Guerra in Ucraina, l'economia lombarda rischia di pagare un conto salato

L'interscambio italiano con la Russia è, per il 50 per cento, tutto lombardo e vale tre miliardi di euro all'anno

Cittadini ucraini manifestano contro la guerra in centro a Milano

Cittadini ucraini manifestano contro la guerra in centro a Milano

Duemila chilometri separano Milano da Kiev, ma le conseguenze della guerra per la Lombardia sono molto molto vicine e concrete. Perché i rapporti economici e commerciali che legano la regione alla Russia sono forti e importanti: la metà dell'intescambio totale tra Italia e Russia si ferma in Lombardia. E dunque eventuali sanzioni economiche a Mosca sono viste con timore.

 "Le conseguenze economiche della crisi Ucraina, per la Lombardia, rischiano di essere sicuramente pesanti", conferma il presidente della Regione Lombardia. "Ho  la speranza e l'illusione - ha proseguito Fontana - che prevalga il buon senso e la diplomazia possa riprendere in mano la situazione e recedere da questo atto di guerra inaccettabile, che crea gravissimi problemi all'Europa e al mondo e non è il modo di risolvere". Proseguendo sulla questione economica dettata dalla crisi Ucraina, il presidente Fontana ha detto che "l'interscambio lombardo con la Russia rappresenta quasi il 50% dell'intero Paese, quindi è chiaro che le preoccupazioni ci sono. Io credo che oltre la questione del turismo, ci siano anche i tanti interscambi che esistono. Ciò detto, è chiaro che non è certamente la guerra il modo per affrontare i problemi".

Le cifre dell'interscambio

E' di circa 3 miliardi di euro l'interscambio tra Lombardia e Russia, e di 1,5 miliardi quello fra Milano e Russia. L'import-export tra Lombardia e Ucraina ammonta a circa 820 milioni di euro, e a 450 milioni tra Milano e l'Ucraina. Lo riferisce l'Ufficio studi di Confcommercio Milano, che ha elaborato i dati del 2021. I turisti russi a Milano, in crescita costante negli anni pre-Covid, sono stati oltre 185mila nel 2019. E' di 2.000 euro lo scontrino medio di un visitatore russo nei negozi milanesi.

Segui la situazione in tempo reale

Milano, il sindaco Sala: "Il direttore d'orchestra Gergiev condanni Putin o addio Scala"