Lecco, 1 settembre – La stagione estiva non è ancora ufficialmente conclusa a Lecco e in settimana sono in calendario molti appuntamenti

FESTA DELLA COMUNITA' DI BONACINA – E' incorso fino al 6 settembre Festa della comunità di Bonacina giunta all'undicesima edizione con spettacoli, concerti, giochi per i più piccoli, pranzi e cene in compagnia presso l’oratorio della parrocchia Sacro Cuore di Bonacina. Fuori programma, lunedì 3 settembre all’oratorio di via Galileo Galilei, Comune di Lecco e Parrocchia organizzano un pomeriggio in compagnia che dalle 18 alle 22 offre intrattenimento e un pasto di comunità, con un occhio di riguardo nei confronti delle persone più in difficoltà, invitate personalmente a partecipare a un iniziativa a loro dedicata. Giovedì 6 settembre è in programma il pranzo di fine estate che conclude gli appuntamenti estivi dedicati agli over 60, un calendario fitto di date a cura dello spazio Il Giglio di Pescarenico.

GIORNATE DELLA MUSICA ANTICA – In città nel fine settimana si svolge la prima edizione delle Giornate di Musica Antica, una nuova rassegna dedicata alla musica rinascimentale e barocca organizzata dal Civico Istituto Musicale Giuseppe Zelioli. Un programma ricco, che dal 31 agosto al 2 settembre prevede masterclass per musicisti, conferenze e concerti che si concludono con un imperdibile spettacolo "Che si canta per Milan - Musica al tempo dei Promessi Sposi” domenica 2 settembre alle 16.45 nella suggestiva cornice del campanile della Basilica di San Nicolò, a cura di Nicola Sansone e con la partecipazione dei docenti e degli allievi delle masterclass, affiancati dalla liutista Elisa La Marca e dall'attore Michele Fiocchi.

REGATA PROMOZIONALE DELLE LUCIE – Quest'oggi, sabato, dalle 21 alle 22.30 nelle acque del lago trova spazio la Regata promozionale delle Lucie, tappa lecchese dell'11° Trofeo Arnaldo Mondonico, organizzata dal Gruppo Manzoniano Lucie. Protagoniste della regata le tipiche imbarcazioni lariane che partiranno dalla piattaforma di lungo Lario Isonzo e percorreranno il tratto di lago che porta alla statua di San Nicolò... na manifestazione suggestiva in cui tradizione e sport si intrecciano

APRO GLI OCCHI E NON SOGNO - Altro appuntamento imperdibile, quello in programma in piazza Giuseppe Garibaldi giovedì 6 settembre alle 21: “Apro gli occhi e non sogno”, una serata dedicata ai viaggi, allo sport e alla sportiva lecchese Stefania “Steppo” Valsecchi, che racconta le sue avventure in sella alla bicicletta accompagnata dalla proiezione di video, atti a ripercorrere la sua traversata dell’Europa in 29 giorni, da Catania a Capo Nord, e la pedalata tutta italiana nata per congiungere le vette di Monte Bianco, Gran Sasso ed Etna. Nel corso della serata si ricorda anche Maurizio Valsecchi, storico gestore del rifugio Azzoni, recentemente scomparso.

MEMORIAL MATTEO PENSOTTI - Mercoledì 5 settembre, con la serata inaugurale intitolata “Videostorie di sport” e condotta dal giornalista sportivo Nando Sanvito riparte il 6° Memorial Matteo Pensotti, torneo di calcio a 7, pallavolo, minitorneo, concerti e momenti conviviali organizzati dall’associazione nata in ricordo di Matteo, all’oratorio San Giuseppe di Laorca. Fra gli obiettivi del Memorial, quello di raccogliere fondi per la ricerca sul sarcoma di Ewing, malattia di cui Matteo era affetto, e per la borsa di studio a lui intitolata, istituita presso il Politecnico di Lecco e rivolta agli iscritti al corso di ingegneria edile-architettura.

PLANETARIO - Per i più piccoli il Planetario da lunedì 3 a sabato 8 settembre organizza un campus di astronomia di secondo livello: una settimana alla scoperta delle meraviglie del cielo con approfondimenti, proiezioni, laboratori, osservazioni e momenti di divertimento, nonché la serata finale con genitori e bambini.