Week-end del 3, 4 e 5 gennaio: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero

Piazza Duomo a Milano (Newpresse)

Piazza Duomo a Milano (Newpresse)

Milano, 3 gennaio 2020 - Tanti gli eventi in programma nel week-end del 3, 4 e 5 gennaio tra mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni.

Mercatini e villaggi di Babbo Natale, ecco tutti gli appuntamenti in Lombardia

Ma anche i 10 mercatini da non perdere a Milano e i presepi più suggestivi da visitare.

Per gli amanti dell'arte, ecco 10 mostre da non perdere tra Milano e la Lombardia in questo autunno-inverno. 

Mentre, per gli appassionati di sport, le piste di pattinaggio sul ghiaccio.

 

Il Duomo di MilanoMILANO

Sabato 4 gennaio 2020, alle 16, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, l'ente che si occupa di tutelare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale della Cattedrale, propone a milanesi e turisti uno speciale Duomo Tour Fast Track per scoprire la storia del Duomo di Milano e ammirarne i suoi luoghi più suggestivi. Il tour porta alla scoperta dell’area archeologica, dove si trovano i resti del Battistero di San Giovanni alle Fonti, il primo Battistero a pianta ottagonale della cristianità, e della Cattedrale, che con le sue 3400 statue e 55 vetrate colorate, è il più importante esempio di stile gotico del Nord Italia. Raggiunte le terrazze del Duomo, si può infine godere di una vista mozzafiato passeggiando sul tetto di Milano a due passi dal cielo. Il prezzo per la visita guidata al Duomo di Milano è di 27 euro (biglietti ridotto 19 euro) e include il biglietto di ingresso e il sistema di microfonaggio. Per informazioni e prenotazioni contattare il Duomo Info Point al numero 02 72023375 o scrivere una email alla Veneranda Fabbrica del Duomo.

BimboDay, la fiera dei gonfiabili (Foto Facebook)La quarta edizione del BimboDay, il più grande parco gonfiabile d’Italia torna a Milano per due weekend all'insegna del divertimento: l'appuntamento è da sabato 5 a lunedì 6 gennaio 2020 e sabato 11 e domenica 12 gennaio 2020 presso il Parco Esposizioni di Novegro (orario di apertura 10-20). All'interno della struttura espositiva - interamente al coperto, riscaldata e controllata - sono allestiti tanti giochi gonfiabili in diverse aree suddivise per fasce di età e tipo di divertimento, come per esempio il padiglione B, area destinata ai bambini più piccoli (3-6 anni) dove si possono trovare scivoli, saltarelli, combo, active center o play zone adatte a loro; o il padiglione C, dedicato a tutti i bambini e ragazzi (6-12 anni) con diverse decine di giochi gonfiabili tutti diversi tra loro; infine presso il padiglione D i bambini più grandi e anche gli adulti possono cimentarsi su uno specifico percorso PopzGame del tipo WipeOut / Ninja Warrior. Il padiglione A è l’area dedicata al food del Bimbo Day. Prezzo giornaliero di 15 euro per i bambini, 8 euro per gli adulti e di 40 euro per le famiglie composte da due bambini e due adulti; l'ingresso è gratuito per gli over 65 (se accompagnati dai nipoti), i bambini fino a 2 anni e i disabili.

Canzoniere Grecanico SalentinoLa mostra Magic Gilda magic winter sarà aperta al pubblico dal 21 novembre 2019 al 19 gennaio 2020 presso la galleria Gilda Contemporary Art a Milano (via San Maurilio, 14 - MM Cordusio). L’esposizione coinvolge 11 affermati artisti italiani e internazionali; tra di essi anche la pittrice emergente Luna Berlusconi che esporrà alcune opere della serie “Nudi”. Tema centrale della mostra sarà la dimensione magica della fiaba, in relazione con l’atmosfera malinconica e sospesa tipica dell’inverno.

Domenica 5 gennaio ritorna a Canegrate, dalle 9 alle 13 in piazza Matteotti, il Mercato Contadino, l’appuntamento mensile con i produttori locali e regionali organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale e con Slow Food Legnano.

Nelle domeniche di dicembre 2019 Villa Arconati-FAR spalanca i suoi portoni all’arrivo del Natale: l'atmosfera unica del periodo più magico dell'anno sarà resa indimenticabile nella Villa delle meraviglie. Caldarroste e vin brulé, dolci e cioccolata calda, caramelle e zucchero filato ... e un caldo e accogliente Brunch di Natale. Un piccolo mercatino di Natale con produttori artigianali selezionati lombardi. I lavoretti di Natale preparati dai bimbi. Il Natale dei secoli passati rivive nelle nobili sale. Novità di quest’anno sarà l’esposizione di uno splendido Presepe napoletano. 

A partire dal 7 dicembre 2019, tutti i weekend fino al 6 gennaio 2019, presso lo Spazio N3 di Palazzo Lombardia a Milano i bambini e le famiglie possono divertirsi e giocare in allegria con i giochi messi a disposizione da Assogiocattoli nell’ambito dell’iniziativa Gioco anch’io. L'appuntamento è per tutti i sabati e le domeniche, più il giorno dell'Epifania, in orario 10.30-18.30, con pausa dalle 12.30 alle 14.30. L’iniziativa è promossa dall’Assessore e dalla Direzione alle Politiche Sociali, Abitative e Disabilità. Sempre nello stesso spazio bambini possono divertirsi a diventare dei piccoli maghi partecipando all'Accademia di Magia.

Banco di GarabomboDal 2 novembre al 6 gennaio 2020 torna a Milano il Banco di Garabombo, per il ventiduesimo anno il più grande tendone natalizio d'Europa dedicato al commercio equo e all'economia solidale. E' infatti organizzato dal 1997 da Chico Mendes Onlus, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza: l’iniziativa - dal 2012 riconosciuta come Manifestazione tradizionale Milanese e patrocinata dal Comune di Milano - conta ogni anno oltre 100mila visitatori in uno spazio di 400 metri quadri, oltre 2000 referenze, proposte e idee regalo originali, etiche e sostenibili, che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo. Nel consueto rispetto dei tre principi cardine del commercio equo e solidale: rapporti diretti coi produttori, pagamento del prezzo equo e condizioni di lavoro giuste, regolari, continuative. Il Banco di Garabombo offre alla città di Milano un’occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente. Oltre alle eccellenze del commercio equo e solidale, un'intera sezione è dedicata al gusto equo, locale, bio. Sono dunque presenti a Garabombo prodotti da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, prodotti biologici, di filiera corta, da cooperative sociali italiane e presidi slow foodPane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo. Quest'anno viene inoltre lanciata l'iniziativa Solidali con Riace, attraverso la quale l'associazione Chico Mendes raccoglie fondi per sostenere la comunità e l'economia locale di Riace. Il Banco di Garabombo si svolge presso il parcheggio di via Mario Pagano a Milano (fermata M1) dal 2 novembre 2019 al 6 gennaio 2020, tutti i giorni in orario 9-20. Ingresso libero.

''Madonna Litta' a MilanoUn capolavoro di Leonardo che torna nella città in cui è stato dipinto: la Madonna Litta, dopo trent'anni, torna dall'Ermitage fino al 10 febbraio 2020, ospitata al Museo Poldi Pezzoli. La Madonna Litta mostra notevoli affinità stilistiche con la seconda versione della Vergine delle rocce, conservata alla National Gallery di Londra. Conobbe una notevole fortuna, come dimostra il grande numero di copie eseguite da artisti lombardi. Nell’Ottocento, inoltre, era l’opera più famosa di una delle più importanti collezioni di opere d’arte milanesi, quella dei duchi Litta (da cui deriva il soprannome con cui è conosciuta in tutto il mondo). Insieme alla Madonna Litta verranno presentati una ventina tra dipinti e disegni eseguiti da Leonardo e dai suoi allievi più vicini.

Alla Fabbrica del Vapore di Milano la mostra “Io, Robotto", in scena fino al 29 gennaio 2020. Un percorso sul sogno dell’uomo di replicare la vita e creare un suo doppio in grado prima di duplicarne le movenze, di comunicare con lui e infine di sviluppare un’intelligenza artificiale con cui confrontarsi. Un’esperienza umanistica sul rapporto tra l’uomo e la macchina, a indagare ogni argomento dello scibile umano, dalla letteratura alla biomeccanica.

MudecI depositi del MUDEC - Museo delle Culture aprono in esclusiva grazie agli eventi "Aperti per voi" del Touring Club Italiano. In tutti gli ultimi sabati del mese fino a giugno 2020, i volontari del Touring accompagneranno i visitatori in un tour unico alla scoperta delle collezioni del museo. Un focus dedicato di mese in mese sulle diverse tipologie di opere e oggetti d’uso ripercorrerà trasversalmente le collezioni dedicate a Africa, Cina, Giappone, Islam, strumenti musicali, Oceania, Amazzonia e le raccolte archeologiche precolombiane. Le visite sono gratuite su prenotazione

Fino al 6 gennaio 2020 al presso il MUBA - Museo dei Bambini di Milano - sarà possibile scoprire la nuova mostra-gioco Natura, per bambini dai 2 ai 6 anni. La mostra nasce con l’obiettivo di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli, fornendo strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura e proponendo attività ed esperienze extra-ordinarie, non possibili in una situazione naturalistica tradizionale. Non solo: l'iniziativa intende offrire suggestioni con lo scopo di stimolare la curiosità attraverso le quattro categorie di percezione sensoriale quali spazio, materia, forma e colore declinate in altrettante aree di gioco. Saranno infine pre iste diverse installazioni dedicate alle forme presenti in natura, agevolando l'interazione dei piccoli.

falseFino al 19 gennaio 2020 Palazzo Reale ospita la grande mostra su Giorgio de Chirico, che ricostruisce l’irripetibile carriera dell’artista attraverso un centinaio circa di capolavori, a distanza di quasi cinquant’anni dalla personale del 1970.

Il Museo del Novecento fino all'1 marzo 2020 dedica la più ampia retrospettiva milanese degli ultimi 50 anni all'artista Filippo De Pisis, protagonista della pittura e della scrittura tra le due guerre. Viaggiatore instancabile e figura versatile, ha attraversato Paesi e movimenti pittorici lasciando la propria personale impronta. Fra i 90 dipinti esposti si possono ammirare vivaci vedute cittadine, ariosi paesaggi delle montagne a lui care, combinazioni di nature morte e intensi ritratti.

A Palazzo Reale la mostra "Guggenheim. La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso" in programma a Palazzo Reale fino al 1° marzo 2020. La mostra presenta circa cinquanta capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento, tra cui Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Vincent van Gogh e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso. L'esposizione racconta la straordinaria collezione che negli anni Justin K. Thannhauser costruì per poi donarla, nel 1963, alla Solomon R. Guggenheim Foundation, che da allora la espone in modo permanente in una sezione del grande museo di New York.

Fino al 2 febbraio 2020 il Mudec - Museo delle Culture presenta Oriente Mudec. Il progetto si snoda attraverso due mostre dal 1 ottobre al 2 febbraio 2020 e un programma di iniziative per raccontare le sfaccettature della cultura giapponese e l'incontro artistico-culturale di Europa e Asia, e in particolare di Italia e Giappone. Nella prima mostra sonno esposte le opere di provenienza soprattutto giapponese, per la maggior parte provenienti dalla Collezione Passalacqua, e illustra i primi rapporti storici tra l'Italia e il Giappone. La seconda mostra si focalizza sulle avventure imprenditoriali e sugli scambi artistici dalla fine dell'800: hanno subito l'incanto del Giapponismo molti artisti e intellettuali europei, da De Nittis a Rodin, da Van Gogh a Gauguin, da Toulouse-Lautrec a Monet, da Galileo Chini a Giovanni Segantini e molti altri.

L'Esercito di Terracotta alla Fabbrica del VaporeSi respira l'immensità della Cina nella mostra sull'Esercito di Terracotta fino al 9 febbraio 2020 a Milano alla Fabbrica del Vapore. Un'esposizione davvero unica nel suo genere, che trasporta il visitatore indietro nel tempo di 2.200 anni, a Xìan, nella parte orientale del grande Paese asiatico dove si trova il grande sito archeologico.  Trecento pezzi, tra soldati e oggetti, per "la più grande e completa ricostruzione" della colossale area archeologica, 50 Km quadrati di necropoli "qualcosa di comparabile soltanto alla piana di Giza, o a Machu Picchu - ha detto il curatore, Fabio Di Gioia -. Opere che escono dalla Cina solo in rare occasioni, e in numero limitato. Mentre nella mostra italiana, grazie all' utilizzo dei calchi usati per i restauri si è potuto ricostruire una delle 'fossè in cui si trova diviso l'esercito". Un percorso di 1.800 mq, con 170 soldati, e sale espositive. 

“La prima crepa nel muro: da Solidarność alla caduta del muro di Berlino 1980-1989“, la mostra aperta a studenti e cittadini. La mostra sarà aperta al piano terra della scuola Regina Mundi in via Boncompagni 18, Corvetto. Resterà in eposizione dal 9 dicembre 2019 al 24 gennaio 2020, dal lunedì al venerdì.

L’Annunciazione di Filippo LippiDa venerdì 29 novembre e fino al 12 gennaio a Palazzo Marino sarà possibile ammirare gratuitamente 'L'Annunciazione' di Filippino Lippi, opera protagonista della tradizionale mostra di Natale che ogni anno porta un capolavoro italiano a Milano.  'L'Annunciazione' dipinta dal maestro toscano proviene dal Comune di San Gimignano che ne è proprietario e che la commissionò nel 1482 proprio per ornare la sede del Municipio. 'L'Annunciazione' di Filippino Lippi è composta da due grandi tondi: uno raffigurante L'Angelo Annunziante, l'altro L'Annunziata. (Tutte le informazioni)

Fino all'1 marzo 2020 nella Sala Fallaci del Comune di Cologno Monzese la Mostra delle Macchine Leonardesche. Mostra composta da 30 macchine ricostruite partendo dai disegni leonardeschi del Codice Atlantico. L’obiettivo principale della mostra è stimolare la creatività dei giovani incoraggiando lo sviluppo di nuove idee attraverso forme dirette di interazione per comprendere ciò che il Genio fiorentino ci ha lasciato in eredità. 

Dal 22 novembre 2019 al 6 febbraio 2020 Copernico Milano Centrale ospita nella sua Gallery di via Lunigiana ANTHEA, mostra personale dell’artista Eldi Veizaj a cura di Giorgia Sarti. In occasione di questa mostra, Eldi Veizaj ha creato un nuovo ciclo di opere, al di là di qualunque forma di realismo come è nella natura della sua poetica, che accompagnano i visitatori in un viaggio in cui la visione di forme floreali emerge dalle profondità marine con la leggerezza e la freschezza che da sempre contraddistinguono la sua cifra stilistica.  Il lavoro dell’artista nasce infatti dall’urgenza di trovare uno spazio all’interno del quale poter liberare la potenza delle forme che attraverso una morbida fusione di colori e segni si materializzano in fiori accennati, che sembrano volere uscire dai limiti della figura e tendere verso nuovi e più profondi significati.

Pista di pattinaggio a Scalo Milano Outlet & MoreDal 29 novembre al 6 gennaio, tutti gli ospiti di Scalo Milano Outlet & More potranno immergersi in un contesto fiabesco e girare lungo le vie del centro godendo dell’atmosfera magica tipica del Natale. Cuore pulsante delle attività, la caratteristica Piazza delle Fontane con l’installazione di una pista di pattinaggio di ghiaccio vero e il grande albero di Natale, realizzato in collaborazione con la Fondazione IEO-CCM, che sostiene la Ricerca portata avanti all’interno dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino. Anche la Food Court, vestita a festa per l’occasione, ospiterà un caratteristico Laboratorio del Cioccolato, una struttura a tema dedicata ai più piccoli dove si alterneranno tre laboratori creativi: Decora la torta di Willy, Crea il bastoncino di zucchero da appendere all’albero e Decora la tua cornice di cioccolato, che si terranno tutti i venerdì, sabati e le domeniche dal 29 novembre al 6 gennaio (compresi 23,24,30 e 31 dicembre). Presso il Laboratorio di Cioccolato tutti i sabati e le domeniche dal 7 dicembre al 5 gennaio, si terranno inoltre degli speciali spettacoli con un cast di cantanti, attori e ballerini e acrobati professionisti.

Cotoletta alla milaneseVenerdì 3 e sabato 4 gennaio 2020 alla Bocciofila della Martesana sono in programma due serate dall'atmosfera tipica lombarda con la Sagra meneghina: il menù prevede polenta e zola, cotoletta alla milanese, ossobuco, risotto allo zafferano, il tutto arricchito dal sottofondo musicale a tema. Le porte della Bocciofila - con ingresso da via Rovigno 14 e dal Naviglio della Martesana - aprono alle ore 19.00 con le cene milanesi. Dalle ore 21.00 ha inizio la musica dal vivo: venerdì 3 dicembre sul palco si alternano i Quarter Malnat e i The Cadregas feat. I Motomorini; sabato 4 è la volta dei Senza Biro con Raffaele Kohler e dei Teka P. Il costo di ingresso per ogni serata è di 5 euro, con tessera Acsi 2020 (costo tessera 5 euro). Per info e prenotazioni telefonare al numero 02 2871185.

Quale miglior modo di inaugurare il 2020 se non con un metal e rock fest pieno di live e concerti tributo? Da venerdì 3 a domenica 5 gennaio 2020 il Legend Club di Milano passa in rassegna tutte le sfaccettature del genere, con tre giorni di omaggio ai grandi gruppi della scena mondiale. Venerdì 3 gennaio, dalle 21 Megadeath tribute con i Nuclear Winter; Iron Maiden tribute con i Prowlers; Pantera tribute con i New Level. Sabato 4 gennaio, dalle 21, Testament tribute con i The Preachers; Slayer tribute con i Still Raining; Metallica, tributo con gli Orion. Domenica 5 gennaio, dalle 21, Befana Metal Night! con il tributo agli Skid Row dei Creepshow; tributo ai Motley Crue con Dr. Feelgood; concerto tributo agli Ac/Dc con i Pussy/Dc. L'ingresso alle singole serate del Tribute Metal Fest 2020 al Legend Club costa 12 euro.

SaldiMilano e in Lombardia, ma più in generale in tutta Italia, è tempo di saldi invernali 2020. La data, quest'anno, è fissata per sabato 4 gennaio. La durata dei saldi è di sessanta giorni, pertanto a Milano e in tutta la Lombardia è possibile acquistare a prezzi scontati fino a martedì 4 marzo 2020. Come sempre, per non andare incontro a brutte sorprese, è bene sapere che i commercianti sono tenuti a mostrare il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso; informare i clienti sulla percentuale di sconto applicato e la merce in saldo deve essere separata da quella in vendita a prezzo normale. Se i prodotti acquistati dovessero presentare qualche difetto, si ha diritto alla sostituzione o al rimborso: per questo motivo, il consiglio è di conservare lo scontrino.

Natale a Leolandia

BERGAMO

Dal 16 novembre fino al 6 gennaio 2020 tornano le #LeoEmozioni del periodo più fiabesco dell’anno: il Natale Incantato di Leolandia, il parco divertimenti di Capriate San Gervasio (Bergamo). Un’atmosfera da sogno accoglierà in un caldo abbraccio tutta la tua famiglia. Un gigantesco Albero di Natale si illuminerà ogni sera in occasione dello spettacolo di accessione dove Folletti, Fatine delle Nevi e incantevoli personaggi natalizi ti faranno percepire il vero spirito del Natale. Ci si potrà divertire sulla pista di pattinaggio e fare foto tra i Piringuini e i Pupazzi di Neve, ma anche incontrare Babbo Natale per consegnargli la letterina con i desideri e buoni propositi. Nuovi spettacoli, tanti personaggi da incontrare, e attrazioni su cui divertirsi durante tutto il periodo del Natale Incantato e in più, ospite speciale Oggy di “Oggy e i maledetti scarafaggi” aspetta i piccoli fan per scattarti una foto super-dispettosa. Infine, tante giostre aperte e i personaggi dei cartoni animati come Ladybug e Chat Noir, i Superpigiamini, Masha e Orso. 

Osservatorio astronomicoVenerdì 3 gennaio alle 14.30 si terrà una visita guidata alla scoperta del Parco Astronomico di Brembate di Sopra (via Caduti sul Lavoro). In programma presentazione del centro, proiezione dimostrativa nella sala planetario, visita del laboratorio solare e dell'osservatorio astronomico. Quota di partecipazione: 6 euro intero, 4 euro ridotto.

Venerdì 3 gennaio alle 21 in piazza Duca D'Aosta, a Bonate Sotto, si terrà il tradizionale concerto delle festività con il gruppo "NerAnima Project" che faranno rivivere le emozioni delle feste con il loro Gospel Christmas. Ingresso gratuito. 

Sabato 4 gennaio alle 15, a Schilpario (piazza Cardinale Maj), si terrà la settima edizione de “La Scalve Storica”, esibizione di sci di fondo con attrezzatura d’epoca aperta a tutti. Neve permettendo, sarà creato un percorso lungo la via principale del centro. In caso di impossibilità è prevista una sfilata per raggiungere la pista sci di fondo “degli Abeti” di Schilpario. La manifestazione avrà carattere di rievocazione storica, priva di ogni aspetto agonistico.

Sabato 4 gennaio alle 15.30 a Selvino torna-la "Minimarcia dei ghiacci", 33esima edizione della tradizionale minimarcia invernale.  Una passeggiata non competitiva adatta a tutte le età. In  programma musica, animazione per tutti i bambini, luci, colori e tante sorprese. Percorso di 4 km per le vie del paese,. immerso nel clima natalizio. Ad ogni iscritto verrà consegnata una lanterna led  e altri gadget. In programma anche le evoluzioni di gruppi folkloristici che allieteranno la passeggiata in compagnia del loro grande amico Berto il Castoro. Ritrovo dalle 15.30 nella piazza del Comune per le ultime iscrizioni, animazione e musica a cura di Njoy Events in attesa della partenza. Alle 17 la partenza passando per le vie illuminate a festa di Selvino, per poi ritornare nuovamente in piazza del Comune per il saluto finale.

 

Gardaland Magic WinterBRESCIA

Gardaland, il parco divertimenti a due passi dal confine con la Lombardia, aspetta grandi e bambini con 'Gardaland Magic Winter 2019'. Si parte il 7 e 8 dicembre, poi il 14 e 15, dal 21 al 24, e ininterrottamente dal 26 dicembre al 6 gennaio 2020. Ben 4.000 metri di luminarie per un totale di 80mila punti luce illumineranno l’area. Ogni sera alle 18, si terrà una fantastica cerimonia di accensione dell’albero che culminerà con una nevicata. All'ingresso del parco Prezzemolo, accompagnato dai ballerini, si esibirà sulla musica dello spettacolo “Welcome to Gardaland Magic Winter”. Torna a grande richiesta il Magico Villaggio di Babbo Natale, dove i bambini potranno assaggiare dolci appena sfornati, scrivere la letterina e incontrare Babbo Natale in persona. Non mancherà una grande pista di pattinaggio e saranno numerosi gli spettacoli a tema, tra cui The Christmas Show. Inoltre, i più piccoli potranno incontrare Peppa, George, Suzy Pecora e Danny Cane a Peppa Pig Land per uno scambio di auguri. Novità di questa edizione sarà la Winter Express, un’esposizione di treni da collezione per la gioia di piccoli e grandi appassionati di modellismo ferroviario. Anche a Gardaland Sea Life Aquarium si potrà continuare a vivere la suggestiva atmosfera natalizia. Novità anche targate Lego, per ingannare l'attesa di Legaoland Water Park, che aprirà nel 2020. Tutte le informazioni

Una ciaspolataDomenica 5 gennaio si terrà la "Ciaspolata con lo chef" a Cima Rest, altipiano delle prealpi bresciane. In programma escursione con le ciaspole nella magica Valvestino dove sarà possibile unire il piacere di camminare in sicurezza sulla neve con uno sfizioso pranzo, preparato da uno chef locale. L’escursione, adatta a tutti, durerà circa 4 ore (dislivello salita 600 metri). Il pranzo si terrà al termine dell’escursione (verso le ore 13.30) presso il rifugio Malga Corva, immerso in una splendida faggeta secolare. Dopo il pranzo è previsto il rientro alle auto, arrivo a casa previsto intorno alle 18. Ritrovo per i partecipanti alle 7 presso il casello autostradale Brescia Centro, oppure alle 7.30 a Vestone, presso il bar Angolo 23. Numero minimo di partecipanti, 20 persone. Consigliato equipaggiamento da escurionismo invernale: ciaspole, bastoni da trekking, scarponi, occhiali da sole, etc. Info e iscrizioni: nicola@gardacanyon.it

Casoncelli (Foto tratta da www.rifugilombardia.it)Torna la tradizione,dal 4 al 17 Gennaio 2020 il Casoncello di Pontoglio torna protagonista. Da più di 100 anni in questo paese di confine tra le provincie di Brescia e di Bergamo nei giorni vicini al 17 Gennaio (S.Antonio Abate) in tutte le case si preparano i famosi CasoncelliL’antichissima tradizione vuole che si assaporino in compagnia di parenti ed amici. Per l’occasione nel mese di gennaio potrete rivivere l’antichissima tradizione acquistando i famosi casoncelli nei negozi di alimentari o assaporarli nei numerosi ristoranti Pontogliesi che per l’occasione propongono menu’ a tema con prezzi calmierati. Tutte le info ed i menù le potrete trovare nel sito internet del Comune di Pontoglio e nella pagina facebook Associazione Commercianti

 

La Città dei Balocchi a ComoCOMO

Sulle sponde del lago di Como torna "Como Città dei Balocchi", la kermesse natalizia lariana diventata ormai un appuntamento cult delle feste di tutti i lombardi. Migliaia di persone ogni anno raggiungono Como per immergersi nelle atmosfere natalizie, rese ancora più suggestive dalla vicinanza del lago. La 26esima inizione - in programma dal 23 novembre al 6 gennaio - è come da tradizione ricca di eventi e attrazioni. I visitatori potranno passeggiare tra i mercatini del centro città, ammirare le luci natalizie di Como Magic Light Festival e divertirsi sulla pista del ghiaccio in piazza Cavour o andare alla scoperta dei presepi provenienti dai punti più remoti del globo, in mostra per l’occasione nella Chiesa di San Giacomo in Piazza Grimoldi.  Anche il 2019 avrà un tema che riunirà gli eventi e le iniziative in programma sotto allo slogan “Amiamo il pianeta!”. L’ampio uso di tecnologia led a bassissimo consumo per le illuminazioni, la tematizzazione delle iniziative per diffondere maggiore consapevolezza sul problema ambientale e la promozione di laboratori didattici, sono solo alcune delle attività che la Città dei Balocchi ha in serbo per l’edizione di quest’anno, all’insegna dell’ecosostenibilità.

Dal 30 novembre al 5 gennaio in scena "GirinGIOSTRA – caroselli in mostra", una mostra interattiva ricca di sorprese e attività per grandi e piccini. Quest’anno, in collaborazione con Como Città dei Balocchi, i Musei Civici di Como e con il sostegno di Chicco, presso la Pinacoteca Civica verrà installata la mostra, ideata, progettata e realizzata da Roberta Radaelli e Maria Gloria Ghielmetti. Una mostra che, come dice il nome, ha per filo conduttore il mondo delle giostre: un oggetto senza tempo che evoca immediatamente l’infanzia che è presente in ciascuno… una magia che si rinnova di generazione in generazione, unendo grandi e piccini in uno stesso gioco, in un unico viaggio da sogno. E come la giostra fa rivivere a ciascuno i diversi momenti della propria vita e della propria infanzia, così anche quando arriva Natale, tutto si ferma per ricominciare con un ritmo differente, scandito da affetti, dolci natalizi, rituali personali e familiari, preparandosi assieme al nuovo anno che verrà. La mostra è visitabile negli orari di apertura della Pinacoteca, da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 18.

Domenica 5 gennaio l'aperitivo della domenica all'Ostello bello di via Fratelli Rosselli a Como diventa Linguistico. Due tavoli appositi, una regola. Ad uno si parla solo inglese e ad uno solo spagnolo. L'idea di questo aperitivo è di mettersi nella condizione di abbattere questi muri e abituarsi a parlare, ad utilizzare attivamente le conoscenze apprese tra scuola, libri, viaggi e serie TV per diventare utilizzatori migliori della lingua. I tavoli saranno moderati da Tommaso Severgnini, già docente di Inglese per i corsi di Opificio Zappa e per gli istituti superiori CFP Enfapi Briantea e per il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Erba, laureato a Como in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale. Appuntamento dalle 18. La partecipazione è aperta a tutti, senza vincoli di età e livello.

Domenica 5 gennaio nuovo spettacolo per la Rassegna di teatro dialettale lombardo Tra ‘l ciaar e ‘l scuur organizzata dalla Compagnia Teatrale  "Città di Como". In scena “I mutand de la sciura Elvira” di Graziano Castoldi (Comp. teatrale "Quei de l'uratori" - Como). Appuntamento alle 15 al ​Teatro Don Guanella di via T. Grossi 18 . Ingresso 10 euro / ridotto 8 euro

Lo stilista Lorenzo RivaAl Museo della Seta di Como fino al 31 marzo la mostra  “ll maestro è nell’anima. Lorenzo Riva - Cinquant’anni di alta moda”, la prima mostra personale dedicata allo stilista Lorenzo Riva, curata da Paolo AquiliniFamoso in tutto il mondo per aver vestito le più prestigiose spose del Jet set internazionale, Riva è maestro indiscusso anche nel pret a porter, nei vestiti di alta moda e nei sensuali abiti da sera. La mostra del Museo della Seta celebra cinquant’anni di attività esponendo abiti, bozzetti, rassegne stampa internazionali e per la prima volta sottolinea il genio eclettico dello stilista monzese attraverso le sue poco note ma incredibili collaborazioni. Alla base dell’esposizione, un'ampia e lunga catalogazione dell’archivio dello stilista, formato da abiti, accessori, fotografie, bozzetti raccolti nel corso degli anni: tutti elementi in mostra che raccolgono ed esprimono un omaggio alla sua sfaccettata attività, che tocca anche varie collaborazione con il mondo del cinema: “I panni sporchi” di Monicelli del 1999, “Il tempo delle mimose “di Bracco del 2013 e “La migliore offerta” di Tornatore del 2015 sono i titoli di alcuni film nei quali Riva veste le attrici con i suoi straordinari capi. Veste anche star del cinema: Isabella Rossellini, Penelope Cruz, Jerry Hall, Chiara Mastroianni solo per citarne alcune. Da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 18.

Fino al 5 gennaio nelle sale di Palazzo Volpi risuoneranno così le melodie dei carillon di Goffredo Colombani, artigiano-giocattolaio che vive in un angolo di paradiso affacciato sul lago d’Orta e splendidi cavalli scolpiti nel legno provenienti dal Museo del Cavallo Giocattolo (tra i quali si distingue per magnificenza una monumentale scultura equestre realizzata da Frederich Hein nel 1870) disegneranno un incessante girotondo su una giostra metafisica progettata da Roberta Radaelli e Maria Gloria Ghielmetti, che restituisce l’atmosfera onirica dell’incanto infantile. Quattro quadri dell’artista Wanda Broggi a tema giostra presenti nei diversi spazi espositivi completano il percorso.

 

FormaggiCREMONA

ll 5 gennaio, a Cremona, va in scena 'I doni dei Re Magi', mercato prodotti tipici e artigianatoProdotti tipici alimentari della Regione Lombardia: miele e marmellate, pasta fresca bio ripiena e pasta secca bio, ravioli e tortelli fatti a mano, formaggi e salumi della Valcamonica e confetture, formaggi e salumi della Valle Brembana, vino, formaggi tipici lombardi come salva cremasco dop, grandcapra, gorgonzola dop e formaggi di pecora. Ma anche prodotti tipici italiani. E per i più golosi tanti dolciumi, caramelle, croccante e torrone di Cremona, cioccolato, cioccolata calda caldarroste, castagnaccio, vin brulè.  Inoltre, artigianato: bj in legno e resina, monili, decoupage, cucito creativo, oggettistica in vetro artigianale, portafogli in pelle e articoli regalo made in Italy, borse in pelle e accessori moda come guanti, foulard, e sciarpe. Poi libri, smalti e creme per il benessere naturale, cuscini con pula di farro, pula di miglio e lavanda del lago. In occasione dell'inizio dei Saldi invernali anche nel Mercatino molti prodotti saranno in saldo. 

Fino al 6 gennaio ai giardini pubblici di via Roma a Cremona largo giostra dei cavalli nel periodo natalizio: un divertimento per i più piccini. Dalle ore 15 alle ore 20.

Manierismo a CremaLa mostra Il Manierismo a Crema. Un ciclo di affreschi di Aurelio Buso restituito alla città, realizzata dal Museo Civico di Crema e del Cremasco nelle sale della pinacoteca, presenta al pubblico un ciclo di ventisette dipinti murali, rara testimonianza superstite dell’opera del cremasco Aurelio Buso de Capradossi.  La mostra, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova e il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova, rappresenta un’iniziativa collegata alla grande mostra Giulio Romano a Mantova. Con nuova e stravagante maniera poiché Aurelio Buso fu attivo a Mantova nel cantiere di Palazzo Te nel 1531, proprio assieme a Giulio Romano. È un evento al quale il Museo Civico di Crema e del Cremasco ha iniziato a lavorare nel 2018 quando, grazie al sostegno dell’Associazione Popolare Crema per il Territorio – Banco Popolare ha potuto acquisire 22 nuovi strappi d’affresco di Aurelio Buso da collezione private. Tali dipinti sono stati in seguito restaurati, anche con il contributo di Regione Lombardia. Il Museo presenta ora il ciclo completo degli affreschi condividendo con la Città la nuova acquisizione, i restauri ed uno studio scientifico di approfondimento sull’opera del pittore cremasco. La curatela scientifica della mostra e degli studi su Aurelio Buso è affidata a Gabriele Cavallini eMatteo Facchi, mentre l’allestimento espositivo vede la collaborazione dell’Architetto Elisabetta Nava. Oltre all’acquisto degli strappi d’affresco nel 2018, l’Associazione Popolare Crema per il Territorio ha sostenuto anche la realizzazione degli allestimenti della mostra che presenta ai cittadini un intervento importante per la tutela e la valorizzazione della memoria storico artistica.Regione Lombardia ha concesso il patrocinio ed un contributo che ha permesso la realizzazione degli studi sull’artista cremasco e la pubblicazione del catalogo scientifico della mostra. Dal 20 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 Sala Cremonesi, Museo Civico di Crema e del Cremasco.

Degustando in BottegaDal 30 novembre al 5 gennaio 2020 appuntamento a Cremona con l'iniziativa "Degustando in Bottega". Le botteghe mai viste: è questo il cuore di questa iniziativa, che fa accedere ai luoghi dove quotidianamente si rinnova la tradizione che rende Cremona famosa e unica nel mondo, e di assistere a parte del processo di lavorazione di uno strumento ad arco, accompagnato dalle parole sapienti del maestro liutaio. E terminata la visita, è possibile accettare l'invito a un aperitivo per assaggiare i prodotti tipici cremonesi, come formaggi, mostarde, torrone e altre ghiottonerie, per gustare col palato oltre che con gli occhi altre eccellenze del territorio cremonese. Come funziona: per tutti i weekend compresi dal 30 novembre fino al 5 gennaio 2020, acquistando all’Infopoint la tessera turistica Welcome card in edizione speciale, si potrà accedere a una serie di spunti con cui comporre la tua visita alla città. Al sabato si tengono le visite alle botteghe, l’audizione di un violino storico presso il Museo del Violino, la visita guidata al centro della città e una presso un produttore di formaggi. Per la visita guidata ai laboratori di liuteria con degustazione,  si può scegliere l’appuntamento del mattino oppure quello del pomeriggio. L’audizione di uno strumento antico compresa nel pacchetto, invece, si tiene solo il sabato a mezzogiorno,  nell’auditorium del Museo del Violino. La visita guidata alla città parte nel primo pomeriggio e nel tardo pomeriggio quella a Fattorie Cremona, azienda produttrice di formaggi e prodotti caseari, e al suo spaccio aziendale. Se si ha più tempo e ci si fermi l’intero weekend è possibile rimandare la vista al centro della città alla domenica pomeriggio, insieme a quella del principale teatro cittadino, il Teatro A. Ponchielli. E si può visitare tutti i musei cittadini a prezzi agevolati, fare shopping a prezzi scontati nei negozi, ristoranti e hotel convenzionati.  Costo dell'iniziativa: 10 euro. Come si fa? Bisogna chiamare gli uffici dell'Infopoint e prenotare. Quando si arriva a Cremona si ritira la Welcome card special edition che di dà diritto a tutte le inziative. 

Biscotti di NataleDomenica 5 gennaio in via Cittadine a Cremona a partire dalle ore 16 laboratorio con le mani in pasta per portare a casa il tuo vassoio di biscotti. A cura di Maddaleno Sassano.

Si sta rivelando un successo la terza edizione della rassegna “Presepi nelle antiche prigioni”, organizzata dai volontari del Gruppo Volontari Mura di Pizzighettone all’interno della chiesetta dell’ex carcere. Sono 65 le natività in mostra, realizzate con varie tecniche e materiali da oltre 50 presepisti di tutte le età: autentici artisti, hobbisti e pure i bambini delle scuole per l’infanzia e primarie di Pizzighettone e Castelgerundo. La mostra aperta nei giorni prefestivi, nelle giornate di festa e nei weekend andrà oltre l’Epifania, concludendosi in occasione della festa patronale di San Bassiano, il 19 gennaio

A Cremona Super, la XV edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, all’interno del centro culturale Santa Maria della Pietà (fino al 26 gennaio). Il percorso espositivo prenderà forma in due sezioni distinte, una dedicata agli illustratori che hanno partecipato all’annuale concorso di illustrazione, dove sono esposte le opere, a tema Super, dei 48 artisti selezionati dalla giuria presieduta dall’ospite d’onore Bruno Bozzetto (81 anni). L’altra sezione ospiterà invece una mostra interamente dedicata proprio a Bozzetto, regista e disegnatore che ha segnato la storia dell’animazione italiana.  

Al Museo di Storia Naturale e Piccola Bibioteca di Cremona domenica 5 gennaio appuntamento alle 15.30 con la lettura ad alta voce "Chi non salta è una Befana".

Domenica 5 gennaio al Teatro Ponchielli di Cremona alle ore 16 in scena lo spettacolo "Pinocchio"di Marcello Chiarenza (con Maurizio Casali e Mariolina Coppola). Questo spettacolo, dal forte impatto visivo, racconta ai bambini una delle storie più famose del mondo e lo fa cantando un vero e proprio inno alla meraviglia del libro, della pagina stampata.

 

8) La slitta di Babbo Natale sul lago a LeccoLECCO

Dal 6 dicembre al 6 gennaio, dalle 14 alle 18, si potrà noleggiare la slitta di Babbo Natale per un tour di un quarto d'ora nella splendida cornice del lago di lecco: a pilotare la slitta ci sarà direttamente Babbo Natale. La partenza avviene dal pontile di via Lungolario Isonzo; il giro ha un costo di cinque euro. Il calendario è il seguente: 6,7 e 8 dicembre dalle 14 alle 18, così come il sabato e la domenica. Nelle vacanze di Natale la slitta è fruibile tutti i giorni fino al 6 gennaio.

Al polo museale Palazzo delle Paure in piazza XX Settembre la nona edizione della tradizionale Mostra di presepi e diorami. La mostra è visitabile dal 1° dicembre fino al 12 gennaio negli orari di apertura del museo, saranno inoltre organizzate tre aperture straordinarie il 26 dicembre, 1 gennaio e 6 gennaio dalle 14 alle 19.

Nel cinquecentesimo anniversario della nascita del maestro veneziano Tintoretto (Jacopo Robusti, 1519-1594), arriva in città l’Annunciazione del Doge Grimani, un capolavoro maestoso, carico di significati spirituali e di segreti artistici. Un evento unico per gli amanti dell’arte perché questa Annunciazione, di proprietà di un collezionista privato, solo tre volte negli ultimi cento anni è andata esposta pubblicamente. Il capolavoro di Tintoretto sarà esposto a Lecco nella sala della fototeca del Palazzo delle Paure dal 6 dicembre, festa del Santo Patrono della città, al 2 febbraio 2020. L’esposizione si inserisce all’interno dell’iniziativa Il Mistero nell’Arte organizzata dalla parrocchia San Nicolò di Lecco della Comunità pastorale Madonna del Rosario, promossa in collaborazione con il Comune di Lecco, con l’obiettivo di offrire all’intera città una particolare riflessione sul mistero cristiano del Natale, in particolare su Dio che grazie al “si” di una donna assume la natura umana e diventa partecipe della nostra vicenda terrena.

LECCO. I Macchiaioli – Storia di una rivoluzione d’arteFino a domenica 19 gennaio 2020, Palazzo delle Paure a Lecco ospita una mostra interamente dedicata ai Macchiaioli: l’esposizione di oltre 60 opere, che ripercorrono la "storia di una rivoluzione d'arte", con le vicende del movimento artistico che ha rivoluzionato la pittura italiana dell’Ottocento, attraverso i suoi maggiori esponenti. La mostra a cura di Simona Bartolena, rappresenta un nuovo capitolo dell’indagine sull’arte del XIX secolo, iniziata lo scorso anno con l’approfondimento dedicato all’arte lombarda, la rassegna curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata ViDi - Visit Different, in collaborazione con il Comune di Lecco e il suo Sistema Museale Urbano Lecchese, presenta autori quali Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, Giuseppe Abbati, Silvestro Lega, Vincenzo Cabianca, Raffaello Sernesi, Odoardo Borrani, in grado di analizzare l’evoluzione di questo movimento, fondamentale per la nascita della pittura moderna italiana. Ad arricchire la mostra sono in programma una serie di attività didattiche, incontri e visite guidate gratuite per bambini e adulti. La mostra sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 19, il sabato, la domenica e festivi dalle 10 alle 19, chiusa il lunedì. L'ingresso alla mostra costa 10 euro (intero), 8 euro (ridotto: ragazzi dai 14 anni ai 18 anni, over 65, gruppi precostituiti di adulti oltre le 15 persone) e 5 euro (ridotto speciale scuole e bambini dai 6 ai 13 anni). E’ gratuito per i visitatori disabili muniti di certificazione attestante una invalidità superiore al 74%, un accompagnatore visitatore disabile solo in caso di non autosufficienza, giornalisti con tessera in corso di validità, bambini fino ai 5 anni, accompagnatore scolaresche 2 per gruppo, accompagnatore gruppi adulti 1 per gruppo, possessori abbonamenti Musei Lombardia Milano. La biglietteria chiude un'ora prima.

"Intrecci di sguardi al Museo. Le Migrazioni dell’arte": a Palazzo delle Paure la mostra testimonia il dialogo in-tessuto tra alcune opere della Galleria d’Arte Contemporanea e le creazioni di artigianato sociale realizzate dal laboratorio “Il Segreto di Penelope” di Lecco. Un incontro tra mondi diversi, tra modi diversi di guardare e intendere l’arte, in un terreno comune di pace e armonia, popolato da forme e colori. Visitabile fino al 5 gennaio.

 

ViolinoLODI

Il Comune di Lodi con la collaborazione artistica dell'Accademia Gerundia - Scuola Discipline Artistiche, propone la prima rassegna di concerti intitolata "L'arte dei suoni" che si terranno nella suggestiva ex chiesa di Santa Chiara Nuova, in via delle Orfane 12. Il programma prevede 12 appuntamenti, da novembre 2019 ad aprile 2020, con inizio dei concerti alle ore 17.30.  

A Casalmaiocco, domenica 5 gennaio, alle 20.45, santa Messa a Casalmaiocco. Alle 21.30, presepe vivente con arrivo dei Re Magi. Estrazione dei biglietti della lotteria a premi. E' un evento promosso dalla Pro loco con la parrocchia.

Domenica 5 gennaio, alle 14, presso l'oratorio di Graffignana, terza edizione del "Basketball Christmas Match". A seguire, rinfresco.

Una visita guidata alla mostra "Scultori lodigiani del '900. Da Ettore Archinti a Mauro Ceglie" avrà luogo domenica 5 gennaio alle 17 presso la sala espositiva del Museo Archinti, in viale Pavia 26/28. Saranno i curatori Marina Arensi e Vittorio Vailati ad accompagnare i visitatori alla scoperta del percorso che per la prima volta riunisce tutti i principali scultori territoriali del secolo

 

presepeMANTOVA

Presso la Chiesa Castello di San Martino dell’Argine, ritorna Presepi Incantati, la mostra di presepi artigianali provenienti da tutta Italia giunta ormai alla sua quinta edizione. Quest’anno sono oltre 50 i presepi della mostra, tutti fatti a mano da maestri presepisti. La mostra è stata inaugurata domenica 8 dicembre a e durerà fino al 6 gennaio. L’ingresso è libero e gli orari di apertura sono il sabato, la domenica e i festivi dalle 15 alle 19.

Nell'anno in cui Mantova celebra Giulio Romano, San Benedetto Po, grazie alla collaborazione fra Comune, Parrocchia e l'associazione Amici della Basilica Ets, e con il supporto scientifico di Palazzo Ducale, ospita la mostra "Il Cinquecento a Polirone. Da Correggio a Giulio Romano". Rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2020La mostra si articola in tre sedi: il Refettorio, la Basilica e la Sagrestia, passando dai disegni di Giulio Romano ai dipinti di Correggio e Bonsignori, esplorando la scuola giuliesca ma anche l’arte veneta presente a Polirone, non dimenticando le sculture di Begarelli, le preziose miniature e i raffinati apparati liturgici del Cinquecento.

Si svolgerà sabato 4 e domenica 5 gennaio 2020 alla Grana Padano Arena, ex Palabam (Via Melchiorre Gioia 3 – 46100 Mantova) la prima edizione della fiera dell’elettronica di Mantova. Un nuovo evento a cui parteciperanno più di 80 espositori provenienti da tutta Italia, con elettronica, mercatino, minuteria, surplus, droni, pc, tablet, smartphone e tantissimi altri prodotti. 

 

Luminarie di Natale a Monza (Radaelli)MONZA

A Monza fino al 6 gennaio, l’atmosfera delle feste abbraccia le vie e le piazze della città: Pista di pattinaggio, Christmas Village, Trenino di Natale, Arengario della Solidarietà, Mostra di Presepi e Contest Fotografico. Ogni sabato pomeriggio Sfilate Musicali, Parate luminose, Concerti, Cori Gospel e tanti spettacoli itineranti.

Fino al 6 gennaio l’Arengario di Monza, ospita un enorme diorama di 60 metri quadri della più grande città al mondo costruita da oltre 7 milioni di mattoncini. Ideata da LAB Literally Addicted to Bricks insieme a Giuliamaria e Gianmatteo Dotto Pagnossin, prodotta e organizzata da ViDi. “City Booming Monza” è nata dalla fantasia di Wilmer Archiutti, fondatore di LAB, laboratorio creativo di Roncade, in provincia di Treviso, che realizza forme e architetture di Lego, mattoncini che colleziona da oltre quarant’anni. La mostra conduce i visitatori all’interno di un ambiente magico, ma estremamente realistico, dove nulla è lasciato al caso e ogni angolo nasconde una storia da raccontare.

La Villa Reale di MonzaProrogata fino al 6 gennaio la mostra "Toulouse-Lautrec-La Ville Lumière". Le prestigiose sale della Villa Reale di Monza, ospitano 150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene per celebrare il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque: Henri de Toulouse-Lautrec. L'artista divenne noto soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari e i ritratti di personaggi che hanno segnato un’epoca rimanendo ben impressi nell’immaginario collettivo. Manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli, insieme a video, fotografie e arredi dell’epoca ricostruiscono uno spaccato della Parigi bohémienne, riportando i visitatori indietro nel tempo.

Dal 17 ottobre al 19 gennaio negli Appartamenti Reali della Reggia di Monza in scena la mostra "Antonio Nocera - Fairy tales". L’esposizione nasce all’interno del progetto Interference, letteralmente “Interferenza”, che intreccia l’opera di artisti contemporanei con la monumentalità degli spazi della Villa Reale. L’incontro tra queste due realtà apparentemente distanti conduce alla creazione di un’interferenza costruttiva che produce uno “scambio di sinergie complementari”.Nocera entra in rapporto con le sale della Villa proponendo opere che interpretano i classici delle favole, alcune delle quali riprendono le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, tema affrontato più volte dall’artista a partire dal 2001. L’allestimento comprende opere su tela e su carta, sculture in bronzo e in resina scaturite dalla creatività dell’artista che interpreta e rilegge tematiche contemporanee attraverso immaginari e fiabeschi personaggi che si muovono in una realtà incantata e senza tempo.

Fino al 7 dicembre 2021 al Belvedere di Villa Reale la mostra "Royal Dalì". Nell'affascinante spazio del Belvedere è ospitato il progetto biennale interamente dedicato al grande artista catalano, oltre 270 opere tra volumi, litografie, serigrafie, xilografie, incisioni e pergamene che permettono al visitatore di immergersi negli aspetti più affascinanti del surrealismo.Il sogno, la simbologia e l'inconscio prendono vita nelle tematiche più disparate: religione, letteratura italiana ed internazionale, poesie e amore.

 

Una pista di pattinaggio sul ghiaccioPAVIA

Luci, colori e musica accompagneranno cittadini e visitatori di Pavia durante le prossime festività natalizie. In piazza della Vittoria una magica atmosfera accoglierà grandi e piccini con la pista del ghiaccio, la giostra di cavalli e luci. Lungo una Allea appositamente illuminata, il mercato dell'artigianato di Asperta proporrà le sue creazioni sino a fine dicembre. Il Ponte Coperto sarà il palcoscenico di giochi di luce divenendo il protagonista di queste festività.

Letterato, scrittore, poliedrico uomo di cultura innamorato della sua Broni a cui ha dedicato due libri «Al re di pais» e «Al dialet ad Bron». L’autore è stato Mino Baldi, classe 1930, scomparso nel 2018 e a cui, nel complesso San Contardo (via Emilia, 142) il comune di Broni dedica una mostra. Dal lunedi al venerdi, visitabile dalle 11 alle 14, nei week end in orari più prolungati (mattino e pomeriggio) e fino al 29 febbraio.

Il Castello Visconteo a PaviaFino al 9 febbraio 2020, alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, una mostra pone a confronto il fascino delle stampe giapponesi di autori quali Katsushika Hokusai (1760-1849), Utagawa Hiroshige (1797-1858) e Kitagawa Utamaro (1753-1806) con quelle di artisti quali Edouard Manet, Henri Toulouse Lautrec, Pierre Bonnard, Paul Gauguin, Camille Pissarro e altri. La rassegna "Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Capolavori dell'arte giapponese", promossa dal Comune di Pavia – Settore Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili, prodotta e organizzata da ViDi, in collaborazione con i Musei Civici di Pavia, vuole mostrare le meraviglie delle ukiyo-e, ovvero le raffinate incisioni a colori su legno sviluppatesi nel Paese del Sol Levante a partire dal XVII secolo, e la profonda influenza che ebbero sulla storia dell'arte europea, soprattutto francese, del XIX secolo. L'esposizione presenta circa 170 opere, provenienti dalla collezione d'arte asiatica della Johannesburg Art Gallery, formatasi a partire dal 1938, a cui si aggiungono 29 stampe ukiyo-e di proprietà dei Musei Civici di Pavia, databili a prima del 1858, ed eseguite da quattro allievi di Utagawa Toyokuni, grande maestro della tecnica ukiyo-e nell'Epoca di Edo.

La Monna Lisa e il suo celebre sorriso - foto Ian Dagnall / Alamy

Domenica 5 gennaio laboratorio di origami dedicato alle famiglia. Nel laboratorio verranno create delle piccole sculture di carta realizzate con la tecnica dell'origami. Dal foglio bidimensionale si creeranno dei modellini tridimensionali tramite il solo uso di pieghe. Appuntamento alle ore 11 in Sala conferenze al Castello Visconteo. Durata: 90 minuti. Su prenotazione minimo 6 massimo 10 persone. Costo 20 euro a persona (materiali compresi). Informazioni e prenotazioni: ViDi srl dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 dalle 14 alle 18. Mail: segreteria@vidicultural.com

Dopo un anno, Il Ritratto d'uomo Malaspina di Antonello da Messina torna a Pavia, al Castello Visconteo. L'opera-icona dei Musei Civici pavesi rientra accompagnata da un altro grande capolavoro del Maestro messinese: Il Ritratto d'uomo – che Vincenzo Consolo trasformò, in chiave letteraria, nell'Ignoto Marinaio -  del Museo della Fondazione Mandralisca di Cefalù, sede dell'ultima esposizione conclusasi il 26 novembre. La mostra resterà aperta fino al 29 marzo. 

A Pavia la mostra diffusa e immersiva "Looking for Monna Lisa. Misteri e ironie attorno alla più celebre icona pop", a cura di Valerio Dehò. La mostra sarà visitabile fino al 29 marzo 2020 nelle più importanti sedi dedicate all'arte di Pavia, nel quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci. L'esposizione approfondisce il legame del genio fiorentino con la città e indaga sui misteri e sulle leggende che riguardano la celebre figura della Monna Lisa. Gli scenari dell'esposizione - promossa e organizzata dal Comune di Pavia con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e di Confindustria Pavia e con il patrocinio della Camera di Commercio di Pavia - sono Santa Maria Gualtieri, Spazio Arti Contemporanee del Broletto, Castello Visconteo e Piazza del Municipio con opere d'arte contemporanea, installazioni multimediali e realtà virtuale site specific, il tutto accomunato dal rapporto imprescindibile con il passato, con la storia e con il grande Maestro. 

Al Museo Kosmos fino al 6 gennaio 2020 appuntamento con la mostra "Capire il cambiamento climatico", in scena a Palazzo Botta (piazza Botta 9, Pavia). La mostra è dedicata all'inquinamento dei mari dovuto alla plastica. Invitare ad un uso consapevole. Una parte del percorso è rivolta ai consumi pro capite di materiale plastico monouso. La sezione video guida il visitatore dai mari più incontaminati del pianeta ad ambienti acquatici fortemente compromessi dalla diffusione di macro e microplastiche. A fine percorso, 3 spot sulle ricerche attualmente condotte dall'Università di Pavia su inquinamento acustico, invasioni ' biologiche aliene' e acidificazione delle acque. L'esposizione è visitabile martedì-domenica 10-18. Accesso gratuito con il biglietto di Kosmos.

Oltre che digestive, le tisane offrono tanti altri benefici - foto ozgurkeser iStockSONDRIO

Sabato 4 gennaio per le vie del centro storico di Teglio si terrà la prima edizione dell'evento “Tisane d’inverno”: un percorso di degustazione di infusi che nasce per valorizzare il borgo montano, inteso come luogo di tranquillità, di benessere e di turismo lento esperienziale. Sarà dunque dato il giusto tempo per assaporare sia le tisane che la bellezza del paese. Mentre assaporano infusi, tisane e miele, i visitatori saranno accompagnati lungo le vie storiche del paese, per ammirare i due palazzi che si affacciano su piazza Sant’Eufemia: il palazzo comunale e palazzo Piatti-Reghenzani – attuale biblioteca –, che saranno parte integrante del percorso di degustazione, il primo come punto di partenza e il secondo come punto di arrivo. Dalle 15 alle 18 di sabato 4 gennaio, i farmacisti della Farmacia Tili, di Erba, proporranno le tisane in purezza o da miscelare, dandone anche una spiegazione scientifica. Attraverso la guida di esperti, si affronteranno cinque tappe (dieci assaggi in totale) suddivise in base alle diverse fasi della giornata.  Il via verrà dato dalle tisane energetiche, il modo migliore per iniziare il giorno con vitalità; al secondo stop troviamo le tisane da giorno, le classiche drenanti e dissetanti; alla terza tappa, ci aspettano le tisane da aperitivo, che propongono la giusta miscela da gustare prima dei pasti; in quarta posizione, le miscele più utili per superare le feste natalizie: le tisane digestive, ottime per assimilare al meglio i pasti; infine, alla quinta tappa, le tisane della buonanotte, che ci accompagnano nel mondo dei sogni. Il percorso sarà accompagnato da piccoli assaggi di miele e dolci, in abbinamento agli infusi. Inoltre dalle 16, piazza sant’Eufemia sarà animata dalla musica dal vivo del duo Rabarbaro Swing, mentre Miguel Tiamat intratterrà il pubblico con spettacoli di giocoleria e sputafuoco. Ai visitatori, saranno consegnati pass e tazza in vetro personale, al costo di 5 euro, presso l’Infopoint di Teglio (piazza sant’Eufemia).

Sabato 4 gennaio alle 17, presso la sala conferenze del Museo dei Sanatori di Sondalo, l'archeologo Francesco Ghilotti terrà la conferenza "Arte rupestre in Valtellina, nuove prospettive dal progetto le radici di un'identità". Ingresso libero. Informazioni al numero: 0342.801816. Nell'ambito della XX edizione della "Rassegna Corale", domenica 5 gennaio presso la Chiesa Parrocchiale di Premadio, il Coro Stelvio ospiterà due gruppi valtellinesi per dar vita ad una serata davvero speciale: un tributo ad Arturo Benedetti Michelangeli, uno dei più grandi interpreti del pianoforte del XX secolo, in occasione del centenario della sua nascita. Il Coro Stelvio, formazione locale composta da circa 30 coristi provenienti dai comuni dell'Alta Valtellina è attualmente diretto dal maestro Matteo Bertolina. Insieme al Coro Stelvio si esibiranno il Coro Montagne Mie di Chiuro, diretto dal maestro Andrea Briotti, e il Coro Monti Verdi di Tirano, diretto dal maestro Tamara della Vedova.

Il pattinaggio su ghiaccio è uno sport adatto sia a grandi che piccini, appuntamento alla pista di pattinaggio su ghiaccio a Sondrio, in Piazza Garibaldi fino al 3 febbraio.

Fino al 5 gennaio prorogata la mostra "Ugo Martinola - Architettura a Sondrio". La mostra, per la cura di Leo Guerra, è allestita ‘su misura’ nelle sale espositive di Palazzo Sertoli e del MVSA e si compone di oltre 50 ritratti fotografici dell’architettura di Ugo Martinola nel bianconero senza tempo di Vaclav Sedy (collaboratore di riviste internazionali come “Domus” e “Casabella”), cui è associata una ricca selezione di tavole progettuali – gentilmente concesse dalla Biblioteca Civica Pio Rajna di Sondrio - elaborate dallo studio fra il 1927 e il 1957, anno della morte dell’autore.

 

Il Sacro Monte di VareseVARESE

Sabato 4 gennaio "Sacro Monte d'inverno". Ritrovo: ore 9.30 alla Prima Cappella. Salita a piedi guidata lungo il Viale delle Cappelle per apprezzare il complesso monumentale seicentesco, patrimonio mondiale dell'Umanità ed ammirare il panorama circostante nella sua veste invernale. A seguire, visita guidata alla Casa Museo Pogliaghi, eccezionalmente aperta al pubblico, per scoprire l'eclettica figura e la raccolta internazionale di opere di Lodovico Pogliaghi Costo: 10 euro cad. (comprensivo di visita guidata ed ingresso). Prenotazione obbligatoria: www.sacromontedivarese.it | info@sacromontedivarese.it 

Fino al 6 gennaio il FAI presenta a Villa Pansa a Varese la mostra Long Light dedicata al maestro americano di origini irlandesi Sean Scully (1945) protagonista della scena pittorica contemporanea. Dipinti, carte, fotografie e installazioni: oltre 70 opere dai primi acrilici degli anni Settanta ai neri monocromi, fino alla serie Madonna e Landline degli ultimi anni, allestite tra le sale della Villa al primo piano fino alla grande scuderia del piano terra, ripercorrono circolarmente e quasi per intero la produzione dell'artista in un serrato incontro-scontro tra astratto e figurativo.

Sabato 4 gennaio, dalle 11 alle 16, ai Mulini di Gurone l'anno nuovo inizia con gli avanzi delle feste. L'iniziativa antispreco è organizzata da Legambiente Varese. Sarà un pranzo aperto a tutti, soprattutto a chi... porta gli avanzi di cenoni e superpranzi. Ad accompagnare tutto, pane e focacce cotti nel forno comune dei Mulini di Gurone.

Fino al 19 gennaio 2020, il Museo MA*GA di Gallarate ospita l'installazione di Elena Mazzi, dal titolo Becoming with and unbecoming with.La poetica di Elena Mazzi indaga il rapporto tra l'uomo e l'ambiente ad esso circostante, il contesto nel quale vive e con il quale si confronta ogni giorno: una tipologia di analisi che spesso si lega aduno sguardo e ad un approccio di tipo antropologico per analizzareun'identità al contempo personale e collettiva.

Domenica 5 gennaio Indagini al Museo: Alla scoperta delle antiche note (per bambini dai 5 agli 11 anni). Appuntamento alle ore 15.30 al Museo Baroffio e Cripta del Santuario - Sacro Monte. Avete mai visto un codice miniato da vicino? Durante questa speciale visita guidata sarà possibile osservare un antico antifonario e, aprendo la teca nella quale è custodito, sfogliare alcune pagine e scoprire preziose decorazioni e antiche note. Grazie all'aiuto di Mauro Donadini, musicista esperto, si proverà a confrontare gli antichi spartiti con quelli moderni e diventeremo il pubblico d'eccezione per un piccolo concerto dal vivo. Costo: 7 euro cad. / 20 euro ingresso famiglia (2 adulti e 2 bambini). Prenotazione obbligatoria www.sacromontedivarese.it | info@sacromontedivarese.it

Domenica 5 gennaio alle 17 spettacolo teatrale WOW allo Spazio YAK (Piazza F. De Salvo, 6). Spettacolo per bambini dai 3 anni. Produzione Teatro delle Briciole. Prevista merenda insieme. Evento organizzato da Karakorum Teatro, L'Aquilone Coop. Soc., Coop. Naturart, Coop. Lotta contro l'emarginazione

Al Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio fino al 19 gennnaio la mostra "Francesco Messina al Museo Bodini 20 anni dopo". È infatti del 1999 l'esposizione di sette opere del Maestro in occasione dell'inaugurazione del Museo. Oggi una selezione di sculture in bronzo ricorda nuovamente l'importanza dello scultore e del rapporto che ha avuto con lo stesso Bodini. All'esposizione di opere di Francesco Messina, si affianca la volontà di ripercorre questi vent'anni di attività del Museo Bodini, attraverso un'ampia ricerca fotografica: dalle immagini della cascina rurale e dei lavori di ristrutturazione sino all'inaugurazione e alle successive esposizioni ed eventi. Si ricordano così alcuni dei volti e dei momenti che hanno permesso alla 'Bottega di Bodini' -come si legge sui cartelli del cantiere nella metà degli anni Novanta- di essere luogo di cultura, arte, incontro, confronto e crescita.