Ti incuriosisce? Prova il tuo desiderio prima di acquistarlo: c'è Paladin

La start up lombarda di sharing economy ha una nuova funzionalità

Paladin

Paladin

Milano, 23 maggio 2018 -  Quante volte avete sognato di giocare con l’ultima Playstation, cucinare con gli attrezzi dei grandi chef, pilotare un drone o video-riprendere la tua ultima acrobazia sportiva con una action cam? Da oggi, grazie alla start up lombarda Paladin (l'iscrizione è gratuita: è sufficiente scaricare l’app e registrarsi) , sarà possibile avere accesso a tutte queste esperienze senza dover investire in un acquisto a scatola chiusa. Non solo, quante volte vi sarà capitato di avere oggetti inutilizzati o sottoutilizzati in casa? E quante volte servirebbe un prodotto per un solo evento, per un fine settimana oppure una vacanza, ma non si vuole comprarlo perché la spesa appare eccessiva? Paladin è anche un esempio di economia collaborativa. 

Il progetto nasce da un’idea di Nico Fusco il quale, insieme a Marc Ferrer, Alessandro Perinotto e Gaetano Romeo, ha tradotto in un nuovo servizio l’esperienza condivisa da molti: aver bisogno di oggetti per un breve periodo - che si tratti di un trapano, una macchina fotografica, o di attrezzatura sportiva. “Se non volevo comprare ciò di cui avevo bisogno, l’unica alternativa era chiederlo in prestito ad amici, con tutte le difficoltà che ne derivano”, ha spiegato Fusco. “Da qui l’idea di creare piattaforma per semplificare il noleggio di oggetti in maniera sicura e a prezzi accessibili”. Insomma, tanti vantaggi in pochi clic.

Con il lancio della funzionalità “Prova il brand” gli utenti di Paladin (https://paladintrue.com/it/) possono ora prendere in prestito oggetti di valore e testarli per un periodo limitato, ricevendoli direttamente a casa. E se decidono di acquistare il prodotto? Potranno farlo direttamente dal brand, ricevendo uno sconto equivalente a quanto speso per la prova. Accanto all’opzione “Prova il brand”, gli utenti possono comunque continuare a usufruire del servizio peer-to-peer, prendendo a noleggio gli oggetti di altri, o mettendo a disposizione i propri. 

Il funzionamento è semplice: basta inserire il prezzo dell’oggetto per giorno e stabilire una cauzione, chattare con la persona interessata per fissare l’incontro in cui avviene lo scambio, infine vedersi di nuovo per la restituzione e la conclusione del prestito. Lo scambio avviene in tutta sicurezza tramite carta di credito: i soldi arriveranno direttamente sul conto corrente del prestatore. Chi prende in prestito paga solo il costo del noleggio. Nessuna cauzione grazie alla partnership con Reale Mutua che garantisce copertura da eventuali danni fino a un massimo di 5.000 euro. 

Paladin serve tutto il territorio italiano anche se il desiderio della start-up è quello di espandersi a livello internazionale. La volontà è anche quella di continuare ad aggiungere brand innovativi al servizio Prova i Brand per poter garantire agli utenti una continua scelta.