Covid Usa, 40 milioni di contagi e 6mila morti negli ultimi quattro giorni

Crescono i casi pediatrici. Biden pronto a imporre l'obbligo di vaccinazione ai dipendenti federali. Stasera il discorso alla nazione

Covid negli Usa

Covid negli Usa

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, imporrà l'obbligo di vaccinazione a tutti gli impiegati federali. Questa è una delle novità che la Casa Bianca introdurrà nella sua lotta contro il coronavirus. In serata Biden parlerà alla nazione per illustrare la sua nuova strategia contro il Covid, che dopo il rallentamento all'inizio dell'estate, ha nuovamente accelerato a causa della maggiore contagiosità della variante Delta. In questo periodo, gli Usa registrano circa 150mila nuovi casi al giorno e 6mila morti negli ultimi quattro giorni. Gli Usa hanno superato i 40 milioni di casi di Covid-19, un numero maggiore della popolazione della California. Intanto, proprio come temevano i medici, nell'ultimo periodo, complice la riapertura delle scuole, sono esplosi i contagi tra i bambini e gli adolescenti. "Quello che stiamo vedendo ora è estremamente preoccupante", ha dichiarato alla Cnn Edith Bracho-Sanchez, pediatra presso l'Irving Medical Center della Columbia University. "Questo virus sta davvero imperversando tra le persone non vaccinate, e tra queste ci sono bambini che non possono riceverlo nonché quegli adolescenti che potrebbero ma scelgono di non farlo". Negli Usa il 47% degli americani non è pienamente vaccinato, consentendo una più facile diffusione della variante Delta.

Le statistiche del fenomeno sono davvero impressionanti e dovrebbero probabilmente far riflettere anche gli atri Paesi che si trovano in una situazione analoga a quella degli Usa dove, secondo i dati del Dipartimento della salute, ben 2.396 bambini sono attualmente ricoverati in ospedale per problemi legati al Covid, con una media di 369 pazienti pediatrici ricoverati ogni giorno durante la settimana terminata il 6 settembre. Complessivamente, in un anno, più di 55mila bambini colpiti dal Covid sono stati ricoverati in ospedale negli Usa (fonte CDC), molti dei quali senza condizioni preesistenti note. Purtroppo, pur essendo ancora rari, anche i decessi infantili per Covid-19 risultano in aumento. Dalla comparsa del morbo, stando ai dati del CDC, almeno 520 pazienti pediatrici negli Usa non sono riusciti a superare l'infezione da Covid.