L’ECONOMIA DEL DONO VALE OTTO MILIARDI DI EURO ALL’ANNO

Migration

LA CHIAMANO gift economy, economia del dono, mercato delle donazioni, marketplace filantropico, Diversi nomi – spiega il rapporto Granter per esprimere un ecosistema comples, composto da tanti attori, non solo fondazioni: aziende, enti non profit, pubbliche amministrazioni, cittadini che effettuano donazioni. Un’economia che vale oltre 8 miliardi di euro, all’anno: le fondazioni di origine bancaria, da sole, erogano ogni anno circa 900 milioni di euro. La misura delle erogazioni aziendali ogni anno è di 600 milioni di euro mentre alle persone fisiche (i cittadini, in sostanza) si deve un tesoro di 5,32 miliardi di euro all’anno.

Sia per quanto riguarda le fondazioni filantropiche, sia le aziende che dichiarano di svolgere attività legate al Csr, la responsabilità sociale, di impresa, la parte del leone la fa il Centro-Nord del Paese, nonostante sia il Sud la parte che necessiterebbe di maggiori interventi sul piano economico sociale: in cima alla classifica per presenza di fondazioni filantropiche c’è la Lombardia (75) seguita da Pimonte (32) ed Emilia-Romagna. Per quanto riguarda le aziende che svolto attività di responsabilità sociale, prima è ancora la Lonbardia (372) seguita da Emilia-Romagna (133), Veneto (109) Lazio (93), Piemonte (69) e Toscana (56). Per quanto riguarda l’utilizzo dei media digitali, i più utilizzati dalle aziende sono Facebook e Linkedin, mentre le fondazioni filantropiche preferiscono Facebook e Instagram.