Stack Emea, terzo data center nel Pavese per l’azienda leader in infrastrutture digitali

La nuova struttura, costruita in meno di 12 mesi, porta la capacità dei data center Stack in Italia a 120mila metri quadrati e a oltre 50 Mw di potenza

Il taglio del nastro della nuova struttura di Siziano inaugurata da Stack Emea

Il taglio del nastro della nuova struttura di Siziano inaugurata da Stack Emea

«Siziano è stata per noi una casa dal momento in cui abbiamo iniziato l’attività nel 2015. Siamo partiti con un data center e ora siamo arrivati a tre, ma ne prevediamo anche un quarto, un quinto e un sesto, sempre a Siziano". Sherif Rizkalla, Ceo di Stack Emea Italia inaugurando ieri il terzo data center di Stack Infrastructure, il partner per le infrastrutture digitali delle aziende più innovative al mondo e leader mondiale nello sviluppo e nella gestione di data center, ha annunciato i progetti che l’azienda intende sviluppare nel prossimo futuro portando posti di lavoro. "Pensiamo - ha aggiunto il Ceo - di avere un centinaio di dipendenti entro la fine dell’anno".

La nuova struttura, costruita in meno di 12 mesi su un terreno acquisito nel 2021, porta la capacità dei data center Stack in Italia a 120mila metri quadrati (12 ettari/30 acri) e a oltre 50 Mw di potenza. Alimentata al 100% da energia rinnovabile, utilizza diverse caratteristiche di risparmio energetico, tra cui pannelli fotovoltaici e infrastrutture per l’isolamento del calore, e ha ottenuto la prequalifica del certificato Leed Gold. Oltre agli impianti già operativi, Stack possiede più di 100mila metri quadrati (10 ettari/25 acri) di terreno a Siziano, compreso un nuovo lotto adiacente ai campus esistenti acquisito a inizio anno, in grado di supportare oltre 80 Mw di potenza totale. "Una logistica non impattante - ha aggiunto Claudio Mangiarotti, consigliere provinciale - è un’opportunità da cogliere per il territorio. Poter lavorare in sinergia con le scuole poi potrebbe aprire una serie di opportuità e di sbocchi occupazionali".

Il completamento dell’ultima struttura con Mil02 rafforza ulteriormente il posizionamento di Stack come leader di mercato in Italia e fa parte della strategia di crescita nella regione Emea, che prevede la collaborazione con i principali clienti hyperscale ed enterprise, fornendo soluzioni flessibili e best-in-class per soddisfare le loro esigenze in continua evoluzione. "Crediamo che il panorama italiano dei data center sia all’inizio di un trend di crescita significativo - ha detto John Eland, ad di Stack Emea -. Il nostro ultimo investimento nella regione è una componente chiave della nostra strategia di espansione nell’area Emea e rafforza la nostra posizione di partner operativo e di sviluppo di fiducia dei nostri clienti nei mercati più importanti per la loro crescita".

«Con l’accelerazione della digitalizzazione in Italia, sia nel settore pubblico sia in quello privato, e il continuo ampliamento della disponibilità di hyperscaler, siamo sempre più consapevoli della crescente necessità di nuova capacità - ha spiegato Rizkalla -. L’apertura della nuova struttura dimostra che Stack ha ancora una volta tratto vantaggio dalle sue solide relazioni locali per fornire rapidamente capacità scalabile e sostenibile ai propri clienti". E, come ha sottolineato l’assessore all’Innovazione tecnologica di Siziano Claudio Camill, "dal Comune Stack avrà sempre la massima collaborazione".