Ucraina, ultime news. Kiev: fossa con 180 corpi a Lyman, anche bambini

Macron frena Biden: "Armageddon nucleare? Prudenza". E la Casa Bianca: "No minaccia imminente". Ma Zelensky insiste: "Sull'orlo del disastro". Zaporizhzhia, danni alla linea elettrica che alimenta il reattore 6

Roma, 7 ottobre 2022 - Si rischia l'"Armageddon nucleare". Parole forti quelle usate dal presidente americano Joe Biden a proposito della guerra in Ucraina e delle mosse della Russia. Lo spettro delle armi nucleari tattiche potrebbe innescare una spirale catastrofica: ne è convinto l'inquilino della Casa Bianca che a New York ha pronunciato il discorso più duro da quando la minaccia di un attacco russo non convenzionale è diventata uno scenario concreto. Più cauto il francese Emmanuel Macron: "Armageddon? Dobbiamo parlare con prudenza". In serata la Casa Bianca smorza, sottolineando che comunque la minaccia nucleare non è imminente. Per  Volodymyr Zelensky il rischio nucleare è 'duplice'. "Tutti noi siamo sull'orlo di un disastro nucleare a causa della cattura della centrale nucleare di Zaporizhzhia da parte delle truppe russe", ha affermato il presidente ucraino al vertice Ue di Praga. Poprio a Zaporizhzhia i bombardamenti di ieri hanno causato danni alla linea elettrica e ora il funzionamento di un reattore dipende esclusivamente da generatori. 

Dopo il ritrovamento della scatola con denti d'oro nella camera delle torture a Kharkiv, oggi la notizia dell'ennesimo orrore. La polizia ucraina riporta di aver scoperto una fossa comune con 180 corpi a Lyman, la città da poco strappata ai russi: "Dentro anche i corpi di bambini piccoli". Intanto Vladimir Putin,  'festeggia un compleanno (il 70esimo) a nervi decisamente scoperti. Lo Zar è isolato a livello internazionale: oggi ha parlato al telefono con il presidente tursco Recep Tayyip Erdogan che ha rivendicato di essere l'unico leader in grado di parlare con le due parti. 

Sepolture di massa a Lyman, tecnici forensi a lavoro (Ansa)
Sepolture di massa a Lyman, tecnici forensi a lavoro (Ansa)

Sommario

Le news in diretta

8:07Colpiti 3 depositi di munizioni russiLe forze ucraine hanno distrutto ieri tre depositi di munizioni russi nell'Ucraina meridionale ed hanno ucciso 105 soldati dell'esercito di Mosca: lo rende noto il Comando operativo meridionale, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. I soldati di Kiev hanno inoltre distrutto otto carri armati russi, 18 obici Msta-S ed Msta-B, un pezzo di artiglieria semovente Pion, un obice da 152 mm, quattro mortai e 15 veicoli blindati. Infine, sono stati abbattuti sei droni Orlan-10, tre droni Shahed-136 e un drone Mohajer-6, ha precisato il Comando.
8:27I carri armati catturati dagli ucrainiSecondo gli 007 britannici  "l'equipaggiamento russo catturato e riproposto, ora costituisce gran parte dell'equipaggiamento militare ucraino". A rivelarlo è il ministero della Difesa britannico che nel suo quotidiano aggiornamento della situazione sul campo riferisce che "l'Ucraina ha probabilmente catturato almeno 440 carri armati russi e circa 650 altri veicoli corazzati". E aggiunge: "Oltre la metà della flotta di carri armati attualmente schierata in Ucraina è potenzialmente costituita da veicoli catturati".
- - : - -Il rapporto dell'intelligence canadesePessime notizie per Mosca secondo un aggiornamento dell'intelligence canadese, riportato da Ukrinform. Le forze russe sarebbero state indebolite al punto da non avere più la capacità di rioccupare i territori ucraini recentemente liberati dall'esercito di Kiev. "Le attuali conquiste ucraine sono molto probabilmente durature - scrive l'intelligence -. A causa del logoramento e delle limitate possibilità di rifornimento, le forze russe non hanno la capacità di organizzare un contrattacco". L'agenzia nota inoltre che le forze russe - come è noto - sono state respinte per oltre 20 chilometri in alcuni settori del fronte a nord-est di Kherson, nell'Ucraina meridionale. "Le forze russe a nord del fiume Dnipro sono in una posizione sempre più precaria, e ulteriori successi ucraini nella zona nelle prossime settimane non sorprenderebbero", conclude il rapporto. 
8:50Compleanno Putin, l'ironia del ministro lituanoIn occasione del 70esimo compleanno del presidente russo Vladimir Putin, il ministro della Difesa lituano Arvydas Anusauskas, non si è lasciato scappare l'occasione di prenderlo in giro lo Zar. "Oggi Putin in occasione del suo compleanno ha ricevuto un nuovo tavolo e un binocolo per comunicare con i visitatori. I lituani stanno raccogliendo fondi per alcuni 'fuochi d'artificio'", ha ironizzato su Twitter.
9:32Metsola: "Inviare armi pesanti all'Ucraina""L'Ucraina necessita di armi pesanti e carri armati. Gli Stati membri possono fornire" le armi "visto che la Russia ha messo in campo una nuova escalation alla sua invasione rendendola più disperata e noi dobbiamo rispondere in maniera proporzionata". Lo ha detto la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola parlando con i cronisti prima del vertice informale di Praga
10:03Blinken: "Pronti a soluzione diplomatica" Gli Usa sono "pronti" a risolvere la guerra in Ucraina attraverso la diplomazia quando Mosca dimostrerà di essere "seriamente intenzionata" a percorrere questa strada: così il Segretario di Stato Antony Blinken durante una conferenza stampa a Lima. Lo riporta il Dipartimento di Stato sul suo sito. "Il Presidente Putin e la Russia non hanno mostrato alcun interesse per una diplomazia significativa - prosegue Blinken -. E a meno che e finché non lo faranno, è molto difficile proseguire. Abbiamo sempre detto, il presidente (ucraino) Zelensky ha sempre detto, che alla fine la questione si risolverà con la diplomazia. E se e quando la Russia dimostrerà di essere seriamente intenzionata a impegnarsi in tale diplomazia, noi saremo pronti, saremo lì. Ma ogni segnale in questo momento purtroppo punta nella direzione opposta", ha concluso.   
10:09Monito di LavrovDopo le dichiarazioni di Biden e Blinken, arriva la risposta di  Mosca. "Ancora una volta, mettiamo in guardia gli Stati Uniti e gli altri sponsor del regime di Kiev da qualsiasi ulteriore coinvolgimento nella situazione come parti del conflitto". L'avvertimento arriva dal ministro degli esteri russo, Serghei Lavrov, all'Occidente, parlando ad un forum internazionale sulle politiche ambientali e lo sviluppo sostenibile in videoconferenza, come riporta Tass. Secondo Lavrov  l'Ucraina potrebbe usare vari tipi di armi di distruzione di massa. "Quando parliamo di sicurezza ambientale, ovviamente, non possiamo mettere a tacere l'intensificarsi delle discussioni sul possibile uso di armi nucleari, soprattutto a questo proposito (non possiamo) ignorare le azioni sconsiderate del regime di Kiev, che mirano a creare rischi di utilizzo di vari tipi di armi di distruzione di massa".
- - : - -Telefonata Erdogan-PutinSi è tenuto in mattinata, invece che al pomeriggio come inizialmente trapelato, il colloquio telefonico tra Vladimir Putine  Recep Tayyip Erdogan. È la seconda chiamata in in 9 giorni. I due hanno parlato degli ultimi sviluppi relativi al il conflitto in corso in Ucraina. Erdogan, in base a quanto riportato da fonti turche, ha ribadito che la Turchia è pronta a una mediazione tra Russia e Ucraina, ha ripetuto che la guerra "danneggia tutti" e auspicato che Kiev e Mosca trovino un punto di incontro che permetta di raggiungere una soluzione per la centrale nucleare di Zaporizhzhia, in bilico da settimane e per porre fine al conflitto. 
- - : - -Russi bombardano ponte a Kherson

Cinque civili sono morti a causa di un bombardamento ucraino ad un ponte di nella regione di Kherson. Lo riportano i media russi citando le autorità filorusse e affermando che almeno cinque persone sono rimaste uccise e altrettante ferite dopo che le forze ucraine hanno colpito un autobus. Le autorità russe installate nella regione hanno dichiarato che l'attacco ha avuto luogo mentre l'autobus conduceva dei civili attraverso il ponte vicino al villaggio di Darivka. Il ponte Daryivskiy, che si estende per quasi 100 metri, è uno dei pochi attraversamenti controllati dalla Russia sul fiume Inhulets, un affluente del vasto Dnipro. Il ponte è strategicamente importante perché unisce due aree della regione occupate dai russi e si trova a soli circa 20 km a nord-est della città di Kherson. Si trova in una delle aree dell'Ucraina che la Russia ha dichiarato di voler annettere.

- - : - -Kiev, via libera all'arruolamento volontario delle donneIl parlamento ucraino ha approvato una legge per l'arruolamento volontario delle donne nell'esercito, mentre le operazioni militari si intensificano. La proposta è stata approvata con 297 voti favorevoli. Il deputato di Holos (Voce) Yaroslav Zhelezniak ha spiegato che la nuova legge prevede che le donne possano arruolarsi volontariamente se sono idonee al servizio militare per motivi di salute o età, nonché se la loro attività o professione figura nell'elenco stilato dal Ministero della Difesa per l'accesso nell'esercito.
- - : - -Kirill fa gli auguri a Putin: "Pregate per la sua salute"Il patriarca di Mosca Kirill, capo della Chiesa ortodossa russa, ha inviato un messaggio di auguri al presidente Putin per i suoi 70 anni. "Dio ti ha messo al potere affinché tu possa svolgere un servizio di importanza speciale e di grande responsabilità per il destino del Paese e delle persone affidate alle tue cure", ha dichiarato il patriarca. Kirill ha augurato "salute e lunga vita" al presidente russo, invitando i fedeli in tutto il Paese a pregare per la sua salute.
- - : - -Zelensky all'Ue: "Siamo sull'orlo del disastro nucleare""Tutti noi siamo sull'orlo di un disastro nucleare a causa della cattura della centrale nucleare di Zaporizhzhia da parte delle truppe russe". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo al vertice di Praga. "La Russia ha portato la guerra nella nostra terra, nella parte ucraina dell'Europa. E solo grazie al fatto che il popolo ucraino ha fermato l'invasione della Russia, quest'ultima non può ancora portare la stessa guerra in altre parti d'Europa, in particolare nei Paesi baltici, in Polonia e in Moldavia", ha sottolineato.
- - : - -Mosca: controffensiva respinta a KupyanskLe forze armate russe hanno respinto un tentativo di controffensiva ucraino nel settore di Kupyansk, nella regione di Kharkiv. Lo riferisce in conferenza stampa il portavoce della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov.
- - : - -Kiev: Mosca colpisce Zaporizhzhia con droni kamikazeLe forze russe hanno colpito per la prima volta Zaporizhzhia con "droni kamikaze" di fabbricazione iraniana. Lo ha riferito il governatore dell'Oblast' di Zaporizhzhia, Oleksandr Starukh, secondo il quale che le forze russe hanno utilizzato droni Shahed-136 carichi di esplosivo nell'attacco ad un condominio della città, in cui sono rimaste uccise 11 persone. Secondo Starukh, i droni hanno danneggiato due infrastrutture e almeno una persona è rimasta ferita in altri attacchi simili in altre zone della città. 
- - : - -Media: "Russia rimuove capo regione militare orientale"Il governo russo avrebbe rimosso dall'incarico il comandante della regione militare orientale, generale Alexander Chaiko, sostituito dal generale Rustam Muradov: è quanto riporta il quotidiano britannico The Guardian. La notizia non è stata ancora confermata dal Ministero della Difesa russo. Lunedì era stata la volta del comandante del distretto occidentale, generale Alexander Zhuravlyov, a perdere il posto a causa del cattivo andamento del conflitto in Ucraina.
- - : - -Scholz: "Da Praga segnale chiaro, Ue a fianco dell'Ucraina"Il vertice di Praga "ha inviato un segnale chiaro: i Paesi europei sono fermamente a fianco dell'Ucraina". Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in conferenza stampa al termine del Consiglio europeo informale nella capitale ceca. Durante il summit "è stato discusso ulteriore aiuto politico, finanziario e militare all'Ucraina". 
- - : - -Macron: "Armageddon? Parlare con prudenza""Quando si commentano queste questioni dobbiamo parlare con prudenza". Così il presidente francese, Emmanuel Macron, commentando il riferimento del collega Usa Biden al rischio di un "Armageddon" nucleare.
- - : - -Casa Bianca: "No minaccia nucleare imminente""Non abbiamo indicazioni che la Russia si stia preparando ad usare l'arma nucleare ma la retorica di Putin è da irresponsabili e rischia di creare un'escalation". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre a bordo dell'Air Force One che sta portando il presidente Joe Biden in Maryland. La portavoce ha ribadito che gli Stati Uniti non hanno avuto nessuna indicazione della necessità di cambiare la sua "postura nucleare".
- - : - -Peskov: Kiev incita ad attacco nucleare preventivoE' il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky - il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov - che chiede alle potenze che hanno l'atomica di compiere un attacco nucleare preventivo alla Russia.
- - : - -Kiev: a Lyman 180 corpi in una fossa. Anche bimbi piccoliI corpi di 180 persone sono stati trovati in una fossa comune scoperta a Lyman, nella regione di Donetsk, liberata dagli invasori russi. Lo rende noto il capo del dipartimento di polizia, Yevhen Zhukov, su Telegram, scrive Ukrinform. "Nella fossa sono state trovate intere famiglie. Tra le vittime ci sono anche i corpi di bambini nati nel 2019-2021".
- - : - -L'orrore delle fosse comuni: 39 a LymanFinora, sono 39 le fosse comuni segnalati alla polizia dai residenti locali nella città di Lyman, nella regione di Donetsk, liberata dagli invasori russi. Sia a Lyman che in un'altra città, Sviatohirsk, sempre nella stessa regione, sono iniziate le operazioni di esumazione e risepoltura delle persone uccise dall'esercito russo.
- - : - -Zaporizhzhia: danni alla linea elettrica, il reattore 6 funziona con generatori dieselUna linea di alimentazione elettrica della centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata danneggiata in un bombardamento avvenuto ieri, e ora il reattore che veniva alimentato dalla linea colpita funziona temporaneamente con generatori diesel: lo ha affermato l'Aiea in un tweet. "Colpi in un'area industriale fuori dalla centrale hanno danneggiato una linea elettrica che serve il reattore 6, costringendo l'unità a fare affidamento temporaneamente sui suoi generatori diesel di emergenza", ha twittato l'agenzia per l'energia atomica.
- - : - -Dal Fmi 1,3 miliardi di  finanziamenti  all'Ucraina Il Fmi ha approvato 1,3 miliardi di dollari di finanziamenti di emergenza per l'Ucraina. Lo afferma il Fondo in una nota, nella quale precisano che le autorità ucraine meritano un "considerevole credito per aver mantenuto un elevato grado di stabilità macro-finanziaria in circostanze particolarmente difficili".

 

Il discorso di Biden

"Non abbiamo mai affrontato la prospettiva di un Armageddon dai tempi di Kennedy e della crisi dei missili di Cuna", ha affermato Biden. "C'è un tipo che conosco bene. Non scherza quando parla del possibile impiego di armi nucleari tattiche, o biologiche o chimiche, perché le sue forze militari stanno andando male significativamente", ha aggiunto. "Non c'è una cosa come la capacità di usare facilmente un'arma nucleare tattica senza finire con un Armageddon", ha detto anche, lasciando intendere per la prima volta che la risposta americana a un attacco non convenzionale di Mosca sarebbe ancora più letale. E ancora: "Stiamo cercando di capire quale sia la via di uscita di Putin, come possa trovarla, come si troverà dopo aver perso la faccia e potere". Per la prima volta "dalla crisi dei missili di Cuba c'è la minaccia dell'uso di un'arma nucleare. Le cose continuano a peggiorare lungo la strada che hanno preso".