire occasioni di intrattenimento e svago durante queste festività", prosegue l'assessore.

PISTA SUL GHIACCIO – E' stata aperta la pista del ghiaccio in piazza Giuseppe Garibaldi. Dopo la suggestiva inaugurazione di sabato con gli artisti della compagnia "SK8 Crew – Ice Skating Events", proseguono gli eventi. Giovedì 6 dicembre l’appuntamento è con la tradizione, con Babbo Natale a portare i pomm, le mele di San Nicolò. Babbo Natale torna, ma al femminile, il 24 dicembre, giorno della Vigilia, per regalare panettoncini ai pattinatori presenti. Lunedì 31 dicembre la pista XXL accoglie l’anno nuovo con un brindisi. Domenica 6 gennaio torna a sfrecciare la Befana, che distribuisce dolci sul ghiaccio. Mercoledì 16 gennaio è la giornata del vin brulé, mentre giovedì 24 gennaio tocca ai nonni, con sconti dedicati a chi accompagna il proprio nipote. Il 6 febbraio, invece, è il turno della cioccolata calda. Ma gli eventi non finiscono qui: truccabimbi, animazioni e giocolieri. Il biglietto per poter accedere alla struttura costa 6 euro, 4 senza pattini, per gli adulti, 3 per i bambini sotto il metro d’altezza. I residenti a Lecco possono pattinare 15 minuti in più allo stesso prezzo. Le scuole possono organizzare, al mattino e durante i giorni feriali, attività sulla pista al costo di 2 euro ad alunno all’ora. Inoltre, i gruppi di almeno 10 persone hanno diritto 1 euro di sconto.

SLITTA DI BABBO NATALE - Dal 6 dicembre al 6 gennaio torna la slitta di Babbo Natale nella cornice spettacolare del golfo di Lecco con la possibilità di noleggiare la slitta per un giro sul lago per grandi e piccini. Mercoledì, a titolo promozionale per l'inaugurazione, dalle 14 alle 16 un bimbo viaggia gratis se accompagnato da un adulto pagante. Poi si naviga tutti i sabati e le domeniche dalle 14 alle 18 e così anche durante le vacanze di Natale.

SAN NICOLO' – Proseguono le iniziative collegate con i festeggiamenti del patrono San Nicolò con la la tradizionale distribuzione delle mele nelle scuole di oggi e soprattutto domani, mercoledì 5, e gli spettacoli a dedicati al santo allestiti sul ghiaccio e in basilica giovedì 6, proprio nel giorno della festa patronale, quando è in programma anche inaugurata la Casa della Solidarietà e della Terza età di San Giovanni.

LE ALTRE INIZIATIVE - Giovedì 6 dicembre alle 17:30 l'inaugurazione e l'accensione dell'albero di Natale in piazza Giueppe Garibaldi. A contribuire all'atmosfera natalizia ci sono anche le consuete illuminarie, il Villaggio di Natale, le sue casette e le sue bancarelle, che i più piccoli possono raggiungere dalla "stazione" del Centro Meridiana con il trenino di Natale.

Non mancano le letture organizzate in biblioteca e le proiezioni a tema al Planetario di Lecco.

Tanti i momenti musicali e i concerti, come quello ospitato nella Basilica di San Nicolò in programma mercoledì 19 dicembre "Fermarono i cieli" con le canzoni del presepe napoletano di Sant'Alfonso Maria Dè Liguori di Ambrogio Sparagna con la partecipazione straordinaria di Peppe Servillo.

In programma anche visite guidate ai luoghi più significativi della città, convento di Pescarenico e "matitone" inclusi, mentre al Palazzo delle Paure è possibile visitare la Mostra dei presepi e diorami e la 13esima edizione di Atmosfere natalizie nel salone Renzo e Lucia a Olate.

Proseguono inoltre gli spettacoli della stagione teatrale comunale: martedì 4 in programma "Opera Buffa" con Elio di "Elio e le Storie Tese" al Cineteatro Palladium, mercoledì 12 la "Missa Omnium Sanctorum" di Jan Dismas Zelenka con l'orchestra laVerdi e sabato 15 spazio all'operetta di Cole Porter "Kiss Me, Kate".

La notte di San Silvestro è possibile trascorrere salutando il nuovo anno in città in piazza Mario Cermenati dalle 22 con lo spettacolo Magica Lecco e dalla mezzanotte il countdown sul lungolago con i fuochi d'artificio.