Le elezioni 2022 in diretta: maratona con news, reazioni e commenti a caldo

Le emozioni della notte elettorale in tempo reale. Non solo i risultati, ma la cronaca minuto per minuto di quel che accade nei seggi e ai comitati elettorali dei partiti. I primi commenti a caldo e il racconto dei protagonisti

Roma, 25 settembre 2022 - Siamo alla notte dei verdetti. Dopo una campagna elettorale anomala e decisamente brutta, è arrivato il giorno della verità. Gli italiani aspettano di capire chi sarà il vincitore di queste elezioni politiche 2022 che arrivano in un momento storico assai difficile per il Paese. E soprattutto se la coalizione di centrodestra riuscirà a strappare una percentuale di voti sufficiente per governare da sola. I seggi si sono chiusi alle 23 e sale l'attesa ai quartier generali dei partiti. Per tutta la serata è stato un rincorrersi di sondaggi sotto traccia ma si tratta, come sempre, di proiezioni e solo con l'avvio dello spoglio si potrà capire qualcosa di più. I leader per ora non si sbottonano ma al proseguire dello spoglio si potrà capire qualcosa di più. C'è chi stapperà bottiglie di champagne e chi invece farà mea culpa.

Risultati elezioni 2022 in diretta: exit poll, proiezioni e dati in tempo reale

Rimani aggiornato in tempo reale su tutte le notizie di politica: iscriviti al nostro canale Telegram!

- - : - -

Volti distesi e cauto ottimismo quartier generale di Fratelli d’Italia

A meno di un'ora dalla chiusura dei seggi, si respira un clima di attesa e di generale cauto ottimismo all'Hotel Parco dei Principi, sede del quartier generale di Fratelli d'Italia per questa notte elettorale. Pochi, per ora, i volti noti del partito. Nella sala conferenze dove è stato allestito il palco con tanto di logo di Fdi si aggira un sorridente Giovanni Donzelli, responsabile nazionale organizzazione di Fratelli d'Italia, uno dei primi ad arrivare: "Difficile che qualcuno parli prima di Giorgia...", dice il parlamentare toscano conversando con i giornalisti. Tra i presenti anche l'europarlamentare Nicola Procaccini. Ma l'attesa è tutta per Meloni, che voterà nel suo seggio a ridosso dell'orario di chiusura per evitare disagi e assembramenti.

- - : - -

Ignazio La Russa ironizza: “Io pessimista, così mi trovo sempre bene”

E' arrivato anche Ignazio La Russa all'Hotel Parco dei Principi, quartier generale di Fdi per la notte elettorale. "Se sono ottimista? Io sono pessimista per natura, così mi trovo sempre bene...", ironizza il senatore rispondendo ai cronisti.

- - : - -Berlusconi segue gli esiti da ArcoreSilvio Berlusconi seguirà il voto, da Arcore. Con lui, a Villa San Martino, i più stretti collaboratori, a cominciare dalla senatrice Licia Ronzulli, responsabile nazionale del partito per i rapporti con gli alleati. A presidiare Roma il numero due di Fi, Antonio Tajani. Forza Italia ha aperto alla stampa la sala Lucio Colletti al palazzo dei Gruppi, mentre per le interviste tv gli esponenti azzurri chiamati a fare i primi commenti saranno nella Galleria dei presidenti, a Montecitorio. Come tradizione Berlusconi parlerà solo dopo il risultato elettorale definitivo, ovvero domani. 
- - : - -Da Fdi oltre 400 giornalisti da tutto il mondo

Oltre 400 giornalisti accreditati e troupe provenienti da tutto il mondo affollano i saloni dell'Hotel Parco dei Principi, l'hotel a due passi da Villa Borghese, scelto da Fratelli d'Italia per seguire la notte elettorale. Nella sala stampa domina un grandissimo maxi schermo. A fianco l'enorme salone con un palco, sullo sfondo la coreografia con il simbolo del partito e un podio dal quale dovrebbero parlare i vari dirigenti nel corso dello scrutinio. Malgrado il clima di palpabile ottimismo, il partito fa sapere che difficilmente prima dell'una e mezza qualcuno commenterà il voto.

- - : - -Salvini arrivato nella sede della LegaMatteo Salvini è arrivato intorno alle 22:30 nella sede federale della Lega in via Bellerio a Milano per seguire lo spoglio del voto. Con il segretario leghista i capigruppo Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari, il responsabile organizzativo Roberto Calderoli, e' Edoardo Rixi.
- - : - -Calenda parlerà domaniA quanto si apprende al comitato elettorale di Azione, il leader del partito Carlo Calenda parlerà domani. Non è previsto il suo arrivo. Gli altri big della coalizione Azione-Iv come Mara Carfagna, Maria Elena Boschi e Elena Bonetti dovrebbero raggiungere il comitato verso le 23.00. 
- - : - -Conte arriverà in nottata al quartier generale del Movimento 5 stelleVolti distesi, segno forse che i sondaggi e gli exit poll che circolano nei palazzi della politica non suscitano preoccupazioni, ma estrema cautela nel quartier generale del Movimento 5 stelle. Nelle rilevazioni demoscopiche successive alla caduta del governo Draghi e alla rottura dell'alleanza con il Partito democratico, un paio di mesi fa, il M5S era stimato attorno al 10 per cento. Le valutazioni di politologi e sondaggisti nelle ultime settimane hanno accreditato la formazione guidata dall'ex presidente del Consiglio di una risalita importante, soprattutto nelle regioni meridionali: ma i dati provvisori dell'affluenza alle urne, particolarmente bassi proprio al Sud, seminano dubbi nei corridoi della sede nazionale di via di Campo Marzio, a due passi da Montecitorio. Assenti per ora tutti i big, il leader Giuseppe Conte è atteso in nottata, per ora si sono visti solo il capogruppo alla Camera Francesco Silvestri e due candidati esterni, il prorettore della Sapienza Livio De Santoli, l'ex procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho.
- - : - -Al Nazareno la parola d'ordine è cautelaCautela: al Nazareno è questa la parola d'ordine tra i dirigenti - ancora pochi - che sono presenti nel quartier generale del Partito Democratico. I sondaggi e gli exit poll non vengono nemmeno presi in considerazione e anche il dato dell'affluenza non lascia grandi margini di interpretazione. Da una parte il Pd ha uno zoccolo duro di elettorato che non fa mancare mai il suo apporto, dall'altro questo zoccolo duro non basta a garantire un buon risultato senza una mobilitazione più ampia dell'elettorato di centrosinistra che, al contrario, potrebbe essersi sentito demotivato dalla mancata alleanza larga. In questo clima di incertezza, la sede nazionale Pd si appresta a vivere una lunga notte di lavoro. Al Nazareno sono state accreditati più di trecento giornalisti, 25 testate di Tv estere e una ventina di agenzie di stampa. 
- - : - -La Meloni ha votato a RomaLa leader di Fdi Giorgia Meloni ha votato nel suo seggio, presso la scuola Vittorio Bachelet a Roma. 
- - : - -Chiudono i seggiHanno chiuso alle 23 i seggi per le elezioni per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati e per le regionali in Sicilia. Lo scrutinio inizierà dallo spoglio delle schede per l'elezione del Senato. Domani, dalle ore 14, si svolgeranno invece gli scrutini per le elezioni regionali. È possibile che in alcuni seggi le operazione di voto possano terminare in ritardo, viste le file che si sono create durante la giornata.
- - : - -Fratoianni e Bonelli arrivati al comitato elettoraleNicola Fratoianni ed Angelo Bonelli sono arrivati al comitato elettorale dell'Alleanza Verdi Sinistra al Caffè Letterario di Roma.
- - : - -Calenda segue andamento da casa con la famigliaCarlo Calenda seguirà l'andamento del voto da casa con la famiglia. Il leader di Azione e del Terzo Polo, fanno sapere gli organizzatori, non ha al momento in programma di recarsi al comitato elettorale allestito in un hotel al centro della Capitale, preferendo restare a casa e commentare direttamente i risultati elettorali alla conferenza stampa in programma per domattina.
- - : - -Applauso da FdI ai primi exit pollUn applauso, nella sala dell'Hotel Parco dei Principi dove sono riuniti i big di Fratelli d'Italia (tra cui Ignazio La Russa e Guido Crosetto), ha accolto i primi exit poll di queste elezioni politiche
- - : - -Gubitosa:"Ci davano per morti, importante risultato""Noi siamo prudenti, sono ancora dati che poi dovranno essere confermati" ma se fossero confermati sarebbe un "risultato importante" considerando che "fino a poco fa ci davano per morti, ricordo sondaggi al 6-8%". Così Michele Gubitosa vicepresidente M5s commentando i primi istant poll sui risultati delle elezioni. "Il cendrodesta unito ha vinto. Letta - ha aggiunto - qualche domanda dovrà farsela" 
- - : - -I siti stranieri: "La Meloni si avvia ad essere prima premier donna""L'estrema destra verso la vittoria alle elezioni". E' il titolo della breaking news della Bbc, secondo cui "Giorgia Meloni si avvia ad essere la prima premier donna in Italia, secondo gli exit poll". L'emittente britannica ricorda che un'Italia guidata dalla Meloni "allarmerà buona parte dell'Europa", mentre continua la guerra russa in Ucraina. "La coalizione di destra ampiamente in testa", è il titolo del quotidiano francese "Le Figaro" sul sito, che fa una diretta dal voto, con i numeri degli exit poll. "Giorgia Meloni si avvia essere la premier più di destra italiana da Mussolini - exit poll", titola la Cnn nella sua breaking news dedicata alle elezioni, nella quale ricorda le origini fasciste di Fratelli d'Italia e il suo euroscetticismo. "L'ultradestra vince per la prima volta le elezioni in Italia", apre sul suo sito "El Pais", sottolineando "l'astensione storica" nel voto di oggi e parlando di "terremoto politico". La tedesca Faz parla della vittoria della "destra radicale". 
- - : - -Dieci punti di calo d'affluenza a Camera e Senato (dati parziali)È di circa 10 punti percentuali il calo dell'affluenza alle elezioni per il rinnovo di Senato e Camera: alle ore 23 ha il 64, 29% per Palazzo Madama e il 64,39% degli aventi diritto per Montecitorio (oltre 5.700 comuni su 7.904). Lo si rileva dal sito del ministero dell'Interno. Nella precedente tornata elettorale del 2018 alla stessa ora si era recato alle urne il 74,21% per il Senato e il 74,13% per la Camera.
- - : - -Ricciardi (M5s): "Siamo terzo partito""Prima della campagna elettorale nessuno si aspettava questo risultato dal M5S, ma dopo una grande campagna elettorale siamo il terzo partito del Paese. La bassa affluenza Napoli ha penalizzato il Movimento". Lo ha detto il vicepresidente di M5s Riccardo Ricciardi, nella sede del partito, commentando i primi exit-poll.
- - : - -Il Pd per ora non commentaAl Pd per ora si sceglie di non commentare i primi exit poll che danno il partito guidato da Enrico Letta tra un minimo del 17 a un massimo del 22 per cento. La forchetta è ancora troppo ampia per considerare il dato attendibile, è il ragionamento, perciò la linea è quella di commentare i primi dati reali, ossia le proiezioni che arriveranno dopo la mezzanotte. 
- - : - -Toti: "Primo dato evidente è astensione in crescita""Aspettando i risultati elettorali. Sarà una notte lunga. Per ora una sola considerazione, che spero preoccupi tutti allo stesso modo: l`astensione si conferma in crescita, anche alle consultazioni politiche, quando di solito gli italiani vanno con grande senso civico alle urne. Su questo bisogna lavorare molto". Così su Facebook Giovanni Toti di 'Noi Moderati', commenta i primi dati in vista dei risultati elettorali. 
- - : - -NY Times: "Europa si prepara ad altro spostamento a destra"Concluso il voto in Italia, mentre l'Europa si prepara alla possibilità di un altro spostamento a destra". Lo scrive il New York Times nella sua diretta sulle elezioni, che cita gli exit poll in base ai quali Giorgia Meloni, leader di estrema destra "con radici post fasciste", potrebbe diventare la prima premier donna in Italia.
- - : - -"Forza Italia ha dato contributo determinante"Forza Italia - spiegano fonti del partito - ha dato un contributo determinante alla vittoria del centrodestra. Il successo della nostra coalizione, che Silvio Berlusconi ha fondato nel 1994 - spiegano le stesse fonti - è stato chiaro nonostante una campagna viziata dagli attacchi e dalle mistificazioni. Forza Italia sarà decisiva, con i numeri in Parlamento, per le sue idee e anche per il sistema di relazioni nazionali e internazionali che ha costruito negli anni, per far nascere e far lavorare il nuovo governo, un esecutivo che nasce finalmente con una forte legittimazione popolare. 
- - : - -Vantaggio Meloni apre siti stranieril vantaggio della Destra agli exit poll apre i siti stranieri. "Il leader più a destra dai tempi di Mussolini", titola la BBC e gli fa eco il canale americano di destra Fox News che parla dell'"alba di un nuovo giorno", indicando l' Italia "sulla buona strada per eleggere una prima donna primo ministro di destra". Per il quotidiano popolare tedesco Bild "la Destra fa il botto a Roma", mentre il francese Le Figaro indica l'"Unione delle destra largamente in vantaggio". La CNN apre con "Giorgia Meloni, leader del partito di estrema destra Fratelli d'Italia, destinata a diventare la prima donna premier del Paese". 
- - : - -Rosato: "Non esiste più il centrodestra, ma la destra""Mi vedete triste? L'unica cosa triste è che è stato affermato che non esiste il centrodestra ma la destra che ha vinto le elezioni, se i dati saranno confermati». Così il presidente di Italia viva, Ettore Rosato, commentando i primi dati delle elezioni al comitato elettorale del Terzo polo. 
- - : - -Tajani: "Forza Italia determinante""Forza Italia è determinante per la vittoria del centrodestra e sarà determinante per la formazione del nuovo governo. Con i numeri e con i contenuti. Siamo fiduciosi anche per la vittoria in Sicilia del nostro Renato Schifani". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia
- - : - -Applausi e grida in sede M5SApplausi e grida di giubilo nella sede del M5S in via di Campo Marzio per le prime proiezioni, che danno il Movimento al 17%. Dalle stanze dei vertici -dove sono raccolti alcuni big del Movimento e lo staff di Conte, che arriverà tra un quarto d'ora circa - si sono levati applausi e urla di entusiasmo. Diversi, intanto, i big del M5S che sono arrivati alla spicciolata in sede. Tra questi il ministro Stefano Patuanelli, l'ex capo politico Vito Crimi, Paola Taverna, i vicepresidenti Riccardo Ricciardi e Michele Gubitosa. A breve, oltre a Conte, dovrebbe arrivare anche il presidente della Camera, Roberto Fico.
- - : - -Premier polacco si congratula con la MeloniIl premier polacco, Mateusz Morawiecki, si è congratulato in un tweet con Giorgia Meloni per la "vittoria" alle elezioni.
- - : - -Boschi: "Veri sconfitti sono Salvini e Letta""La prudenza eè d'obbligo, ma i primi dati veri che ci arrivano dalle città sono molti positivi, siamo tra il 15 e il 20% a Milano e Firenze, molto bene a Roma. Dicevano che Italia viva e Renzi facevano perdere i voti, eppure Renzi è capolista a Milano. I veri sconfitti" di queste elezioni "sono Letta e Salvini". Lo dice ai microfoni dello speciale elezioni di Porta a Porta la capogruppo uscente di Italia viva alla Camera, Maria Elena Boschi. "L'esponente renziana sottolinea il "buon risultato di Meloni, ma sicuramente il risultato di Meloni va a scapito di Salvini".
- - : - -Affluenza in calo a Camera e Senato (dati parziali)Alle elezioni per il rinnovo del Senato e della Camera alle ore 23 ha votato il 63,8% degli aventi diritto, quando i dati sono relativi a oltre 7.700 comuni su 7.904. Lo si rileva dal sito del ministero dell'Interno. Nella precedente tornata elettorale del 2018 alla stessa ora si era recato alle urne il 73,2% degli elettori. 
- - : - -Lamorgese: "Svolgimento ordinato""Nonostante un periodo difficile abbiamo avuto un ordinato svolgimento delle operazioni elettorali". Luciana Lamorgese, ministro dell'Interno, lo dice dal Viminale, ringraziando le forze dell'ordine per aver "garantito un democratico svolgimento delle operazioni di voto". Come spiega la titolare dell'Interno "sono iniziate da circa un'ora le operazioni di spoglio delle schede per il Senato e si proseguirà per la Camera" con "risultati in continuo aggiornamento".
- - : - -Conte arrivato a sede M5SIl leader del M5S Giuseppe Conte è appena giunto nella sede del movimento. Al suo arrivo è stato accolto dall'applauso dei 'fedelissimi' raccolti negli uffici di via di Campo Marzio. A breve l'ex premier commenterà le proiezioni alla stampa. 
- - : - -Serracchiani sarà la prima a commentare il votoSarà Debora Serracchiani a prendere la parola per il primo commento del Pd sulle elezioni 2022. Serracchiani ha seguito lo scrutinio con il segretario dem Enrico Letta.
- - : - -Lega, bocche cucite in via BellerioAncora bocche cucite in via Bellerio, storica della sede della Lega a Milano. Nessun commento da parte dei big del partito, a cominciare dal segretario Matteo Salvini, sulle proiezioni del voto, che darebbero la Lega sotto il 9%. Salvini, pochi minuti dopo la pubblicazione dei primi exit poll, si è limitato a un tweet per sottolineare il "netto vantaggio" del centrodestra alla Camera e al Senato.
- - : - -Fratoianni: "Ha vinto destra brutta, regressiva e nazionalista""Brutta destra nazionalista e regressiva vince le elezioni, non è una buona notizia. Ci siamo battuti contro, avremmo voluto farlo con una coalizione più ampia. Ora è il momento di pensare a come si costruisce l'opposizione a un governo di destra". Lo ha detto Nicola Fratoianni, dell'Alleanza Verdi-Sinistra. 
- - : - -Serracchiani: "La destra ha vinto"Debora Serracchiani è la prima aparlare tra le fila del Pd e dichiara: "Ammettiano la vittoria della destra, è stata una serata triste. Il Pd è la seconda forza politica e la prima di opposizione e ha una forte responsabilità. Il terzo polo non ha ottenuto il risultato rispetto alle aspettative che aveva".
- - : - -Lollobrigida:" Noi al governo col voto degli Italiani""Andreamo al governo col voto degli Italiani, Meloni si è dimostrata coraggiosa, leale e seria nella conduzione di un'opposizione costruttiva e patriottica. Io credo che al governo sarà questa la linea che continueremo ad affermare''. Con questi ''numeri possiamo governare''. Il ''dato che emerge, se verrà confermato, vede il centrodestra in ampia maggioranza. Quindi crediamo di poter dimostrare agli italiani quanto valiamo al governo dopo averci premiato all'opposizione''. Lo ha detto Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fdi alla Camera, parlando dall'Hotel Parco dei Principi, location scelta da Giorgia Meloni per la notte elettorale. 
- - : - -Lega, Borghi: "Analizzeremo come e perché esito voto""Noi come partito siamo andati come vedete. Ci sarà modo di analizzare il come e il perché. Il centrodestra vince, governerà e noi ci saremo. In Toscana si prospettano alcuni risultati clamorosi agli uninominali". Così il deputato leghista Claudio Borghi. 
- - : - -Tajani: "Il centro siamo noi""Siamo ancora una volta determinanti, abbiamo dimostrato che il centro siamo noi, non esiste altra forza che possa rappresentare il centro e i numeri lo dimostreranno". Lo ha detto il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani. "Siamo stati premiati da una fetta importante dell'elettorato" e "saremo una forza di centro consistente e determinante per il futuro del nostro governo", ha aggiunto.
- - : - -Crosetto: "I dati mi sembrano evidenti""I dati mi sembrano evidenti. Una parte rilevante degli italiani ha deciso di dare fiducia a Giorgia Meloni", dice il cofondatore di Fdi Guido Crosetto, parlando al Parco dei Principi. 
- - : - -Di Maio rischia di restare fuori da nuovo governoLuigi Di Maio è stato sconfitto nel collegio uninominale della Camera di Napoli Fuorigrotta e quindi, con ogni probabilità, sarà fuori dal prossimo Parlamento: secondo l'elaborazione di Quorum/Youtrend per Sky Tg24 è infatti statisticamente certa la vittoria di Sergio Costa per il Movimento 5 Stelle.
- - : - -Paragone: "Nostro obiettivo era superare la soglia sbarramento""La nostra scommessa era di superare la soglia di sbarramento. Speravamo in un'affluenza decisamente superiore. Non credo sia un bene per la democrazia un'affluenza così bassa. C'è un paese preoccupato che non trova nella proposta politica né una risposta né una spinta per andare al voto". Lo dice Gianluigi Paragone, leader di Italexit, intervistato sul TgLa7. "E' una spia rossa sul cruscotto della futura classe dirigente. Il governo Draghi comunque non mi sembra abbia portato grande fortuna alle forze che lo hanno sostenuto, ne escono molto ammaccate. Qualcuno si fida ancora del Movimento Cinque Stelle: rispetto al Nord sono fortemente asimmetrici i dati del Sud dove il reddito di cittadinanza è diventato una rendita politica", conclude. 
- - : - -Berlusconi eletto al SenatoE' statisticamente certa, secondo l'elaborazione di Quorum/Youtrend per SkyTg24, l'elezione di Silvio Berlusconi nel collegio uninonominale del Senato di Monza, dove, per il centrosinistra, era candidata Federica Perelli.
- - : - -Standing ovation per Meloni sul palcoGiorgia Meloni è salita sul palco dell'Hotel Parco dei Principi, sede del suo comitato elettorale accolta da un lungo applauso e da vere e proprie ovazioni. "E' stata una notte di orgoglio e di riscatto, ma dagli Italiani - ha detto - è arrivata un'indicazione chiara ed hanno scelto un governo di centrodestra a guida Fratelli d'Italia. E' stata una campagna elettorale molto dura, ma i cittadini devono tornare a fidarsi delle istituzioni. Ringrazio Salvini e Berlusconi - ha poi continuato - e tutta la coalizione, il mio staff e gli italiani che ci hanno dato fiducia. Non siamo a un punto di arrivo ma di partenza: da domani dobbiamo dimostrare il nostro valore perché l'Italia ha scelto noi e noi non la tradiremo".
- - : - -Meloni rammaricata per dati astensionismo"Io sono rammaricata per i dati sull'astensionismo, tanti italiani scelgono di non votare"
- - : - -Affluenza definitiva al 63,91%E' il dato definitivo dell'affluenza a queste elezioni Politiche. Il più basso di sempre nella storia. In calo del 9% rispetto all'ultima volta (72,94%), nel 2018. E di 20 punti per esempio se prendiamo in esame l'83% del 2006. Il record di votanti nel 1953, con il 93,84% di aventi diritto che sono andati alle urne. 
- - : - -Parla Giuseppe Conte"Siamo concentrati per realizzre il nostro programma". Con queste parole il leader dei Cinque stelle, Giuseppe Conte ha iniziato il suo discorso di commento ai risultati elettorali. "Siamo la terza forza politica - ha poi proseguito - ed abbiamo una grande responsabilità, ci volevano fuori ma abbiamo fatto una grande rimonta. Dagli elettorio è arrivata un'indicazione chiara"
- - : - -Salvini e Letta parleranno domani alle 11.00I leader di Lega e Pd non hanno voluto commentare questa sera i risultati elettorali ed hanno annunciato che lo faranno, in due distinte conferenze stampa, lunedì mattina alle 11.00