2009-05-16
Danilo Viganò
Barzanò

TENGONO BANCO gli Esordienti nella domenica ciclistica. Domani, a Barzanò nel Lecchese, andrà in scena il Trofeo Polisportiva per la categoria Esordienti della classe 1996 e 1995. Due gare molto attese per i giovanissimi del pedale, che sulle strade della provincia di Lecco si concederanno una nuova rivincita. La prima partenza alle 9 vedrà in lizza gli atleti del primo anno, che si misureranno sulla distanza di chilometri 26. Mentre alle 10.30 sarà la volta della classe ‘95 che invece dovrà affrontare un tracciato di chilometri 34.

TRA I PIÙ ATTESI spicca il nome di Paolo Bernasconi, 13 anni, dell’Usc Remo Calzolari Ambrosoli accreditato finora di tre affermazioni. Bernasconi è reduce dal secondo posto conquistato a Mariano Comense (dietro Sculco) e per la prova di domani non vuole fallire. A contrastare il passo del portacolori dell’Ambrosoli, proveranno Andrea Mauri e Riccardo Pini dell’Alzate Brianza e la pattuglia in maglia rossa della Costamasnaga La Piastrella, con Stefano Rigamonti, Stefano Villa e Nicolò Fornoni pronti a lasciare il segno. Il grande favorito della corsa riservata al ‘95 è senza ombra di dubbio Riccardo Terruzzi. Il portacolori dell’Us Cassina de’ Bracchi vanta un palmares di quattro successi l’ultimo dei quali conquistato la scorsa domenica a Brugherio, nel Milanese.

IL PICCOLO VELOCISTA brianzolo ha sempre fame di vittoria ed è più che mai deciso a puntare al pokerissimo nonostante la concorrezza si presenta qualificata e competitiva. A cominciare da Francesco Antognazza, 14enne della Carbonate Lisar, che da oltre un mese insegue la sua prima affermazione. Ma gli sguardi degli sportivi saranno puntati anche su Alessio Fornoni (Costamasnaga La Piastrella), salito agli onori della cronaca grazie al terzo posto ottenuto a Olgiate Molgora nel Criterium Industrie Service. Spostiamo l’obiettivo sugli Under 23 della Ngc Action Pool Cantù, la squadra lariana diretta dall’ex professionista Gianluca Tonetti e presieduta da Ecclesio Terraneo.

IL TEAM GAREGGIA stamane in una classica del calendario internazionale dilettantistico come il Gran Premio Eco del Chisone, con partenza e arrivo a Pinerolo in provincia di Torino. Un impegno difficile e sicuramente di grande effetto per il gruppo canturino, che schiera alla partenza Mattia De Maria, Ares Brambilla, Walter Giuffredi, Claudio Somaschini, Andrea Panata, Amani Ponzoni e Andrea Tucci. Per quanto riguarda invece il Club Ciclistico Canturino 1902, la pattuglia della categoria Juniores fa rotta verso Robecco sul Naviglio (Milano) dove, domani, disputerà il 41esimo Gran Premio Comune con partenza alle ore 9.30. Il team sarà presente al gran completo, cioè con tutti e dodici gli effettivi: «In questo periodo c’è proprio bisogno di una vittoria anche perchè i ragazzi sono motivati e ancora hanno in corpo tanta voglia di vincere», ha dichiarato il direttore sportivo Andrea Arnaboldi.