La parola del Giorno: terra

Il termine scelto oggi è un filo rosso che unisce diverse notizie

Giancarlo Ricci

Giancarlo Ricci

Terra: è questo il termine che oggi, come un'immaginario filo rosso, unisce diverse notizie che hanno affollato pagine e siti dei quotidiani nelle ultime ore.

La terra è infatti quella che ha iniziato a sgretolarsi inesorabilmente a Camogli, facendo crollare una parte del cimitero del paese e facendo finire nella spiaggia sottostante e in mare, 200 bare che ancora si sta cercando di recuperare.

E ancora, tutti  noi ci auguriamo che la terra sia lieve ai tre uomini uccisi in Congo (l'ambasciatore Luca Attanasio, il Carabiniere della sua scorta Vittorio Iacovacci e il loro autista Mustapha Milanbo) all'ex campione di motociclismo Fausto Gresini e all'ex calciatore Mauro Bellugi, portati via dal Covid.

Ma la terra era anche quella che lavoravano oltre 100 giovani operai pagati la miseria di 3 euro l'ora e che ora, forse, verranno retribuiti meglio perché l'uomo che li sfruttava in un'azienda vivaistica è stato scoperto e arrestato.

E infine la terra rossa, quella del pianeta Marte vista in un bellissimo video girato da una delle 20 telecamere ad alta risoluzione della sonda americana Perseverance. Una serie di immagini che fanno emozionare e sognare .

E forse tornare un po' a sognare è proprio quello di cui, in questo periodo, abbiamo grande bisogno. Perchè ogni tanto è anche bello smettere di stare coi piedi per terra.