Sperlari cresce ancora e acquista Dulcioliva

La storica azienda piemontese è leader mondiale nei Cuneesi, accanto ad altre specialità come i tartufi, i gianduiotti

Piergiorgio Burei Ceo Sperlari

Piergiorgio Burei Ceo Sperlari

Cremona, 28 aprile 2021 -  Sperlari ha raggiunto un accordo per l’acquisizione della maggioranza di Dulcioliva, azienda storica piemontese con quasi cento anni di esperienza nel settore delle specialità al cioccolato. In partnership con i nipoti dei fondatori, Luigi e Giuseppe – quest’ultimo continuerà alla guida dell’Azienda – Sperlari acquisisce Dulcioliva leader mondiale nei Cuneesi, accanto ad altre specialità come i tartufi, i gianduiotti, diverse praline come “noccioghiotti” e “tasteme”, creme spalmabili, tavolette e molto altro.

“Sperlari e Dulcioliva sono due realtà italiane di grande tradizione, i cui prodotti si integrano perfettamente - ha dichiarato Piergiorgio Burei, CEO di Sperlari – in quanto qualità e bontà del prodotto, attenzione alle materie prime, tradizione e italianità, sono valori che ci accomunano da sempre. Inoltre questa unione tra Sperlari e Dulcioliva - ha aggiunto Piergiorgio Burei – offrirà a entrambi nuove opportunità di sviluppo in Italia e all’estero per essere ancora più vicini ai consumatori e soddisfarne le esigenze di gusto e qualità attraverso la migliore espressione del “Made in Italy”.

Fondata dai fratelli Luigi e Cesare Oliva nel 1924, Dulcioliva realizza un fatturato di oltre 8 milioni di euro, di cui oltre il 30% all’estero in oltre 22 Paesi, elemento questo che offrirà ulteriori occasioni di sinergia con Sperlari su diversi mercati in Europa, Nord America e Asia. Situata a Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, oggi Dulcioliva dispone di un moderno stabilimento di 3000 mq di superficie, dotato di impianti tecnologicamente all’avanguardia.

“La decisione di lavorare insieme a Sperlari è una scelta che abbiamo compiuto con entusiasmo – ha dichiarato Giuseppe Oliva, nipote dei fondatori – perché da subito è emerso quanto le due aziende siano affini in termini di valori e complementari dal punto di vista del portafoglio. Accanto all’attenzione a tradizione e qualità ad esempio, la nostra azienda ha scelto da tempo di non utilizzare additivi artificiali, conservanti, grassi vegetali idrogenati e grassi animali diversi dal burro di cacao e in questo – ha aggiunto Giuseppe Oliva – c’è una straordinaria sinergia con Sperlari, che ha abbandonato l’utilizzo della gelatina animale in tutti i suoi prodotti made in Italy”.