Putin: "Minaccia guerra nucleare sta aumentando". Ucraina news: la diretta

Il presidente russo: "L'operazione militare speciale in Ucraina potrebbe essere lunga. Ci difenderemo con ogni mezzo"

Roma, 7 dicembre 2022 - Vladimir Putin torna a parlare di guerra nucleare. Il presidente russo ha parlato della minaccia dello scoppio di un conflitto nucleare, sottolineando come tale minaccia "sta aumentando". Per quanto riguarda la guerra in Ucraina, Putin ha messo in luce lo sforzo che Mosca sta portando avanti, puntualizzando sui risultati ottenuti e sulle prospettive future. "Per quanto riguarda i risultati dell'operazione" militare in Ucraina "il processo potrebbe essere lungo. Sono comparsi nuovi territori: questo è u risultato così significativo per la Russia", ha deto Putin che ha poi parlato anche del mar di Azov come di un mare "interno della federazione russa, queste sono cose serie". Poi il punto sui soldati impiegati in Ucraina. Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti, ha detto che dei 300.000 soldati mobilitati in Russia, 150.000 sono stati schierati nella zona dell'operazione militare in Ucraina, e di questi 77.000 si trovano nelle unità di combattimento.

Vladimir Putin (Ansa)
Vladimir Putin (Ansa)

Guerra in Ucraina: la diretta

16:30Putin: "Russia si difenderà con tutti mezzi a disposizione"

La Russia "si difenderà con tutti i mezzi a sua disposizione" nella "lotta per gli interessi nazionali" contro l'Occidente, ha detto il presidente russo Vladimir Putin aggiungendo che le organizzazioni per i diritti occidentali hanno trattato Mosca come "un Paese di seconda classe che non ha alcun diritto di esistere".

"Ci può essere solo una risposta da parte nostra: una lotta coerente per i nostri interessi nazionali" e "lo faremo in vari modi e e con vari mezzi. Prima di tutto, ovviamente, ci concentreremo sui mezzi pacifici, ma se non rimane altro, ci difenderemo con tutti i mezzi a nostra disposizione". Putin ha anche aggiunto che "l'operazione speciale" in Ucraina è un processo lungo.

16:41Putin: "Armi nucleari solo per difesa. Non siamo impazziti"La Russia considera le armi nucleari come uno "strumento di difesa" per rispondere a un eventuale attacco. Vladimir Putin nel suo discorso di oggi ha poi sottolineato: "Non siamo impazziti. Sappiamo cosa sono le armi nucleari, abbiamo questi mezzi che si trovano in uno stadio più sviluppato e moderno di qualsiasi altro Paese al mondo. Ma non abbiamo intenzione di agitare queste armi come un rasoio davanti a tutto il mondo. Si tratta di un fattore di deterrenza".
16:53Russia colpisce mercato e stazioni di servizio nel Donetsk: 8 morti

L'esercito russo ha colpito un mercato, una stazione degli autobus, distributori di benzina ed edifici residenziali nella città di Kurakhove nella regione di Donetsk, uccidendo almeno 8 civili. Lo rende noto il capo del governo regionale del Donetsk Pavlo Kyrilenko su Telegram.

17:38Sindaco Kiev: "Russi vogliono farci morire congelati""Non ci saremmo mai aspettati che avrebbero tentato di distruggere le infrastrutture civili delle nostre città. È genocidio. È terrorismo". Lo ha detto al Guardian il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, aggiungendo che "vogliono congelare la popolazione civile. Vogliono ucciderci, vogliono avere un'Ucraina senza ucraini".
17:51Von der Leyen: "Non lasciamo che Putin distrugga Russia""Non dovremmo lasciare che Putin distrugga questo fantastico Paese (la Russia ndr) e perciò non vedo l'ora di vedere quest'opera". Così la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen arrivando alla prima della Scala.
18:14Von der Leyen: "Nono pacchetto di sanzioni contro la Russia"

"La Russia continua a portare morte e devastazione in Ucraina. Siamo al fianco dell' Ucraina e stiamo facendo pagare alla Russia la sua crudeltà. Gli 8 pacchetti di sanzioni che abbiamo introdotto finora stanno già colpendo duramente. Oggi stiamo intensificando la pressione sulla Russia con un nono pacchetto di sanzioni". Lo annuncia la presidente della Commissione Ursula von der Leyen in un video.

19:02Germania schiererà sistema di difesa Patriot in Polonia

Polonia e Germania hanno raggiunto un accordo sul posizionamento del sistema di difesa aerea Patriot tedesco in Polonia. Lo scrive il media ucraino Radiosvoboda. Ieri il ministro della Difesa polacco Mariusz Blaszczak aveva affermato che Varsavia stava avviando le procedure per collocare il lanciatore Patriot sul territorio della Polonia dopo il rifiuto della Germania di trasferire questo sistema all' Ucraina.

19:23Stoltenberg: "Russia lancerà offensiva massiccia in primavera"

Il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, prevede una offensiva massiccia della Russia in Ucraina in primavera. "Ora la Russia sta cercando di arrivare a un congelamento della guerra, almeno per un breve periodo, in modo da raggrupparsi, riparare i mezzi e riprendersi e quindi riprovare a lanciare una massiccia offensiva la prossima primavera", ha affermato in una intervista al Financial Times.

23:10Usa: "Putin irresponsabile quando evoca minaccia nucleare"

"Pensiamo che qualsiasi discorso alla leggera sull'uso dell'arma nucleare sia assolutamente irresponsabile": lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price, rispondendo ad una domanda sulle parole di Vladimir Putin, che ha minacciato di usare l'arma nucleare come strumento di difesa in risposta ad un attacco nemico e ammonito che sta aumentando il rischio di una guerra nucleare.

23:36Mosca: "Pronti al dialogo con Usa ma solo su basi paritarie"

"La Russia non sta valutando possibili concessioni unilaterali nel dialogo sulla stabilità strategica con gli Stati Uniti, ma è pronta a riprendere questo dialogo su una base paritaria ed equilibrata". Lo ha detto il viceministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, in un'intervista rilasciata al quotidiano Izvestia, scrive l'agenzia Tass. "Se e quando gli americani saranno pronti a riprendere il dialogo sulla stabilità strategica, noi saremo pronti. Sappiamo che non sarà un compito facile, perché il dialogo è andato avanti con difficoltà e ora possono esserci alcuni elementi aggiuntivi nella posizione degli Usa che non saranno graditi a noi, ma, dopo tutto, spetta a loro decidere", ha detto. "Il dialogo può essere portato avanti solo su una base paritaria, pragmatica ed equilibrata. E ci si possono aspettare risultati solo se la controparte capisce che le concessioni unilaterali da parte della Russia sono fuori discussione. Questa non è un'opzione, non viene nemmeno presa in considerazione".