La parole sono importanti

Il colpevole è un vendor esterno e la sua innovativa tecnologia di storage. Per essere più precisi, c'è un bug al sistema operativo. Niente paura però, il vendor sta lavorando per creare un fix, con il supporto dei team interni. E comunque tranquilli, sarà tutto risolto entro 24/48 ore e sarete informati attraverso i touchpoint. Firmato: conte Raffaello Mascetti, pardòn, Diego Rizzi, Chief Technology Officer Italiaonline. 

Non ci fossero 9 milioni di persone che da tre giorni sono senza mail, ci sarebbe da sorridere a leggere le giustificazioni sul maxi guasto che ha mandato in tilt il più grande provider italiano da  lunedì. Una raffica di anglo-tecnicismi da primato solo per dire che, insomma, la colpa è del fornitore, non loro. Detta così però non avrebbe reso bene la complessità (inestricabile) della situazione, l'alto (inarrivabile) livello di tecnologia in campo, il delicato (delicatissimo) equilibrio dei fattori in gioco. 

In una famosa scena di "Palombella Rossa" Nanni Moretti schiaffeggia la giornalista che lo intervista appena sente pronunciare la parola "cheap". "Ma come parla? - sbotta Moretti - Le parole sono importanti". Palombella Rossa però è un film di quasi 35 anni fa, il povero Michele Apicella adesso sarebbe una specie di alieno pieno di rabbia e risentimento, costretto a ingoiare tutti i giorni, in tutti i contesti, parole simili a quelle di Italiaonline. E, nel caso avesse una casella di posta di Libero, non potrebbe neanche sfogarsi con una mail.