ArchiveUcraina, monito di Petraeus (ex Cia). "Nucleare? Distruggeremmo le truppe russe"

Ucraina, monito di Petraeus (ex Cia). "Nucleare? Distruggeremmo le truppe russe"

L'Italia convoca l'ambasciatore russo Razov. Sottomarino Belgorod si muove nei mari artici. Allarme Nato: la missione sarebbe quella di testare il missile Poseidon, capace di portare testate nucleari a diecimila chilometri di distanza. Il Papa: "Putin fermi violenza, Zelensky apra a proposta di pace". Fermata falla del Nord Stream 1

Roma, 2 ottobre 2022 - La guerra tra Ucraina e Russia vive giorni drammatici. E forse mai come ora si fa largo lo spettro di un allargamento del conflitto. Il timore, mal celato, è quello che Putin decida di mettere in campo armi nucleari tattiche (ieri le dichiarazioni inquietanti di Kadyrov), una mossa che rischierebbe di innescare una escalation di tensione difficile da controllare. Lo dice anche Papa Francesco durante l'Angelus: esiste un concreto "rischio di escalation nucleare con conseguenze catastrofiche a livello mondiale". E in serata il generale Petraeus (ex Cia) lancia un pesante monito a Mosca: "Armi nucleari? Solo per darvi un'ipotesi, risponderemmo guidando uno sforzo della Nato - un sforzo collettivo - che eliminerebbe ogni forza convenzionale russa che possiamo vedere e identificare sul campo di battaglia in Ucraina e anche in Crimea e ogni nave nel Mar Nero".

Poseidon e Burevestnik, le superarmi di Putin. Il punto sui test e a cosa servono davvero

Di oggi la notizia di un'informativa della Nato, citata da Repubblica, che parla di movimenti del sottomarino a propulsione nucleare russo K-329 Belgorod nei mari artici. Il sospetto dell'Alleanza, che è in allerta e monitora la situazione, è che la sua missione sia quella di testare il missile-siluro Poseidon, capace di portare testate nucleari a diecimila km di distanza.

Segui gli aggiornamenti

Perché la Russia potrebbe davvero usare l'atomica

Nel frattempo, sventola la bandiera ucraina in molti luoghi del Donbass, dove la Russia ha tenuto referendum "farsa" sull'annessione. Di ieri sera il monito ai russi del presidente Zelensky, lanciato nel suo quotidiano video-intervento. "Finché non risolvete tutti il problema con colui che ha iniziato tutto, che ha iniziato questa guerra insensata per la Russia contro l'Ucraina, sarete uccisi uno per uno, facendo da capri espiatori, per non ammettere che questa guerra è un errore storico per la Russia", le sue parole che seguono gli ultimi successi della controffensiva ucraina nel Donbass. Le truppe russe hanno confermato di essersi ritirate da Lyman, una notizia che secondo il segretario della Difesa americano Lloyd Austin è "molto incoraggiante". Lyman, ha sottolineato Austin, è un punto cruciale delle linee di rifornimento per le forze russe attive nel sud e più a ovest.

Sommario

Soldati ucraini nella regione di Donetsk (Ansa)
Soldati ucraini nella regione di Donetsk (Ansa)

Le news in diretta

10:58Le perdite russe 

I militari russi uccisi in Ucraina hanno superato nelle ultime 24 ore la cifra di 60.000, secondo quanto afferma lo stato maggiore militare ucraino citato dal Kyiv Independent nel suo bollettino quotidiano. Se la cifra fosse confermata, si tratterebbe, in poco più di sette mesi, di oltre il quadruplo del totale delle perdite sovietiche subite nella quasi decennale guerra in Afghanistan (1979-1989), che ammontavano a circa 15.000, secondo le cifre ufficiali dell'Urss. I soldati nemici uccisi in  Ucraina, secondo Kiev, sono ora 60.110, con un incremento di 500 nelle ultime 24 ore. I carri armati russi distrutti, secondo il bollettino, sono ora 2.377 (+23), i veicoli blindati 4.975, i pezzi d'artiglieria 337.

11:23Direttore Aiea a Mosca e KievIl direttore generale dell'Aiea, Raphael Grossi, si recherà in visita a Mosca e a Kiev la prossima settimana. "La visita fa parte degli sforzi in corso per istituire una zona di sicurezza nucleare intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia il prima possibile", si legge in una nota dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica. Venerdì il direttore generale della centrale, Igor Murashov, è stato arrestato dai russi per essere interrogato, secondo quanto riferito da Mosca all'Aiea.
12:18Il Papa invoca il cessate il fuoco"Il mio appello si rivolge innanzitutto al presidente della Federazione Russa, supplicandolo di fermare, anche per amore del suo popolo, questa spirale di violenza e di morte. D'altra parte, addolorato per l'immane sofferenza della popolazione ucraina a seguito dell'aggressione subita, dirigo un altrettanto fiducioso appello al presidente dell'Ucraina ad essere aperto a serie proposte di pace", ha detto papa Francesco all'Angelus, dedicando oggi alla situazione in Ucraina la sua riflessione prima della preghiera mariana. 
12:45"Rischio catastrofe nucleare"Papa Francesco usa parole forti, sottolineando che esiste un concreto "rischio di escalation nucleare con conseguenze catastrofiche a livello mondiale". E aggiunge: "Viviamo nuovamente sotto la minaccia atomica, è assurdo". E ancora: "È angosciante che la geografia dell'Ucraina sia imparata attraverso nomi come Bucha e Mariupol". Quindi prosegue:  "Certe azioni non possono essere giustificate, mai". Questo conflitto "terribile e inconcepibile" deve essere fermato, e invece "continua e rischia di allargarsi". "Scorrono fiumi di sangue, ci sono migliaia di vittime e particolarmente bambini" e alle distruzioni ora si aggiungono gli spettri del freddo e della fame.
14:06Mosca: "Respinta nuova triplice offensiva"Il ministero della Difesa russo afferma che le forze armate russe hanno "respinto" un nuovo tentativo di avanzata degli ucraini in tre direzioni: verso Nikolayv-Kryvyi Rih (quest'ultima è la cittadina natale di Zelensky), nell'omonimo oblast, verso Andreev, in Zaporizhzhia, e verso Krivoy Rogo, nel Mikolayv, tutte nel sud dell'Ucraina. Il portavoce del ministero della Difesa, Igor Konashenkov, ha detto che nell'offensiva ucraina respinta sono stati distrutti 31 carri armati, 78 mezzi speciali e 240 soldati ucraini sono stati uccisi. 
15:45Razov convocato per sabotaggi Nord Stream

La Farnesina conferma la convocazione, per domani, dell'ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, sottolineando che si tratta di un'iniziativa coordinata in ambito Ue. La convocazione è stata fatta "per chiarire la situazione dei sabotaggi del North Stream", come affermato dal ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, per il quale poi, "per quanto ne so, si farà anche un punto sulla guerra: ben venga ogni tentativo diplomatico e costruttivo" e "speriamo che prevalga il buon senso". 

17:04L'allarme di Stoltenberg"Qualsiasi uso di armi nucleari avrà conseguenze serie per la Russia", ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg alla Nbc, definendo la retorica di Putin sul nucleare "pericolosa" e "sconsiderata". 
18:54Il ministro degli Esteri tedesco convoca  l'ambasciatore russoSulla scia di quanto avvenuto in Italia, anche l’ambasciatore russo in Germania, Sergei Nechaev, è stato convocato al ministero degli Esteri tedesco. Lo ha riferito l’agenzia di stampa tedesca Dpa citando il ministero degli Esteri tedesco, secondo quanto riporta l’agenzia russa Tass. Il governo tedesco, precisa Dpa, ha così reagito all’annessione di quattro regioni ucraine alla Russia. L’ambasciatore è atteso al ministero degli Esteri tedesco “in un futuro molto prossimo”, conclude la Dpa. 
21:15Le 4 regioni annesse avranno il russo come lingua ufficialeLe quattro regioni ucraine annesse avranno il russo come lingua ufficiale e dal 2023 utilizzeranno esclusivamente il rublo come valuta: è quanto risulta dai documenti rimessi oggi alla Duma russa (la Camera dei deputati) e che saranno ratificati domani. Gli abitanti di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia parleranno russo, ma sarà garantito loro il diritto di esprimersi nella loro lingua madre, l’ucraino.
22:08Michel ai capi di governo Ue: restare unitiAl centro del vertice informale dei capi di Stato e di Governo dell’Ue a Praga del 6 e 7 ottobre ci saranno "i tre temi più pressanti, e interconnessi": "La guerra della Russia in Ucraina, l’energia e la situazione economica". Lo spiega il presidente del Consiglio europeo nella lettera di invito ai 27. "Più che mai - afferma Michel -, la chiave sarà la nostra capacità di restare uniti e coordinare la nostra risposta politica, in uno spirito di solidarietà e in difesa dei nostri interessi comuni".
23:35Petraeus (ex Cia): "Risposta convenzionale ad attacco nucleare"A un eventuale attacco nucleare russo all’Ucraina, la reazione della Nato sarebbe “uno sforzo collettivo, che eliminerebbe ogni forza convenzionale russa sul campo di battaglia”, ma non risponderebbe “con il nucleare al nucleare”: ne è convinto il generale David Petraeus, ex direttore della Cia, generale a quattro stelle a riposo, intervistato dalla Abc.
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Sottomarino Belgorod

Lungo 184 metri e largo 15, il Belgorod può navigare in immersione a circa sessanta chilometri orari e con un'autonomia virtualmente illimitata. Si ritiene che possa rimanere 120 giorni senza tornare in superficie. Nei giorni scorsi è stato citato nelle analisi sul possibile sabotaggio di Nord Stream, ma non ci sono prove a riguardo. Il quotidiano aggiunge che il sospetto della Nato, trasmesso ai comandi alleati, è che il sottomarino stia per sperimentare nell'area del Mare di Kara proprio il Poseidon. Chiamato in codice "Status-6": un siluro lungo 24 metri capace di portare una testata atomica probabilmente da due megaton. Il missile-siluro è stato concepito per esplodere nella vicinanza della costa provocando uno 'tsunami radioattivo'.

Fermata falla Nord Stream 1

La falla di gas dal gasdotto Nord Stream 1 nel Mar Baltico sembra essersi fermato oggi. Lo afferma l'Agenzia danese per l'energia, informata dalla società Nord Stream Ag, secondo cui sembra essere stata raggiunta una pressione stabile sui due gasdotti Nord Stream 1. "Ciò indica che ora è stato completato anche il soffiaggio del gas delle ultime due perdite", scrive l'Agenzia danese. L'annuncio arriva dopo che l'agenzia ha dichiarato sabato che il gas non perde più dal gasdotto Nord Stream 2. Per chiarire la situazione dei sabotaggi, la Farnesina ha convocato l'ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov.