Lady Diana, 25 anni fa la morte a Parigi: William e Harry separati anche nel ricordo

La principessa moriva il 31 agosto 1997 in un incidente d'auto mentre sfrecciava sul Lungosenna per sfuggire ai paparazzi

Milano - Il 31 agosto 1997, esattamente 25 anni fa, moriva Diana Spencer, conosciuta in tutto il mondo come Lady D. La principessa perse la vita in un incidente d'auto nel tunnel del Ponte dell'Alma a Parigi mentre era in auto con l'imprenditore egiziano Dodi Al-Fayed, suo nuovo comapgno dopo il divorzio dal principe Carlo avvenuto un anno prima. 

William e Harry

Una triste ricorrenza che il principe William e il principe Harry, all'epoca della morte della madre 15enne e 12enne, celebreranno separatamente in privato, senza partecipare a eventi pubbliche. Lo spiega il giornale inglese Daily Telegraph, secondo il quale i due fratelli "hanno deciso di porre un limite alle loro commemorazioni pubbliche", e i portavoce di entrambi i principi hanno confermato che ognuno di loro celebrerà la ricorrenza in privato.

William, 40 anni, ha lasciato Londra quest'estate per trasferirsi con la moglie Kate e i loro tre figli a Windsor, a ovest della capitale e sede della Regina Elisabetta II. Suo fratello minore  Harry, 37 anni, vive in California con la moglie Meghan e i loro due figli, dopo che la coppia ha deciso di lasciare la famiglia reale nel 2020. Come ogni anno, ci si aspetta che i curiosi depongano fiori fuori da Kensington Palace a Londra o vicino all'ingresso del tunnel di Parigi dove la principessa morta all'età di 36 anni. 

L'incidente

Nella notte tra il 30 e il 31 agosto 1997, pochi minuti dopo aver lasciato il Ritz in Place Vendome, con a bordo la coppia più in vista del momento, la macchina guidata dall'autista Henri Paul - vice capo della sicurezza del lussuoso albergo allora di proprietà della famiglia Al-Fayed - sfreccia a una velocità stimata tra 118 e 155 chilometri orari  (in un tratto di Lungosenna in cui era allora limitata a 50 km/h) per scappare dai paparazzi che da giorni rincorrevano la coppia.

Paul perde il controllo del veicolo che a mezzanotte e mezza si schianta sul muro e sul 13° pilastro del tunnel della via Georges Pompidou, proprio sotto la piazza del Ponte dell'Alma. L'autista e al-Fayed - seduto dietro con la compagna, senza cinture di sicurezza allacciate - muoiono sul colpo. Lady Di è grave ma ancora in vita quando arriva all'ospedale Pitiè Salpetrie're, dopo diversi arresti cardiaci nell'ambulanza. Ufficialmente muore alle ore 4:25 come conseguenza di un'emorragia interna. L'unico sopravvissuto e' stata la guardia del corpo di Dodi, Trevor Rees-Jones, che era sul sedile anteriore: rimasto in coma per alcuni giorni, ha perso completamente la memoria di quanto accaduto quella fatidica notte.