ArchiveUcraina Russia news, diretta. Missili russi in tutto il paese, razzo caduto in Moldavia

Ucraina Russia news, diretta. Missili russi in tutto il paese, razzo caduto in Moldavia

"Lanciati circa 70 missili da bombardieri russi". Zelensky: "Maggior parte abbattuta". Molte città senza luce e acqua. Putin visita il ponte di Crimea. Esplosioni negli aeroporti russi di Saratov e Ryazan, Mosca conferma: "Attacchi ucraini con droni"

Roma, 5 dicembre 2022 - Nuovo pesante attacco delle forze di Mosca in Ucraina, l'ottavo nelle ultime 8 settimane: allerta aerea e lancio di missili in tutto il Paese, pare circa 70, da bombardieri. Uno sarebbe finito sul territorio moldavo, vicino a Briceni, lo riferisce il ministero dell'Interno. Eppure questa mattina gli 007 britannici avevano rilevato che le incursioni russe sulle città ucraine si erano ridotte notevolmente nell'ultimo mese anche per via delle forti perdite subite dall'aviazione di Mosca. Infatti, secondo l'intelligence britannica, la Russia ha già perso almeno 60 velivoli tra cui anche alcuni di ultima generazione.

Nel frattempo il presidente russo Vladimir Putin ha fatto una visita lampo al ponte di Crimea, riaperto al traffico oggi: ha parlato con gli operai che stanno lavorando per riparare i danni causati dall'attentato di ottobre, poi ha percorso la parte carrabile in macchina. Il ponte di Kerch - maxi infrastruttura voluta personalmente da Putin - collega la penisola di Crimea, annessa dalla Russia nel 2014, al territorio della Federazione. Secondo le immagini diffuse dalla televisione pubblica russa, Putin ha ispezionato i lavori al volante di una Mercedes, accompagnato dal vice primo ministro Marat Khusnullin.

Edificio distrutto a Bakhmut, Donetsk, 4 dicembre 2022 (Afp)
Edificio distrutto a Bakhmut, Donetsk, 4 dicembre 2022 (Afp)

Stamattina Mosca ha denunciato esplosioni in due aeroporti: tre soldati russi sono morti, quattro sono rimasti feriti. La prima si è verificata nell'aeroporto militare russo di Ryazan, 200 chilometri a sud est di Mosca. Secondo quanto scrivono la Ria Novosti e la Tass, sarebbe esplosa un'autocisterna carica di benzina. Mentre nell'aeroporto di Engels, vicino a Saratov, che ospita aerei cisterna che riforniscono i caccia russi, le forze armate ucraine avrebbero danneggiato due bombardieri strategici Tu-95 colpendoli con un drone. Il ministero della Difesa russo accusa Kiev di aver compiuto gli attacchi. 

La diretta

9:42

Mosca ha perso 510 uomini in un solo giornoLa Russia ha perso nell'ultimo giorno 540 uomini, facendo salire a 91.690 le perdite fra le fila russe dal giorno dell'attacco di Mosca.

9:48

Esplosioni in due aeroporti russiUn drone ha colpito pista della base aerea russa di Engels-1, nella regione di Saratov, danneggiando due bombardieri Tu-95. Altra deflagrazione nello scalo militare russo di Ryazan, vicino Mosca.
10:07Riapre al traffico il Ponte in CrimeaL'autostrada sul Ponte di Crimea, gravemente danneggiato nello scorso mese di ottobre dall'esplosione di una bomba, è stata parzialmente riaperta alla circolazione automobilistica. 
10:55Bombardata la 'Repubblica di Lugansk': 9 morti E' di almeno 9 morti il bilancio di un bombardamento avvenuto stamane da parte delle forze ucraine su edifici residenziali ad Alchevsk, località nella 'Repubblica di Lugansk'. 
11:14Cremlino: price cap non influenzerà l'operazione in UcrainaMisure come il price cap sul petrolio "non influenzeranno" l'andamento dell'operazione militare russa in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
12:47Ue: Kiev ha diritto a difendersi, no comment su droni"L'Ucraina sta subendo una brutale aggressione da parte della Russia, sta combattendo per la sua legittima difesa e ha ogni diritto di farlo". Così un portavoce della Commissione Ue commentando le notizie secondo cui alcune basi militare russe sarebbero state colpite dai droni ucraini. "Non ci esprimiamo sugli sviluppi militati sul campo", ha però sottolineato. 
13:11"Russi hanno bombardato Kherson 46 volte ieri"Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio presidenziale, ha dichiarato su Telegram che "durante il giorno, gli occupanti hanno bombardato la regione 46 volte con mortai, carri armati, artiglieria e MLRS". "Edifici privati e condominiali e altre strutture sono stati distrutti", ha detto, citando il consiglio comunale di Kherson.
13:44Incursione aerea in tutta l'Ucraina, missili russiScatta l'allarme aereo nella maggior parte delle regioni dell'Ucraina, Kiev inclusa, dove si sono registrati attacchi di missili russi. Lo riporta la Ukrinska Pravda. Secondo il capo dell'amministrazione statale regionale di Odessa Maxim Marchenko sabbero stati lanciati dei razzi. Il sindaco di Kremenchug, Maletsky, ha affermato che sono possibili attacchi alle strutture energetiche.
13:56"Oltre 100 missili da bombardieri""I missili sono già stati lanciati", ha detto il portavoce dell'Aeronautica delle Forze Armate ucraine, Yurii Ihnat, secondo quanto riporta il Guardian. Secondo il quotidiano britannico, sono stati lanciati oltre 100 missili da bombardieri russi, inclusi molto probabilmente missili Kalibr lanciati dal mare. Da parte sua, il Kyiv Independent riporta che esplosioni sono state udite nelle regioni di Kharkiv, Donetsk, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia e Poltava.
14:16Sistemi di difesa di Kiev a lavoro, esplosioni a ZaporizhzhiaI sistemi di difesa aerea di Kiev stanno "lavorando" intorno alla capitale ucraina, mentre si registra un "movimento di missili verso la regione": lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksii Kuleba, come riporta la Cnn. Kuleba ha esortato i residenti a rimanere nei rifugi. "Diverse" esplosioni sono state segnalate anche nella città di Zaporizhzhia, secondo Anatolii Kurtev, segretario del Consiglio comunale locle.
14:30Molte città senza luce e acquaA causa dei raid russi, diverse città dell'Ucraina sono rimaste senza acqua né corrente elettrica. Lo rendono noto le autorità ucraine. 
14:51Spagna, altre tre buste con occhi di animali a diplomatici ucraini"La polizia spagnola ha sequestrato all'ufficio postale tre buste con quelli che si suppone fossero occhi di animali, che erano indirizzate all'Ambasciata dell'Ucraina a Madrid, al Consolato Generale a Barcellona e al Consolato a Malaga. È stata avviata un'inchiesta. In totale, abbiamo già 21 casi di minacce alle ambasciate e ai consolati ucraini in 12 Paesi", ha scritto su Facebook il portavoce del ministero ucraino. Oleg Nikolenko, citato da Ukrinform. "Continueremo a lavorare efficacemente per proteggere l'Ucraina dal nemico e ottenere la vittoria", ha sottolineato.
14:56Putin firma la legge anti-LgbtVladimir Putin ha firmato la legge che proibisce anche tra gli adulti "la promozione" di quelle che vengono definite "relazioni sessuali non tradizionali": lo riferisce la Tass. Secondo molti osservatori si va così verso l'allargamento della famigerata legge che vieta "la promozione" degli "atteggiamenti sessuali non tradizionali" tra i minori: una norma che rende potenzialmente impossibile ogni manifestazione pubblica in difesa dei diritti delle minoranze sessuali e che è stata bocciata dalla Corte di Strasburgo perché discriminatoria e perché lede il diritto alla libertà d'espressione. 
14:58Pioggia di missili, due morti a ZaporizhzhiaUn raid russo ha colpito edifici residenziali a Novosofiivka, uccidendo due persone e ferendone altre due. Lo riferisce il governatore della regione di Zaporizhzhia, Oleksandr Starukh, citato da Kyiv Independent. Secondo il portavoce delle forze aeree di Kiev, Yurii Ihnat, la pioggia di missili lanciata dalla Russia su diverse località dell'Ucraina mira a "travolgere la difesa aerea ucraina in preparazione di ulteriori attacchi su infrastrutture critiche nella giornata". Esplosioni sono state udite anche nell'ovest e nel sud del Paese, secondo media locali, in particolare nelle oblast di Leopoli, Ternopil, Khmelnytskyi e Kryvyy Rih.
15:07Russia, chiesta condanna a 9 anni per Yashin

La pubblica accusa ha chiesto una condanna a nove anni di reclusione per l'oppositore Ilya Yashin, sotto processo a Mosca con l'accusa di avere diffuso false notizie sulle forze armate. Ne dà notizia l'agenzia Ria Novosti. L'imputazione si riferisce ad affermazioni sul massacro di civili a Bucha, fatte da Yashin durante una diretta sul suo canale Youtube. 

15:18Putin visita ponte di Crimea e lo percorre in autoIl presidente russo, Vladimir Putin, si è recato in visita al ponte di Crimea - anche detto ponte di Kerch - ha parlato con gli operai che stanno lavorando per riparare i danni causati dall'attentato di ottobre e lo ha percorso in macchina. Lo riporta l'agenzia ufficiale Ria Novosti.
15:22"Razzo caduto in Moldavia vicino al confine ucraino"Un razzo è caduto sul territorio moldavo a ridosso del confine con l'Ucraina, secondo quanto ha riferito il ministero dell'Interno citato dall'agenzia russa Ria Novosti. Le guardie di frontiera moldave hanno trovato il razzo vicino a Briceni, nel nord del Paese, nel giorno in cui su gran parte dell'Ucraina sono in corso attacchi missilistici russi, contrastati dai razzi della contraerea di Kiev.
16:15Zelensky: abbattuta gran parte dei missili russiLa difesa antiaerea ucraina ha abbattuto "la maggior parte" dei missili lanciati oggi dai russi, ovvero circa 60 su 70. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky.
16:20Wsj: sistemi Himars modificati per non colpire la RussiaGli Stati Uniti hanno segretamente modificato i lanciarazzi Himars che hanno consegnato all'Ucraina in modo che non potessero essere usati per missili a lungo raggio in grado di colpire la Russia. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti dell'amministrazione, secondo le quali la modifica è stata una precauzione necessaria per ridurre il rischio di una guerra più ampia con la Russia. 
16:39Putin: "Abbiamo 21 milioni di volontari civili"La Russia ha "un enorme esercito" di volontari civili, composto da 21 milioni di persone. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass, precisando che si tratta di volontari che prestano servizio per "aiutare la parte di popolazione più bisognosa". 
17:30Governatore Kiev: il 40% senza elettricitàIl governatore della regione ucraina di Kiev, Oleksiy Kuleba, ha affermato che alcune delle infrastrutture della regione sono state colpite da missili russi, sottolineando il 40% del territorio è senza elettricità ma non ci sono state "conseguenze critiche". Lo riporta Sky News.
17:52Usa: "Critiche Zelensky a price cap? Per noi è efficace""Gli Stati Uniti sostengono il price cap, siamo convinti che servirà a limitare Putin e non crediamo avrà un impatto a lungo termine sul prezzo del petrolio". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa a proposito delle critiche di Volodymyr Zelensky alla misura imposta dall'Unione europea. 
18:06Mosca conferma attacchi ucraini a basi aereeIl ministero della Difesa russo ha confermato che l'Ucraina ha lanciato attacchi con droni a due basi aeree russe. Lo riferiscono le agenzie di Mosca.
18:23Difesa russa: colpiti tutti gli obiettivi preposti"Nonostante il tentativo ucraino per bloccare l'attività di combattimento dell'aviazione russa verso le 15 ore di Mosca è stato lanciato un attacco di massa su bersagli ucraini e tutti i 17 obiettivi indicati sono stati colpiti", ha dichiarato la Difesa russa dopo una nuova ondata di missili sull'Ucraina, che secondo Kiev sono stati in gran parte intercettati e abbattuti.
18:42Mosca accusa Kiev per esplosioni in base aereeSono stati droni ucraini a causare le esplosioni a due basi russe nelle regioni di saratov e Ryazan. E' l'accusa lanciata da Mosca contro Kiev dopo che negli attacchi sono morte tre militari. "Il regime di Kiev, con droni di epoca sovietica, ha cercato di colpire la base aerea di Dyagilevo nella regione di Ryazan e quello di Engels nella regione di Saratov", ha riferito il ministero della Difesa russa, precisando che tre soldati sono rimasti uccisi. 
19:50Ucraina, blackout programmati in tutte le regioni dopo raidL'operatore energetico ucraino Ukrenergo ha avvertito che in tutta l'Ucraina verranno applicati dei blackout elettrici programmati, mentre il Paese sta affrontando le conseguenze di una nuova ondata di attacchi russi. "A causa delle conseguenze dei bombardamenti... per mantenere l'equilibrio tra la produzione e il consumo di elettricità, verrà implementato un sistema di interruzioni di emergenza in tutte le regioni dell'Ucraina. L'elettricità sarà fornita in via prioritaria alle infrastrutture essenzia", scrive Ukrenergo su Telegram.