GIANLUCA BOSIA
Editoriale e Commento

Un tuffo nei girasoli

Stare nella natura e godere degli effetti benefici del giallo

Rimanere, per scelta o per obbligo, a Milano d’estate non è una jattura anzi. I cultori del “per scelta” possono snocciolare una sfilza di ragioni e a chi è obbligato suggeriamo una serie di appuntamenti metropolitani o lombardi per tutti i gusti e portafoglio che potrebbero lenire la nostalgia di mare e monti.

Tra questi i campi di girasole: diverse aziende agricole che li coltivano e organizzano visite ed eventi aperti al pubblico.

Non solo un tuffo nella natura ma soprattutto un bagno di colore. Il girasole, poi, è speciale con il suo giallo acceso e la caratteristica di seguire il sole. È un simbolo di positività, gioia e vitalità. Secondo alcuni rappresenta l'amore, la gratitudine, la buona fortuna e, in alcuni contesti, anche la devozione e la perseveranza. Goethe sosteneva che il giallo possiede “un carattere luminoso, allegro, delicatamente affascinante”. A livello psicologico, il giallo avrebbe un effetto stimolante sulle persone e favorirebbe comunicazione interpersonale.

Insomma immergersi nel giallo potrebbe valere la seduta – magari salata – con uno bravo. La terapia è a pochi chilometri da casa, provare non costa nulla.