Funerali regina Elisabetta: quanto costano e chi pagherà il conto

Si calcola che i costi supereranno i circa 4 milioni spesi per l'ultimo saluto a Lady Diana e i 5 milioni stanziati per le esequie della Regina Madre

Londra dice addio alla regina Elisabetta II con una cerimonia sontuosa e senza badare a spese. Niente a che vedere con i costi sostenuti per la cerimonia funebre del principe Filippo avvenuta in forma modesta a causa delle restrizioni Covid. Le cifre esatte non sono note, ma è certo che supereranno i circa 4 milioni spesi per l'ultimo saluto a Lady Diana, e i 5 milioni stanziati per le esequie della Regina Madre. 

Chi pagherà in funerali della regina?

Per rendere omaggio alla sovrana che ha regnato per oltre 70 anni è stata messa in moto una faraonica macchina organizzativa. Difficile fare una stima esatta dei costi, ma si calcola che saranno spesi diversi milioni di sterline. E a pagare saranno i contribuenti britannici con il Sovereign Grant, il fondo pubblico a carico dei cittadini inglesi che contribuiscono a tenere in piedi l’imponente macchina della monarchia inglese e le spese della Corona e della royal family. Solo nel 2021-2022 i sudditi inglesi hanno sborsato 86,3 milioni di sterline, 1,29 sterline a persona. In particolare si calcola che la cerimonia funebre di Elisabetta, tour compreso, costerà 1 euro a inglese.

Le stime: oltre 6,3 milioni per la sicurezza

Il primo capitolo della spesa riguarda la sicurezza. Previsto un imponente dispiegamento di forze dell'ordine per garantire le numerose teste coronate, vip, capi di stato e di governo arrivati da tutto il mondo per quello che è già stato ribattezzato come l'evento del secolo. Presenti a Westminster, tra gli altri, Joe Biden, Emmanuel Macron, l'imperatore del Giappone Naruhito, Felipe e Letizia di Spagna, Alberto e Charlene di Monaco. Solo per la sicurezza si calcola che saranno spesi diversi milioni di sterline, probabilmente più dei 6,3 milioni stanziati nel 2011 per le nozze del principe William con Kate Middleton.

I costi indiretti: negozi, scuole e uffici chiusi

Nella spesa per i funerali va considerato anche il costo delle commemorazioni solenni, delle veglie e processioni militari, oltre che dei maxi schermi che trasmetteranno la cerimonia funebre alla folla radunata nei parchi di Londra per dare l’ultimo saluto alla sovrana. Previsto anche un record televisivo per l'addio a Elisabetta II, che dovrebbe incollare agli schermi circa 4 miliardi di telespettatori. Ma c'è anche il costo indiretto legato alla chiusura di scuole, uffici, negozi, ospedali e farmacie. Serrande abbassate durante le esequie anche per le grandi catene di negozi e le piccole attività commerciali.

Negozi chiusi per i funerali della regina
Negozi chiusi per i funerali della regina

Il calcolo: 3 miliardi del Pil

Secondo stime da fonti statistiche, i funerali della regina costeranno 3 miliardi di sterline (3,5 miliardi di euro) al Pil della Gran Bretagna. Nel calcolo sono compresi i 12 giorni di chiusura per lutto nazionale delle attività commerciali e degli uffici, ma anche il costo dei cerimoniali, i protocolli e i cambiamenti immediati: dall’icona stilizzata della regina su monete e banconote al riadattamento dell’inno nazionale al nuovo re Carlo (si passerà da God Save the Queen a God Save the King).