Quotidiano Nazionale logo
7 mag 2022

Corea del Nord, missile balistico da un sottomarino. Gli Usa: preparano test nuclerare

Per gli esperti americani Pyongyang  potrebbe essere pronta per una detonazione già questo mese

epa09909410 A photo released by the official North Korean Central News Agency (KCNA) shows North Korean Supreme leader Kim Jong-un (C) presiding over a military parade held to celebrate the the 90th founding anniversary of the Korean People's Revolutionary Army (KPRA), at Kim Il Sung Square in Pyongyang, North Korea, 25 April 2022 (issued 26 April 2022).  EPA/KCNA   EDITORIAL USE ONLY
Il presidente a vita nord coreano Kim Jong Un

Seul, 7 maggio 2022. - La Corea del Nord ha sparato un missile balistico lanciandolo da un sottomarino: lo ha reso noto il capo di Stato maggiore dell'esercito sudcoreano. Il proiettile - ha aggiunto lo stato maggiore- è volato verso il Mar del Giappone, anche noto come Mare Orientale. 

Il lancio segue di appena tre giorni quello di un missile e avviene in un contesto di apprensione crescente perché i test ormai si susseguono senza sosta (questo sarebbe il quindicesimo dall'inizio dell'anno) e il timore e' che Pyongyang possa realizzare anche il lancio di una testata nucleare.

Immediate la reazione e le critiche di Corea del Sud e Giappone. Per  l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap si tratta dell'ennesima provocazione di Pyongyang e che avviene pochi giorni prima della cerimonia di insediamento del nuovo presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, il 10 maggio. Prt il governo di Tokyo  la Corea del Nord potrebbe condurre già in questo mese di maggio un test nucleare. 

 Gli Usa hanno valutato che il Nord stava preparando il suo sito di test nucleari di Punggye-ri e che potrebbe essere pronto per una detonazione già questo mese, ha riferito la vice portavoce del Dipartimento di Stato Jalina Porter. Nella seconda metà di maggio, il presidente americano Joe Biden si recherà in visita a Seul e il timore è che Kim possa sfruttare la situazione per il suo test atomico

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?