Capodanno di magia e illusionismo a Lecco
Capodanno di magia e illusionismo a Lecco

Lecco, 30 dicembre 2018 – Capodanno magico in riva al lago a Lecco. Ma non solo, per San Silvestro in città sono state organizzati spettacoli e manifestazioni.

SPETTACOLO DI MAGIA – Per l'ultimo dell'anno il 31 dicembre a partire dalle 22 piazza Mario Cermenati in centro città si trasforma in un grande teatro a cielo aperto per ospitare un grande show tutto dedicato alla magia e all’illusionismo con protagonisti alcuni dei più importanti artisti internazionali del settore per proporre numeri di magia, disegni con la sabbia, escapologia e ombre magiche aspettando il 2019.

Il presentatore del veglione all'aria aperta sarà SamuelIl Ventriloquo”, vincitore di “Italia’s got talent” edizione 2013. Federico Pieri, concorrente dell'edizione 2011 di “Italia’s got talent”, incanterà con disegni di sabbia e ombre cinesi, Il campione italiano di magia 2011 al “Master of magic” Mirco Meneghetti eseguirà poi trucchi con colombe, mentre Magic Martin, ospite nei migliori show televisivi in oltre 40 Paesi nel mondo, si cimenterà in uno spettacolo di illusionismo. Miss Genny, la prima e unica donna italiana a rappresentare l’antica arte magica della fuga che ha partecipato a Italia’s got talent” 2016, con Morris, offrirà invece un'esibizione di escapologia. Per concludere gli illusionisti Van Denon e Nicole termineranno lo spettacolo con numeri di illusionismo originali e talvolta molto
pericolosi.

L'evento, gratuito, è organizzato dal Comune di Lecco, con la produzione di Spettacolitalia, la direzione artistica di Alberto Giorgi e la Regia di Gianluca Tagliaferri.

PISTA DI PATTINAGGIO – In piazza Giuseppe Garibaldi si può attendere il nuovo anno sui pattini alla pista di pattinaggio sul ghiaccio XXL con un brindisi e una fetta di panettone e pandoro. Si replicherà anche per l'Epifania con la Befana a sfrecciare sulla pista. “Per Natale, Capodanno ed Epifania - racconta Ferdinando Uga, direttore della pista di pattinaggio di Lecco - abbiamo predisposto una serie di iniziative, in modo da contribuire a creare un'atmosfera di festa nel cuore di Lecco”

La pista, più larga rispetto al passato, con una superficie complessiva di 672 metri quadrati, è stata realizzata su una pavimentazione in legno perfettamente in piano che risponde alle esigenze di ogni tipo, da quelle più professionali a quelle dei più piccoli. Il biglietto per poter accedere alla struttura costa 6 euro, o 4 senza pattina, per gli adulti, 3 per i bambini sotto il metro d’altezza. I residenti a Lecco possono pattinare 15 minuti in più allo stesso prezzo mentre i componenti dei gruppi di almeno 10 persone beneficiano di uno sconto di 1 euro.

SPETTACOLO PIROTECNICO – A mezzanotte in punto sul lago per salutare il 2018 e festeggiare il 2019 si svolgerà l'immancabile e tradizionale spettacolo pirotecnico con i fuochi artificiali. L'appuntamento è sul Lungolario Isonzo all'altezza del Monumento ai Caduti.

PETARDI – A Lecco petardi, botti e mortaretti non sono espressamente vietati ma di fatto non si possono utilizzare quasi ovunque. In base ad un'ordinanza firmata dal sindaco Virginio Brivio Non si possono sparare le castagnole infatti nei luoghi dove si svolgono manifestazioni pubbliche, su terrazze e balconi, a meno di 50 metri delle abitazioni e di 200 da ospedali, luoghi di cura e case di riposo piuttosto che aree boschive. Sono previste multe da 25 a 500 euro.