Kenny Garrett
Kenny Garrett

Lecco, 13 luglio 2018 – Appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età a Lecco per il fine settimana

LECCO JAZZ FESTIVAL - Terza edizione il Lecco Jazz Festival con un programma ricco di eventi in musica, iniziative didattiche, seminari e workshop. Ad aprire la rassegna, giovedì 19 luglio, è Kenny Garrett, sassofonista jazz e flautista statunitense di fama mondiale, che si esibisce in piazza Giuseppe Garibaldi alle 21. Il festival prosegue fino a venerdì 27 luglio con Rossana Casale, con un concerto di piano e voce, nel corso del quale, a partire dalle 21, la cantante reinterpreta i brani tratti dai suoi lavori più significativi dedicati al jazz, accompagnata dal pianoforte di Emiliano Begni. Sabato 21 e domenica 22 luglio dalle 10 alle 19 sei pianoforti posizionati in vari angoli della città sono a disposizione di chi vuole suonarli, mentre sempre domenica 22 nella stessa fascia oraria in piazza XX Settembre sarà allestito "Il Grande Piano": coreografie, animazioni e danze su una tastiera lunga sei metri suonata con i piedi. La musica torna poi protagonista a settembre con il Lecco Jazz Off Festival in omaggio a Giorgio Gaslini con laboratori didattici e concerti. Tutti i concerti e le iniziative sono a ingresso libero.

SAGRA DI PESCARENICO - All’oratorio di Pescarenico fino a domenica 15 luglio prosegue la Sagra di Pescarenico. Questa sera, venerdì 13 luglio alle 21 nella sala riunioni al 1° piano (via Guado 10, Lecco), si svolge la presentazione del libro "Quando lavorare è bello. Lettere dal carcere", un confronto con la realtà lecchese. Oltre al sindaco Virginio Brivio è prevista la presenza di monsignor Franco Cecchin, prevosto di Lecco, Giovanna Rotondo, autrice del libro, Antonina D'Onofrio, direttore della Casa circondariale di Lecco, Massimo Parisi, direttore del carcere di Bollate e vicario del Provveditore alle Carceri regionali. Moderatore della serata è don Mario Proserpio, cappellano del carcere di Pescarenico.

TERZA DE LOI - A Laorca si rispetta la  secolare tradizione con  la messa solenne di domenica 15, alle 10.30, celebrara da don Basilio Mascetti, mentre nel pomeriggio, alle 18, si svolge la processione per le vie del rione guidata dal laorchese don Giacomo Ferraglio, con il simulacro della Madonna del Carmine, la benedizione eucaristica e il bacio della reliquia.

TRIATHLON CITTA' DI LECCO - Il 17° Triathlon Città di Lecco organizzato dalla Ssd Spartacus in programma domenica 15 luglio è stato selezionato dalla Federazione Italiana Triathlon come prova circuito nazionale della rappresentativa nazionale di Paratriathlon in vista dei relativi Campionati Europei. La partenza della prima batteria è prevista alle 9.30.