Manolo premierà i vincitori del Premio Stile alpino sabato sera
Manolo premierà i vincitori del Premio Stile alpino sabato sera

Lecco, 11 ottobre 2019 – Ecco gli appuntamenti del wek end e della settimana a Lecco.

LECCO CINECITTA' - Torna "Lecco Cineincittà", la quarta edizione della rassegna cinematografica organizzata dall’associazione Spettacolaree, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Lecco e della Provincia di Lecco, nata per promuovere registi e videomaker del territorio. Lo Spazio Teatro Invito di via Ugo Foscolo 42 a Lecco ospita due serate di proiezioni di cortometraggi locali e provenienti da tutta Italia: venerdì 11 dalle 20.30 spazio ai videomaker lecchesi che presenteranno i loro ultimi lavori. Sabato 12 dalle 20.30, serata novità con interventi di registi provenienti da tutta Italia. Tanti i cortometraggi in scaletta, che porteranno a Lecco il cinema locale e indipendente di diverse regioni, oltre che una grande varietà di stili: dalle commedie, ai drammi, ai film d’animazione in due e tre dimensioni. L'ingresso alle serate è gratuito.

CITTA' DEI PROMESSI SPOSTI - Al via sabato la rassegna culturale “Lecco città dei Promessi Sposi”, alle 21 presso l’auditorium Casa dell’Economia con la cerimonia di conferimento del prestigioso Premio al Romanzo storico per la 15^ edizione del Premio letterario internazionale Alessandro Manzoni - Città di Lecco. La rassegna propone per un mese intero, fino al 9 novembre, numerosi appuntamenti: formazione, conferenze, caffè letterari, spettacoli teatrali e musicali, mostre, letture en pleinair, visite guidate e laboratori per famiglie e studenti.

MOSTRE - I Macchiaioli. Storia di una rivoluzione d’arte: l’esposizione a Palazzo delle Paure ripercorre le vicende del movimento artistico che ha rivoluzionato la storia della pittura italiana dell’Ottocento, attraverso oltre 60 opere dei suoi maggiori esponenti, da Telemaco Signorini a Giovanni Fattori, da Giuseppe Abbati a Silvestro Lega, da Vincenzo Cabianca a Raffaello Sernesi, a Odoardo Borrani. La mostra sarà visitabile fino a domenica 19 gennaio dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 19, il sabato, la domenica e festivi dalle 10 alle 19, chiusa il lunedì.
Cracking Art Landing in Lecco: in città fino al 27 Ottobre le opere del collettivo Cracking Art, una pacifica e colorata invasione di rondini giganti in piazza Diaz, piazza XX Settembre, piazza Manzoni e piazza Cermenati e rane oversize nella piazzetta del centro commerciale Isolago, in via Anghileri e sulla piattaforma galleggiante panoramica del lungolago daranno un'immagine diversa e contemporanea alla nostra città, coinvolgendo lo spettatore, sia esso adulto o bambino, in una favola contemporanea che invita a riflettere su tematiche universali come la rigenerazione, la natura e il paesaggio.
Nel segno della montagna. Nuove donazioni alla Fototeca del Si.M.U.L.: la mostra allestita nella Sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure propone gli scatti di Federico Mariani, Giuseppe Pessina, Ausonio Zuliani, Giandomenico Spreafico, Giuliano Cantaluppi, Pietro Sala, Raffaele Bonuomo e Giovanni Ziliani, fotografi eccezionali, che nel lontano passato e nell’attualità presente, hanno saputo restituire l’immagine-simbolo della montagna: da quella delle imprese eroiche dell’alpinismo e della società montana del tempo, a quella contemporanea del turismo sciistico o delle profonde riflessioni sulla memoria che riverbera nelle sue tracce. Una montagna segno della natura come dell’uomo, dello spirito e dell’immaginario di un territorio, quello di Lecco, che fin dagli albori l’ha eletta a proprio emblema. Un panorama naturale che la storia ha reso paesaggio spirituale. Visitabile fino al 17 novembre.

PLANETARIO CIVICO - Venerdì alle 21 l’ultima serata dell’“Apocalypse Week” con l’approfondimento su “Riscaldamento globale: i pericoli del negazionismo” a cura del climatologo Roberto Azzoni. Domenica alle 16 si terrà la proiezione in cupola “Il cielo di ottobre”.
Come richiamato nell’editoriale, in corso fino a domenica 13 ottobre la manifestazione dedicata alla montagna e all’alpinismo Lecco Mountain Festival:

LECCO MOUNTAIN FESTIVAL - In corso fino a domenica la manifestazione dedicata alla montagna e all’alpinismo Lecco Mountain Festival.

Venerdì alle 17.30 a Palazzo Falck a Lecco l’incontro con Francesca Canepa autrice del libro “UTMB La mia Olimpiade”, insieme a Stefano Gatti di Sport Mediaset, Gianluca Corti e Renato Jorioz (ingresso libero). Alle 21 in Sala Don Ticozzi spazio alla serata “Il grande Alpinismo” con l’alpinista russo “Denis Urubko: tra i giganti della Terra” che dialogherà con Tatiana Bertera e Carlo Caccia, a seguire rinfresco (evento su prenotazione).

Sabato dalle 8.15 in piazza Giuseppe Garibaldi a Lecco al via la UTLAC, l’edizione zero della gara di Ultra Trail del Lago di Como (36km-3600mt D+), con arrivo previsto dalle 16.30 alle 18.30 a Esino Lario (Palazzetto dello Sport Matteo Pensa, in via Parrocchiale Don G.B. Rocca). Alle 10 sempre in piazza Giuseppe Garibaldi apertura del campo base e del mountain street food; alle 11 iscrizioni e ritiro pacco gara del Rampega Boulder, con inizio gara alle 13, finale dell’R.B.L. alle 17.30 e premiazioni alle 18.30. Alle 21 in Sala Don Ticozzi si terrà la serata “Stile Alpino” con l’alpinista Maurizio Zanolla autore di “Manolo: eravamo immortali”, a cui seguirà la consegna del Premio Stile Alpino e rinfresco di chiusura.

Domenica alle 10 in piazza Giuseppe Garibaldi apertura del campo base e mountain street food e alle 17 a Palazzo Falck si terrà l’evento letterario “Martello e chiodi, o carta e penna?”, i libri che hanno reso grande l’alpinismo lecchese nel mondo, con la partecipazione di Mir.