YouFinance, la scuola di economia è online

Torna l’iniziativa di QN Economia & Lavoro e TraderLink

Mauro Pratelli, ad di TraderLink

Mauro Pratelli, ad di TraderLink

di Achille Perego

Dopo il grande successo l’anno scorso della seconda edizione (durata ben tre mesi con centinaia di webinar e live streaming e migliaia di iscritti) torna YouFinance, il percorso di formazione finanziaria online pensato e organizzato da QN Economia & Lavoro e TraderLink. La terza edizione di Youfinance, una grande occasione di formazione e informazione aperto a chi vuole investire eo operare sui mercati – sia già esperto o neofita del trading online – o più semplicemente conoscere e capire le regole dell’economia e della finanza, parte questa settimana. Già da oggi sul portale www.youfinance.it è possibile consultare il programma, avere informazioni su webinar e relatori e iscriversi gratuitamente.

Dall’edizione precedente sono già trascorsi dodici mesi, ma sembra passato un secolo nell’anno della pandemia?

"Sì, lo scorso anno abbiamo esordito proprio mentre esplodeva il Covid-19, costringendoci a un forte cambiamento di programma – risponde Mauro Pratelli (nella foto), ad di TraderLink – Per tre interi mesi siamo stati compagni di tutti gli italiani costretti in casa, in tanti ne hanno approfittato per studiare e informarsi, con le iniziative di YouFinance. Restare in casa ha dato a tanti più tempo per seguire i mercati, informarsi, confrontarsi, e magari cogliere le grandi opportunità offerte dalle Borse in questi dodici mesi, dopo il tracollo iniziale per l’effetto Coronavirus".

Che cosa ha cambiato in questi dodici mesi la pandemia per il mondo del trading?

"Ha fatto nascere una categoria speciale di nuovi trader: tra coloro che hanno perso il lavoro c’è anche chi dispone di piccole somme e ha voluto imparare e provare a realizzare una rendita aggiuntiva operando sui mercati finanziari. Un’attività, però, che non è per niente facile, forse riservata a pochi. Tutti invece possono e devono imparare come si muovono i mercati e come ridurre al massimo i rischi di investimento se vogliono approcciarsi al trading. Del resto, mai come in questo momento capire e conoscere può fare la differenza tra bruciare denaro o investire con attenzione i propri risparmi".

In che modo YouFinance 2021 sarà di aiuto?

"Mettendo a disposizione i migliori esperti, del tutto gratuitamente. Nato dalla collaborazione tra QN Economia & Lavoro e TraderLink, con lo splendido supporto volontario di tutti i relatori, gruppi di formazione, specialisti, da oggi al 20 maggio offriremo risposte, consigli e analisi per una maggiore consapevolezza dei mercati finanziari. Con il supporto di qualificate dispense, anche stampabili, e incontri live molto concreti e pratici. A chiudere anche questa terza edizione ci saranno i tre giorni del ‘gran finale’, sia online che – Covid-19 permettendo – fisicamente a Bologna. Incrociando le dita".

Con la pandemia stiamo vivendo l’inondazione dei webinar…

"Verissimo, dall’entusiasmo di un anno fa siamo passati alla saturazione. Per questo abbiamo fatto la scelta di offrire anche dispense ben costruite, ma soprattutto di proporre un modo diverso di interazione online con i docenti".

In che modo?

"I live di YouFinance sono piccoli eventi multimediali, in cui il pubblico può partecipare attivamente, anche con il proprio volto e voce, decidendo gli argomenti anche con sondaggi interattivi, estendendo i classici ‘webinar passivi’ e trasformandoli in riunioni collegiali, in cui ciascuno partecipa secondo la propria indole. Si impara molto meglio e molto prima, con questa modalità attiva".

A chi è indirizzato YouFinance 2021?

"Proprio a tutti: nei due mesi di attività c’è spazio per ogni tipo di argomento, e per ogni livello di conoscenza personale. risparmio gestito, trading, previdenza, successioni, investimenti, immobiliare, sono tantissimi gli argomenti che saranno trattati. E quest’anno abbiamo anche uno spazio speciale, con interventi pensati per promotori e consulenti finanziari, a cura di Acepi, Nafop, Morningstar, Fida, e tanti altri, anche con corsi certificati Efpa. Sono incontri molto belli e utili anche per i non professionisti che hanno l’occasione rara di partecipare e conoscere gli argomenti su cui si formano promotori e consulenti".

Altre novità di questa terza edizione?

"Il simulatore di trading, iperrealistico, a disposizione di tutti: per due mesi i partecipanti potranno vivere la Borsa e gli investimenti direttamente, dal vivo, con realistiche operazioni sul mercato, senza rischiare assolutamente nulla. Un’occasione davvero imperdibile. Inoltre tra i tantissimi relatori, tutti di altissimo livello, quest’anno avremo con grande piacere esperti del calibro di Gregorio De Felice, Chief Economist di Intesa Sanpaolo. Ed è confermata la presenza di tre grandi stelle americane di prima grandezza, famosi in tutto il mondo: John Bollinger, Daniel Gramza e Rob Hoffman".