Amsterdam, aeroporto Schiphol (Newpresse)
Amsterdam, aeroporto Schiphol (Newpresse)

Amsterdam, 28 novembre 2021 - Dei 61 passeggeri arrivati ieri ad Amsterdam dal Sudafrica e risultati positivi al Covid, solo 13 sono risultati contagiati dalla variante Omicron. Lo annunciano le autorità sanitarie olandesi. "La variante Omicron è stata finora identificata in 13 dei test positivi. L'analisi non è ancora finita. La nuova variante potrebbe essere trovata in più campioni", ha affermato in una nota l'Istituto nazionale della sanità. Il ministro della Salute, Hugo de Jonge, ha poi lanciato "una richiesta urgente" alla gente di ritorno dall'Africa meridionale di sottoporsi al test per il Covid "il prima possibile". I 61 passeggeri risultati positivi viaggiavano su due voli provenienti dal Sudafrica  e atterrati nell'aeroporto di Schiphol. Altri 531 invece erano risultati negativi. I contagiati sono stati messi in quarantena in un hotel vicino allo sca,lo internazionale olandese.  

Omicron: tre contagi in Germania

Salgono a tre i contagiati dalla variante Omicron in Germania, dopo che è stata confermata una sospetta infezione nello stato dell'Assia. "Il sequenziamento ha confermato il risultato: il caso sospetto che è stato reso pubblico ieri mattina è la variante Omicron", ha twittato Kai Klose, ministro degli Affari sociali dell'Assia. Ieri era stato rilevato un caso sospetto di Omicron in un passeggero in arrivo dal  Sudafrica in Assia, sede dell'aeroporto di Francoforte. Sempre ieri, gli ufficiali medici del Land della Baviera hanno rilevato altri due casi della variante Omicron. Le restrizioni ai viaggi aerei dal Sudafrica sono entrate in vigore oggi. Ciò significa che le compagnie aeree possono far volare solo tedeschi in Germania dal Sudafrica e anche coloro che sono vaccinati devono trascorrere 14 giorni in quarantena.

Due casi in Danimarca

La variante Omicron è arrivata anche in Danimarca. Lo ha riferito l'Istituto di sanità di Copenaghen, secondo cui sono stati confermati due casi di contagio con il nuovo ceppo di Covid: le due persone positive sono arrivate in  Danimarca con un volo dal Sudafrica e sono ora in quarantena, mentre ai loro contatti stretti è stato ordinato di mettersi in isolamento.

 

Cosa sappiamo della nuova variante sudafricana, molto più contagiosa della Delta

Varianti Covid, da alpha a omicron: dove, quando e caratteristiche