PROMO SOSTIENE L’ARCHITETTURA CHE FA IL GIRO DEL MONDO, E L’AMBIENTE

Migration

ASCOLTARE, interpretare e realizzare. Ogni volta l’iter si ripete e si rinnova. Ed è il punto di forza di Promo, azienda del Maceratese che opera nella consulenza, progettazione, realizzazione e installazione di involucri edilizi e costruzioni in vetro, metallo e legno e di ogni forma di materiali che richiedono un progetto architettonico. Una realtà nata nel 1977, che da oltre quarant’anni conserva un legame forte con le persone e con il territorio: a guidare l’azienda ci sono i tre soci fondatori, Giuliano Procaccini (il presidente), Sandro Procaccini e Silvano Montecchiarini; sede, uffici direzionali e stabilimento sono a Corridonia, cittadina sulle colline marchigiane da cui è partita la storia di Promo. Che oggi è tra le imprese italiane leader nel settore delle tecnologie e strutture per l’architettura, una leadership che ha portato l’azienda fino ad Auckland (Nuova Zelanda) per la realizzazione della base di Luna Rossa Prada Pirelli Team in occasione dell’ultima edizione dell’America’s Cup.

Quella di Promo è un’attività ad alto contenuto tecnologico, con un costante impegno in ricerca e sperimentazione, resa possibile grazie alle conoscenze maturate negli anni su nuovi materiali e della loro applicazione. "Ciò che facciamo – esordisce Sandro Procaccini, fondatore e direttore dei cantieri – è interpretare i progetti, anche i più complessi, per poi realizzarli e renderli concreti. Accettiamo sfide che sembrano difficili da vincere, il successo della nostra realtà deriva dalla capacità delle maestranze e dei tecnici strutturali di ascoltare e poi mettere in pratica le idee dei committenti, degli architetti e dei progettisti". Vuol dire soddisfare le esigenze dei clienti. Che sono, tra gli altri, aziende di spicco come Tod’s, Gucci, Fendi, Salvatore Ferragamo, iGuzzini e Prada. Proprio con la holding dell’alta moda guidata da Patrizio Bertelli c’è una collaborazione che va avanti da tantissimi anni.

"La nostra relazione con Prada – spiega il presidente Giuliano Procaccini – si è consolidata grazie allo sviluppo di progetti sempre più complessi, per i quali non bastava un supporto puramente esecutivo, ma si rendeva necessario sviluppare, dettaglio dopo dettaglio, tutto il processo. Il nostro impegno è ‘cucire’ le architetture su misura, in un continuo dialogo con la committenza e i progettisti. Un lavoro sartoriale, insomma. Tra i diversi interventi per Prada, il complesso industriale di Valvigna costituisce una delle opere più importante a noi commissionata, la cui realizzazione ha richiesto alcuni anni di lavoro". In tempi molto più stretti, Promo ha contribuito in maniera determinante alla realizzazione della base di Luna Rossa in Nuova Zelanda: in vista della America’s Cup, l’azienda marchigiana ha supportato il team italiano nella ricerca di nuovi materiali e nella realizzazione di componenti tecnici e strutture per la costruzione e l’allestimento della base, direttamente dall’altra parte del mondo.

"Il nostro impegno – continua il presidente – si è tradotto nello sviluppo di soluzioni che avessero l’obiettivo di rendere confortevole il lavoro dello staff e dell’equipaggio". Promo realizza gli spazi direzionali, residenziali e pubblici soprattutto con la metodologia ‘a secco’ (carpenterie metalliche, facciate continue, serramenti, e rivestimenti realizzati con tecnologie e materiali innovativi). Insieme alla capacità di fare innovazione, ha un ruolo rilevante la sostenibilità ambientale: "Promo4Wellness è l’innovativo sistema di progettazione che ha lo scopo di rendere i luoghi realizzati come i migliori, sia dal punto di vista dell’abitabilità che della salubrità e della sostenibilità ambientale, facendo uso di materiali dal più alto tasso di riciclabilità (vetro, ferro, alluminio, legno) e dal basso impatto ambientale". Tra le nuove lavorazioni in corso, spiccano quelle per Zucchetti, ABB, Marr, Ospedale di Fermo, Complesso Bordighera e il Misano World Circuit-Marco Simoncelli. "Il team tecnico formato da progettisti e strutturisti – precisa il co-fondatore Montecchiarini – affronta il proprio lavoro mettendo a disposizione del committente e del progettista le proprie competenze perché ci sia perfetta sintonia tra l’idea progettuale e la sua resa architettonica. Avvalendoci di sofisticati sistemi informatici di modellazione e calcolo strutturale eseguiamo un costante monitoraggio dell’avanzamento progettuale. L’analisi dei dettagli, coniugata al saper fare, è per il nostro committente la migliore garanzia e certezza del miglior risultato possibile".