Ucraina live, Putin: "Occidente vuole bagno di sangue". Mosca ufficializza le annessioni

Dopo il risultato positivo dei referendum, il prossimo passo è l'annessione di Donbass, Kherson e parte della regione di Zaporizhzhia. Ue: "Non l'accetteremo mai". Continua la fuga dei russi dal Paese in seguito al richiamo per la "mobilitazione parziale", mentre si chiudono sempre più confini con l'Europa. Lunga fila per entrare in Kazakistan

Kiev, 29 settembre 2022 - Vladimir Putin oggi ha detto che "i Paesi occidentali stanno cercando di scatenare un sanguinoso massacro nella Comunità degli Stati Indipendenti", e che "la guerra è il risultato del disgregamento dell'Urss". Parole che non fanno una piega se si pensa ai prossimi passi russi in programma. Dopo la conclusione dei referendum per l'annessione delle quattro regioni ucraine, conquistate dalla Russia (le repubbliche separatiste di Donetsk e Luhansk, poi Kherson e parte della regione di Zaporizhzhia), infatti, il 30 settembre sarà il giorno in cui l'annessione sarà ufficiale. L'annuncio della firma degli 'accordi', è stato dato dal portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov. Nelle stesse ore, a Kiev, Zelensky ha convocato una riunione urgente del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale.

Leggi anche: Ucraina diretta: Putin sfida l'Occidente e si prepara all'annessione del Donbass

Sul lato guerra, invece, il New York Times ha pubblicato un'inchiesta con le telefonate shock dei soldati russi contro la guerra. "Dannazione. Ci sono cadaveri che giacciono lungo la strada. Ci sono solo civili per terra intorno. È un disastro". "Tutto è stato razziato. Tutto l'alcol è stato bevuto, e tutto il denaro è stato preso... Tutti lo stanno facendo". Sono soltanto due delle migliaia di telefonate scioccanti di soldati russi a famigliari, mogli, madri o fidanzate. L'altro tassello da non sottovalutare è la crisi del NordStream. Le falle sarebbero quattro e la Nato è pronta a rispondere a qualsiasi attacco. 

Sommario

 

Controllo di veicoli al checkpoint tra Finlandia e Russia (Ansa)
Controllo di veicoli al checkpoint tra Finlandia e Russia (Ansa)

Le ultime notizie della guerra in Ucraina in diretta

29-09-2022 10:05:00Romania invita cittadini a lasciare la RussiaIl ministero degli Esteri della Romania, in una nota ufficiale, ha invitato i propri cittadini che si trovano per diversi motivi in Russia ad abbandonare immediatamente il paese nel contesto della mobilitazione generale proposta da Putin. Il ministero raccomanda al tempo stesso di "evitare luoghi affollati nei quali sono in atto manifestazioni e di non lasciarsi coinvolgere negli sviluppi di eventuali azioni di protesta o altre manifestazioni che possano degenerare in violenza urbana". Inoltre, nel comunicato il ministero sottolinea che non riconoscerà i risultati dei referendum di annessione dei territori ucraini. Un analogo appello a lasciare la Russia è stato lanciato da Stati Uniti, Polonia e Bulgaria.
29-09-2022 10:24:00Kiev, forte esplosione in zona residenziale a MelitopolForte esplosione nella zona residenziale di Melitopol, ha riferito il sindaco in esilio Ivan Fedorov, citato da Unian. La pubblicazione Ria Melitopol dice che l'obiettivo dell'ordigno era una collaboratrice ucraina dei russi, "il direttore del dipartimento dell'istruzione Olena Shapurova. La traditrice sarebbe viva". L'agenzia di stampa statale russa Tass ha confermato l'esplosione di un ordigno artigianale imbottito di proiettili nei pressi di una scuola. La deflagrazione ha provocato un ferito: "L'ordigno era attaccato a un albero ed è esploso mentre passava un veicolo. Il veicolo è stato danneggiato e il suo conducente ha riportato lievi ferite".
29-09-2022 10:32:00Attacco a gasdotto. Novaya Kakhovka senza gasLe truppe ucraine hanno attaccato un gasdotto nella regione di Kherson, e Novaya Kakhovka è rimasta senza metano. Gli ucraini hanno sparato al gasdotto vicino al villaggio di Brylevka e alla rete elettrica di Tavriysk, che si trova vicino a Nova Kakhovka, ha riferito l'amministrazione locale filorussa. 
29-09-2022 10:46:00Attacchi russi su Dnipro, almeno 3 mortiAlmeno tre persone sono morte, tra cui un bambino, a causa degli attacchi missilistici lanciati dalle forze russe contro la città di Dnipro, nell'Ucraina centrale, secondo il capo dell'amministrazione militare regionale Valentyn Reznichenko. "I russi stanotte hanno colpito Dnipro con lancio di missili" su "zone residenziali" e "al momento ci sono tre morti, incluso un bambino... Altre cinque persone sono rimaste ferite, inclusa una ragazza di 12 anni". I raid hanno danneggiato "60 case e diversi grattacieli", ha aggiunto.
29-09-2022 11:02:00Draghi sente Zelensky: referendum illegaliIl presidente del Consiglio ha avuto oggi una nuova conversazione telefonica con il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Lo rende noto Palazzo Chigi spiegando che "il colloquio si è incentrato sugli ultimi sviluppi della situazione sul terreno e sui 'referenda' illegali indetti dalla Federazione Russa nelle zone occupate del Donbass, di Kherson e di Zaporizhzhia. Il presidente Draghi ha assicurato che l'Italia non riconoscerà l'esito dei 'referenda' e ha confermato il continuo sostegno da parte del Governo italiano alle Autorità e alla popolazione ucraina in tutti gli ambiti.
29-09-2022 11:16:00Leader filorussi a Mosca per sancire annessioneI leader delle autorità filorusse delle autoproclamate Repubbliche di Donetsk e Luhansk e quelli delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia - sotto occupazione russa - sono andati a Mosca per chiedere l'adesione alla Russia dopo i referendum. "Lo storico volo con i leader dei territori liberati è atterrato a Mosca. È storia, e a lieto fine", ha commentato il numero due dell'amministrazione militare e civile di Kherson, Kiril Stremusov, in un messaggio su Telegram corredato di fotografie.
29-09-2022 11:41:00Kiev, Bielorussia prepara alloggi per 20mila riservisti russiIn Bielorussia si stanno preparando posti per l'alloggio di 20mila soldati mobilitati dalla Federazione Russa. Lo rende noto l'intelligence del Ministero della Difesa ucraino (Gur), come riporta l'Ukrainska Pravda. Secondo il Gur vengono usati magazzini, hangar e altri locali di aziende agricole abbandonate e fattorie. Istruzioni sono state impartite dalle autorità ai consigli locali dal Comitato Centrale della Repubblica di Bielorussia. A causa della mancanza di equipaggiamento per il trasporto del personale militare è previsto l'utilizzo di camion e automobili civili. L'intelligence ucraina riferisce anche che le autorità bielorusse hanno inoltre incaricato le forze dell'ordine di assistere i rappresentanti della Federazione Russa nella mobilitazione dei cittadini russi recentemente entrati nel territorio del Paese.
29-09-2022 12:03:00Filorussi, a Kharkiv 30 civili uccisi da bombe ucraineCirca 30 persone sono rimaste uccise vicino a Kharkiv durante il bombardamento di una colonna di profughi da parte delle Forze armate ucraine. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti citando Rodion Miroshnik, capo dell'ufficio di rappresentanza della Repubblica popolare di Luhansk a Mosca.
29-09-2022 12:35:00Ungheria minaccia veto su nuove sanzioni Ue"Se il nuovo pacchetto di sanzioni" contro Mosca proposto dall'Ue "include misure restrittive sull'energia, l'Ungheria non lo sosterrà, ha detto il ministro della presidenza del Consiglio dei Ministri ungherese, Gergely Gulyas, in conferenza stampa.
29-09-2022 12:37:00Zeit, 007 tedeschi passano a Kiev informazioni sensibiliLa Germania non fornisce a Kiev "solo" armamenti e strumentazioni militari: ma anche informazioni sensibili raccolte dai servizi segreti tedeschi sulle postazioni dell'armata russa. Dati e "geo-dati", analisi, immagini satellitari e intercettazioni mobili "che possono influire sulla pianificazioni militare" dell'esercito ucraino sul terreno di battaglia. Si tratta di informazioni elaborate dagli 007 del Bnd (Bundesnachrichtendienst, l'intelligence "esterna" della Germania), che si muove sotto il controllo diretto del cancelliere. La rivelazione di questo scambio tra servizi segreti tedeschi e forze armate ucraine è frutto di un'inchiesta dei reporter della Zeit e della trasmissione "Kontraste" del primo canale pubblico Ard, pubblicata oggi dal settimanale amburghese. E stiamo parlando di informazioni "che possono aiutare l'esercito di Kiev nel valutare l'effettiva forza combattiva delle unità russe e di individuare le loro postazioni", spiega la Zeit, secondo la quale la decisione di questo salto di qualità nei rapporti tra il Bnd e l'Ucraina è stata presa dallo stesso cancelliere Olaf Scholz.
29-09-2022 12:48:00Russi in fuga in Kazakistan. Mosca aumenta controlliL'amministrazione regionale dell'Astrakhan, nella Russia meridionale, ha annunciato nuovi controlli alla frontiera con il Kazakistan, presso il valico di Karaozek. Lo scrive l'agenzia statale russa Tass. Molti cittadini russi continuano infatti a riversarsi in Kazakistan per sfuggire alla possibilità di dover combattere in Ucraina, dopo l'annuncio di mobilitazione parziale fatto dal presidente russo Vladimir Putin la scorsa settimana. Nei pressi del valico, in una delle tante strade che collegano la Russia al grande Paese dell'Asia centrale, si è formata una coda di uomini in età di leva lunga un chilometro. Alla frontiera, i passaporti di coloro che lasciano la Russia verranno controllati e i nomi confrontati con le liste di leva. Coloro che rientrano nei criteri di mobilitazione e non hanno un differimento ufficiale o il permesso di lasciare l'esercito non saranno autorizzati a partire.
29-09-2022 12:56:00Domani a Mosca la cerimonia di annessioneIl portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov, ha detto che domani si terrà al Cremlino la firma "degli accordi che sanciscono" l'ingresso nel territorio della Russia di quattro regioni dell'Ucraina: Donetsk e Lugansk, sedi di autoproclamate repubbliche separatiste nell'est del Paese, e poi Kherson e Zaporizhzhia, situate nel sud. Peskov, citato dall'agenzia moscovita Tass, ha reso noto anche che alla cerimonia è previsto anche "un importante discorso" del presidente Vladimir Putin.
29-09-2022 13:03:0080% soldati russi dirottati da Baltici a UcrainaDi 30mila soldati russi di stanza ai confini con i Paesi baltici e la Finlandia meridionale, l'80% è stato dirottato in  Ucraina, secondo tre alti funzionari della difesa europei nella regione sentiti dalla rivista statunitense Foreing Policy. "Il calo che abbiamo visto nella regione negli ultimi sette mesi è molto significativo", ha affermato un alto funzionario della difesa dei Paesi nordici, che ha chiesto di restare anonimo. "La Russia ha avuto questa posizione di forza di terra di fronte a noi per decenni e ora è effettivamente scomparsa", ha aggiunto.
29-09-2022 13:05:00Finlandia chiude confini a turisti russiDa giorni sottoposta al pressing dei russi alle frontiere, la Finlandia chiuderà i suoi confini dalla mezzanotte ai cittadini russi che hanno il visto turistico europeo dell'area Schengen. Lo ha annunciato il governo e il ministro degli Esteri, Pekka Haavisto, ha riconosciuto che l'annuncio della mobilitazione "parziale" a parte di Mosca per la guerra in Ucraina, che ha fatto aumentare il numero degli arrivi dalla Russia, "ha avuto un impatto significativo" sulla decisione. La misura, che era stata annunciata venerdì scorso, mira a limitare in modo significativo il flusso di cittadini russi che entrano nel Paese nordico, molti dei quali peraltro continuano il loro viaggio verso altre destinazioni dell'Unione Europea. La Finlandia, che ha 1.340 chilometri di confine con la Russia, diventa così l'ultimo Paese Ue confinante con la Russia che sceglie di chiudere le frontiere all'ingresso dei turisti russi. Lo avevano già fatto le tre repubbliche baltiche (Estonia, Lettonia e Lituania) e la Polonia
29-09-2022 13:32:00Ue ribadisce: "Non accetteremo mai l'annessione russa"La portavoce della Commissione Ue Dana Spinant, ha ribadito: "Non accettiamo i referendum farsa e non accetteremo mai nessuna annessione dei territori ucraini occupati".
29-09-2022 13:39:00Dopo condanne politiche oppositore lascia RussiaL'oppositore russo Leonid Gozman ha lasciato la Russia dopo essere stato in detenzione per 30 giorni per due condanne inflittegli con l'accusa di aver "comparato" il regime sovietico a quello nazista in due vecchi articoli (del 2013 e del 2020): lo riporta Radio Liberty. Le condanne sono ritenute ovviamente di matrice politica. Gozman ha criticato apertamente l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe. Dopo l'inizio del conflitto aveva lasciato la Russia, ma era poi tornato a Mosca a giugno.
29-09-2022 14:14:00Sofia, rischio mobilitazioni bulgari in Russia"Non ci sono dirette minacce alla nostra sicurezza nazionale ma c'è il rischio che bulgari con doppia cittadinanza residenti in Russia vengano mobilitati", ha dichiarato il ministro della Difesa bulgaro Dimitar Stoyanov a margine del Consiglio di sicurezza convocato a Sofia dal premier ad interim Galab Donev, alla luce della mobilitazione in corso nella Federazione russa. "Queste persone sono effettivamente soggette alla mobilitazione, intendo i cittadini che vivono in Russia e hanno cittadinanza bulgara e russa", ha spiegato il ministro. Un'eventuale svolta nella guerra in Ucraina potrebbe avvenire, secondo il ministro, a seguito della mobilitazione in Russia ma è molto importante quante persone saranno mobilitate. "Se sono 300mila non mi aspetto una svolta significativa", ha concluso il ministro Stoyanov.
29-09-2022 14:17:00Nuovo scambio di prigionieri tra Ucraina e RussiaIl capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak, citato da Ukrinform, ha scritto su Telegram: "Nuovo scambio di prigionieri. Sei persone sono tornate a casa: quattro marine e due civili. Gli ufficiali Oleksiy Bulakhov e Mykola Kostenko, i soldati Liudmyla Herasymenko e Ivan Zemlianoy, i civili Viktoria Andrusha e Yana Maiboroda".
29-09-2022 15:07:00Zelensky, con Draghi discussa decisa reazione ai referendum"Durante il dialogo con il primo ministro italiano, Mario Draghi, si è discusso anche della necessità di una decisa reazione allo svolgimento degli pseudo-referendum da parte della Russia nei territori occupati", scrive il presidente ucraino Voldymyr Zelensky su Telegram, aggiungendo di averlo "informato sulla situazione al fronte" e di aver scambiato opinioni "sulla possibilità dell'Italia di continuare ad assistere la difesa" ucraina.
29-09-2022 15:12:00Zelensky convoca Consiglio di sicurezza, in risposta annessioneIl presidente Zelensky ha convocato per domani una riunione urgente del Consiglio di sicurezza e difesa di Kiev, in concomitanza con la cerimonia di firma dei trattati sull'annessione alla Russia dei territori di quattro regioni ucraine, annunciata dal Cremlino. Lo ha annunciato l'ufficio stampa presidenziale, citato dall'Ukrainska Pravda. 
29-09-2022 15:39:00A Kyzyl donne in piazza contro mobilitazione. 27 fermiA Kyzyl, capitale della repubblica russa di Tuva, in Siberia meridionale, la polizia ha fermato almeno 27 donne che protestavano contro la mobilitazione ordinata da Putin. Lo riporta la testata online Sybyr Realii. "«No alla mobilitazione", "No al genocidio", scandivano le donne scese in piazza, secondo il giornale. La protesta è stata interrotta dalla polizia cinque minuti dopo l'inizio. 
29-09-2022 15:46:00Kiev, Mosca ha mobilitato già oltre 100mila coscritti"In Russia, continua attivamente la coscrizione da parte dei responsabili del servizio militare. Attualmente sono già state convocate più di 100mila delle 300mila persone annunciate. Riteniamo che la cifra di 300mila non è quella definitiva. È molto probabile che il numero dei mobilitati sarà notevolmente superiore", ha detto il vice capo della direzione dello Stato maggiore ucraino, Alexei Gromov, citato dall'Ukrainska Pravda, affermando inoltre che la mobilitazione sarebbe iniziata prima dell'annuncio del 21 settembre, secondo quanto rivelato da alcuni prigionieri di guerra.
29-09-2022 16:18:00Ambasciata Usa: "Sorpresi da mobilitazione, è debolezza"

L'ambasciatrice Usa alla Nato, Julianne Smith, ha dichiarato: "Siamo rimasti sorpresi dalla decisione di Vladimir Putin di dichiarare la mobilitazione, è un atto di debolezza". "I falsi referendum in Ucraina non cambieranno in nessun modo l'aiuto che forniremo a Kiev", ha aggiunto precisando che il tipo di armamenti che gli Usa sono disposti a fornire "verrà valutato nel corso dei costanti scambi d'informazioni con le autorità ucraine". Smith ha ribadito che le minacce di utilizzare le armi nucleari evocate da Mosca "destano preoccupazione" sia negli Usa che alla Nato e che la situazione sul campo è "costantemente monitorata" dagli Alleati.

29-09-2022 16:32:00Esercito Kiev, la prima linea del fronte è di 850 km"Le forze armate dell'Ucraina stanno contrastando gli invasori russi lungo 3.390 km di territorio, mentre la prima linea del fronte è di 850 km", ha affermato il generale di brigata Oleksiy Gromov, vicecapo del dipartimento operativo principale dello Stato maggiore delle forze armate ucraine, secondo quanto riferisce Ukrinform.
29-09-2022 16:48:00Finlandia condanna tentativo annessione"La Finlandia condanna con la massima fermezza ogni tentativo della Russia di annettere territori che fanno parte dell'Ucraina. I falsi referendum illegali della Russia non saranno mai riconosciuti", ha scritto su Twitter Sanna Marin, la primo ministro della Finlandia.
29-09-2022 16:56:00Putin: guerra in Ucraina conseguenza scioglimento UrssIl conflitto in Ucraina è uno dei risultati della "dissoluzione dell'Unione Sovietica", ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass.
29-09-2022 17:19:00Putin: Occidente vuole scatenare sanguinoso massacroI Paesi occidentali stanno cercando di scatenare un sanguinoso massacro nella Comunità degli Stati Indipendenti (Csi): lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, parlando in una videoconferenza con i rappresentanti dei servizi di sicurezza e di intelligence della Csi, secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti. "Seguendo i loro obiettivi, i nostri avversari geopolitici sono pronti a smascherare tutti, chiunque, qualsiasi Paese, per farne l'epicentro della crisi, per provocare una 'rivoluzione colorata' e scatenare un massacro sanguinoso. Cose che abbiamo visto tutti piu' di una volta", ha affermato il leader russo.
29-09-2022 17:37:00Ambasciata russa: italiani valutino se lasciare la RussiaIn un comunicato pubblicato sul sito dell'ambasciata italiana a Mosca si legge: "Considerata la più recente evoluzione del contesto internazionale e la crescente difficoltà nei collegamenti aerei e su strada in uscita dalla Russia, si raccomanda ai connazionali presenti in Russia di valutare se la permanenza sia necessaria e, in caso contrario, di lasciare il Paese".
29-09-2022 18:09:00Von der Leyen, nostro compito rafforzare democrazia in Ue"È il compito di ogni generazione combattere per la democrazia ed è il nostro compito aiutare l'Ucraina e proteggere la democrazia dall'interferenza della Russia e rafforzare ogni democrazia in Europa", ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen in visita ad Atene.
29-09-2022 18:12:00Onu, le annessioni non hanno posto nel mondo modernoIl segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, dopo l'annuncio della cerimonia a Mosca, ha detto: "Qualsiasi decisione di procedere con l'annessione delle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia non ha valore legale e merita di essere condannata". Ha anche aggiunto "le annessioni non hanno posto nel mondo moderno". "Questo si oppone a tutto ciò che la comunità internazionale intende rappresentare, si fa beffe dei principi delle Nazioni Unite, è un'escalation pericolosa e non deve essere accettato. Se la Russia procede, metterà ulteriormente a rischio le prospettive per la pace".
29-09-2022 18:27:00Kiev: bombe a grappolo su fermata autobus, due mortiUn raid russo con bombe a grappolo ha colpito una fermata dell'autobus a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina, provocando almeno due morti e 12 feriti. Lo ha riferito su Telegram la presidente del Consiglio regionale di Mykolaiv, Hanna Zamazeyeva. 
29-09-2022 19:29:00Putin: "Mobilitazione rimane parziale. Rimediare agli errori"La mobilitazione militare in Russia rimane "parziale" e riguarda solo i riservisti che hanno già esperienza militare. Pertanto, se ci sono stati casi di "mobilitazione illegale" le persone che sono state chiamate alle armi per errore devono essere immediatamente lasciate tornare alla vita civile. Lo ha affermato il presidente Vladimir Putin durante una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
29-09-2022 19:47:00Erdogan sente Putin. Referendum ostacolo a dialogo

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdoan, ha avuto una conversazione telefonica con il collega russo, Vladimir Putin, durante la quale ha ribadito la disponibilità di Ankara a mediare nel conflitto ucraino. Lo ha riferito la Ria Novosti. I due leader hanno parlato anche degli sviluppi relativi ai referendum che, secondo Erdogan, rappresentano "un ostacolo agli sforzi diplomatici e alla ricerca di un dialogo per porre fine alla guerra". Erdogan ha poi comunicato a Putin la soddisfazione per la buona riuscita della recente mediazione nello scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina, definendo le conseguenze di questo conflitto come "catastrofiche".

29-09-2022 20:03:00Putin, attacco Nord Stream è terrorismoPutin nella telefonata con Erdogan ha invece detto che i danni al gasdotto Nord Stream costituiscono un "atto di terrorismo internazionale". Lo riferisce la Tass.
29-09-2022 20:13:00Zelensky: bene Guterres su annessioniZelensky ha apprezzato "la chiara posizione del Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres sull'intenzione criminale della Russia di annettere illegalmente più terre ucraine". "Tali azioni - ha spiegato su Twitter - non avranno alcun valore legale, violano i principi della Carta delle Nazioni Unite e non saranno riconosciute dal mondo".
29-09-2022 20:24:00Nord Stream, impossibile prevedere tempi di ripristino"Fino al completamento della valutazione dei danni, è impossibile prevedere i tempi di ripristino dell'infrastruttura di trasporto del gas". A dirlo in una nota sul suo sito Nord Stream AG, il consorzio internazionale di gestione del gasdotto russo. "L'ingresso nell'area degli incidenti può essere permesso solo dopo che la pressione nel gasdotto sarà stabilizzata e la fuga di gas fermata", aggiunge la compagnia.
29-09-2022 20:44:00Usa, 290 milioni di dollari alla Polonia per la difesaLa Polonia riceverà dagli Stati Uniti 290 milioni di dollari per sostenere gli acquisti in armi, necessari nel contesto della guerra in corso in Ucraina, nonché delle nuove minacce russe. Lo ha annunciato oggi a Varsavia l'ambasciatore degli Usa in Polonia, Marek Brzezinski, precisando che l'ammontare è stato appena approvato dal Congresso americano nell'ambito del Foreign Military Financing.
29-09-2022 20:44:00Senato Usa approva nuovi aiuti a Ucraina per 12 miliardiIl Senato Usa ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina per 12 miliardi di dollari.
21:51Biden. "Non riconosceremo mai, mai e mai referendum russi"

"Voglio essere molto chiaro su questo tema: gli Stati Uniti non riconosceranno mai, mai e mai le rivendicazioni della Russia sui territori sovrani dell'Ucraina, lo ha detto il presidente Usa Joe Biden nel summit a Washington con i leader delle isole del Pacifico.

23:20Soldati russi morti in Ucraina sfiorano 60mila

Sono quasi sessantamila i soldati russi che hanno perso la vita nella guerra in Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky utilizzando il suo canale di Telegram. ''Sono già 58.500 i soldati russi che sono morti in Ucraina. Vengono per uccidere noi e muoiono'', ha detto Zelensky. "Non vi vengono detti questi numeri. Vi viene mentito sul presunto bilancio delle vittime di circa seimila. 58,5 mila!'', ha aggiunto il presidente ucraino rivolgendosi ai russi. "Questa è la verità. Sono morti tutti perché una persona voleva questa guerra'', ha aggiunto.

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

 

Vladimir Putin (Ansa)
Vladimir Putin (Ansa)

Le sanzioni Ue e il veto di Orban

Gli Stati Uniti e l'Unione Europea hanno detto più volte che non riconosceranno l'annessione della Russia, così come non riconoscono il risultato dei referendum. Per questo l'Europa ha promesso di imporre a Mosca nuove sanzioni, contro cui a sua volta l'Ungheria ha minacciato di porre il veto. Nemmeno l'Ungheria, però, ha intenzione di riconoscere i referendum. 

L'esodo dei russi

Continua inoltre l'esodo dei russi, che cercano di sottrarsi alla chiamata, fatta dal presidente Vladimir Putin, per una 'mobilitazione parziale'. Secondo l'aggiornamento quotidiano dell'intelligence del Ministero della Difesa britannico, sarebbero i più abbienti e istruiti coloro che cercano di lasciare la Russia. "Se a questi si aggiungono - si legge nella nota - i riservisti che vengono mobilitati, l'impatto economico nazionale della ridotta disponibilità di manodopera e l'accelerazione della 'fuga dei cervelli' diventeranno probabilmente sempre più significativi". Molti cittadini russi in età da leva, tra l'altro, sono in coda (si parla di almeno un chilometro) per entrare in Kazakistan. Mosca controlla i passaporti e chi rientra delle liste dei criteri di leva non viene autorizzato a partire. Già ieri tra l'altro decine di migliaia di russi sono fuggiti in Georgia e le autorità della regione russa dell'Ossezia del Nord, al confine, hanno ordinato la limitazione dei viaggi in auto.

La Finlandia chiude i confini ai turisti russi

A questo proposito di queste fughe, il governo finlandese ha annunciato che a partire da mezzanotte ora locale (le 23 in Italia) sarà interdetto l'ingresso ai turisti russi. La decisione ha spinto decine di migliaia di russi a lasciare il loro Paese. Il provvedimento "dovrebbe portare a un calo significativo del traffico transfrontaliero", ha detto il ministro degli esteri finlandese Haavisto, aggiungendo che resta ancora consentito "l'ingresso per le visite ai familiari, oltre che per motivi di lavoro e studio".