Pipistrello compie volo record da Londra alla Russia. Ma un gatto lo uccide

Favola senza lieto fine per una femmina di Nathusius che ha compiuto la migrazione più lunga mai realizzata dall'Inghilterra, la seconda in Europa. Poi la zampata

Un piccolo pipistrello

Un piccolo pipistrello

E' stato protagonista di un'impresa record in volo, ma senza lieto fine. Un pipistrello ha computo un viaggio di 2.018 chilometri dalla Gran Bretagna alla Russia, ma è rimasto ucciso dopo essere stato attaccato da un gatto. L'animale, una femmina di Nathusius, era stato trovato un paio di  giorni fa da Svetlana Lapina, una residente del villaggio di Molgino, nella regione di Pskov. Il pipistrello, 8 grammi di peso e delle dimensioni di un pollice, aveva impresso su un'ala il marchio dello zoo di Londra. E' così che il Bat Conservation Trust ha potuto ricostruire il tragitto del Nathusius e ha convalidato il record per la migrazione più lunga mai compiuta dall'Inghilterra, la seconda più lunga mai registrata in Europa dopo quella di un altro Nathusius che, nel 2019, percorse 2.224 chilometri dalla Lettonia alla Spagna.

"E' un viaggio notevole, il più lungo di cui si abbia conoscenza di un pipistrello dalla Gran Bretagna attraverso l'Europa. Che atleta olimpico", aveva commentato Lisa Worledge, direttrice dei servizi per la conservazione del Bat Conservation Trust. Una gloria che però non è bastata a garantire l'eternità al mmaifero volante. Un gatto ci ha messo lo zampino. E siccome non è un racconto di Sepùlveda, è finita male.