Lecco dalla cima del Magnodeno
Lecco dalla cima del Magnodeno

Lecco, 7 settembre 2018 – Ultimo fine settimana di vacanza in riva al lago prima del suono della prima campanella dell'anno scolastico che sancisce la fine del periodo estivo. Nonostante le ferie siano terminate le occasioni di divertimento e di svago in città durante il week end non mancano.

FESTA DI MAGGIANICO - Spegne cinquanta candeline la tradizionale Festa rionale di Maggianico in programma da questa sera, venerdì, a domenica 16 settembre all'oratorio di via Giuseppe Zelioli. Un programma ricco di appuntamenti e cucina sempre aperta dalle 19.15 con tanto di forno a legna tutte le sere. E poi: esibizioni, concerti e serate danzanti, tornei e giochi gonfiabili, magia e animazione per i più piccoli all’insegna dell’incontro e della condivisione. E' inoltre allestito un “bazar missionario” con vendita di giocattoli usati, il cui ricavato, insieme a quello delle serate, servie per finanziare la ristrutturazione della Cchiesa di Maggianico.

CHILOMETRO VERTICALE DEL MAGNODENO - In occasione della Festa rionale di Maggianico, è in programma domenica 9 settembre, la sesta edizione del Chilometro verticale del Magnodeno dalla di Sant'Andrea di Maggianico a 220 metri di altezza al Magnodeno a 1.236 metri di quaota: 3,2 km e 1000 metri di dislivello in collaborazione con gli Alpini della sezione Maggianico-Chiuso, gli atleti del gruppo sportivo Falchi Lecco e i volontari dell'ssociazione Alde. .

LECCO ANTIQUARIA - Domenica 9 settembre ritorna Lecco Antiquaria, mercatino dell’antiquariato a cura degli operatori di Lombardia Eventi in piazza XX Settembre dalle 8 alle 19, mentre a partire dalle 16 al Planetario di Lecco è in programma “Le stelle di fine estate”.

MEMORIAL MATTEO PENSOTTI - Termina domenica 9 settembre il sesto Memorial Matteo Pensotti, torneo di calcio a 7, pallavolo, minitorneo, concerti e momenti conviviali organizzati dai volontari dell'associazione nata in ricordo di Matteo, all’oratorio San Giuseppe di Laorca. Fra gli obiettivi del Memorial, quello di raccogliere fondi per la ricerca sul sarcoma di Ewing, malattia di cui Matteo era affetto, e per la borsa di studio a lui intitolata, istituita al Politecnico di Lecco e rivolta agli iscritti al corso di ingegneria edile-architettura.

RUNVINATA - In programma sabato 8 settembre La Runvinata 2018, 3 percorsi per tutti i gusti, verde di 4,7 km, giallo di 7,5 km e rosso di 13,5 km, per una giornata di sport, agonismo e montagna che ha visto, nelle scorse settimane, il lavoro di pulizia, ovvero taglio erbe, sterpaglie e rimozione rami da parte dei volontari del comitato organizzatore costituito nell’ambito della Comunità pastorale Madonna alla Rovinata.