Crolla ghiacciaio dell'Himalaya ed esondano due fiumi: decine di dispersi

L'acqua e i detriti hanno superato una diga e travolto due centrali elettriche

L'esondazione del fiume in India (Twitter Osama Bin Javaid)

L'esondazione del fiume in India (Twitter Osama Bin Javaid)

Milano, 7 febbraio 2021 - India come il Vajont. Sono almeno 200 le persone considerate disperse dopo che un pezzo di ghiacciaio dell'Himalaya ha fatto straripare due fiumi in India, il Dhauliganga e il Alaknanda, causando un'esondazione. Lo ha detto la polizia dello stato dell'Uttarakhand. La massa d'acqua e detriti, che ha superato una diga, ha travolto due centrali elettriche (inizialmente si era parlato di un solo impianto), nonché strade e ponti. Il bilancio provvisorio del disastro, avvenuto nel distretto di Chamoli, nello Stato di Uttarakhand, è di almeno nove morti, ma ci sono decine di dispersi, riferisce il Times of India, causati dal crollo di due centrali idroelettriche in costruzione. 

Le squadre di soccorso hanno tratto in salvo alcuni lavoratori della centrale elettrica di Tapovan, spazzata via, che erano bloccati in un tunnel. Lo riporta il Times of India. In totale le persone bloccate nel tunnel erano una trentina, ma non è chiaro se siano state liberate tutte.

Diversi villaggi sono stati evacuati e la valanga ha anche distrutto ponti e strade. Il premier indiano, Narendra Modi, ha parlato di "disastro" e si è mantenuto in stretto contatto col governatore di Uttarakandh, Trivendra Rawat, con il ministro dell'Interno e i responsabili della Protezione civile. "La buona notizia - ha twittato il governatore - è che i livelli dell'acqua dell'Alaknanda sono tornati alla normalità". La polizia indo-tibetana e altre unità hanno inviato soccorsi, mentre l'aviazione nazionale è in allerta ed è stata chiesta l'evacuazione dei villaggi che sorgono lungo il fiume.

I video filmati con i cellulari e diffusi dai social, mostrano l'arrivo improvviso di una grande colonna di fango e acqua attraverso il letto di un fiume, che colpisce con forza le pendici della valle e distrugge la diga in costruzione sul fiume Rishiganga. La polizia regionale ha chiesto ai residenti delle zone colpite di spostarsi in luoghi sicuri. Massima allerta anche in alcune aree del vicino stato dell'Uttar Pradesh.