Lecco
Lecco

Lecco, 11 gennaio 2018 – Ecco gli appuntamenti del week end e della settimana a Lecco.

I SANTI DELLA PORTA ACCANTO – Si inaugura quest'oggi, venerdì 11 gennaio, alle 17.30 alla Torre Viscontea la mostra “Santi della porta accanto - Giovani testimoni della fede” proposta dai giovani di Azione cattolica del Decanato di Lecco in collaborazione con i responsabili della Coop. Nuova Scuola Liceo Giacomo Leopardi. La mostra consiste in 32 pannelli che presentano 24 figure di giovani testimoni della fede, alcuni già beati, altri servi di Dio, altri ancora giovani comuni, ma esemplari per le loro scelte di vita. Si tratta di una mostra che da mesi sta girando l'Italia e che porta la firma di diversi lecchesi: curatore è il giornalista Gerolamo Fazzini, il progetto grafico è di Mariangela Tentori, residente a Lecco è Stefano Femminis che, con Ilaria Nava, ha scritto alcuni dei testi, mentre i ritratti di tutti i personaggi sono originali dell’artista Afran, lecchese d’adozione, che da anni collabora con Casa don Guanella.

MARCIA DELLA PACE - “La buona politica è al servizio della pace” è il tema scelto da Papa Francesco per il messaggio lanciato in occasione della Giornata Mondiale della Pace, celebrato come da tradizione il 1° gennaio. Lunedì scorso, alla Casa dell'economia di Lecco, i “Dialoghi di Pace” hanno consentito una rilettura e un approfondimento del messaggio del Papa, mentre domani, sabato è in programma un secondo momento di condivisione, grazie alla Marcia della Pace attraverso le vie del centro di Lecco: il ritrovo è previsto per le 15 sul sagrato della Basilica di San Nicolò per l’introduzione e la partenza alla volta del Municipio.

IMMIGRATI E SICUREZZA - Giovedì 17 gennaio alla 20.45 in Sala Don Ticozzi l’incontro “Immigrazione, diritti e sicurezza. Il decreto Salvini e gli effetti sul territorio”. Intervengono Giulia Vicini avvocato socio dell’Associazione per gli Studi giuridici sull’immigrazione, Brizida Haznedari operatore legale della cooperativa “L’Arcobaleno” e Filippo Galbiati, presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto di Lecco.

CAMBIA IL CLIMA - Ospiti d’eccezione, martedì 22 gennaio: il meteorologo Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana, e Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente per parlare dei cambiamenti climatico. L’incontro “Lecco cambia il clima” si svolge  alle 18.15 all’auditorium Casa dell’economia. Durante la serata l’assessore all’ambiente Alessio Dossi illustra il Piano d'azione comunale per l'energia sostenibile e il clima il cui obiettivo è riduzione del 40% delle emissioni di anidride crabonica entro il 2030

MOSTRE - VIII Mostra di Presepi e diorami a Palazzo delle Paure dalle 10 alle 18 fino a domenica.

Ottocento Lombardo da Hayez a Segantini a Palazzo delle Paure dalle 10 alle 18 fino a domenica 20 gennaio.

PLANETARIO DI LECCO - Venerdì alle 21 proiezione in cupola del Planetario di Lecco  “I gioielli del cielo invernale”, domenica 13 alle 16 proiezione in cupola “Orione e dintorni”.