COSMECEUTICA CON PRODOTTI BIOLOGICI, LA SFIDA (VINTA) DI 303 PHARMA

Migration

ALL’ORIGINE DI TUTTO c’era – e c’è – la volontà di portare avanti "una rivoluzione della medicina estetica". La missione può dirsi compiuta, perché la rivoluzione auspicata è partita: l’anno della svolta è il 2018, quando Marco Benedetti e Liliana Abrami decidono di fondare in Lombardia la startup 303 Pharma. Sede legale a Brescia e sede amministrativa e commerciale a Bergamo, il tratto distintivo dell’azienda – su impulso dei fondatori – è la capacità di fare innovazione. Con un obiettivo nobile, perché il traguardo ultimo da raggiungere è sempre "il miglioramento della vita delle persone".

Senza mai perdere di vista l’obiettivo e con lo sguardo rivolto al futuro, Benedetti e Abrami – che in comune hanno un percorso condiviso nel mondo della farmaceutica e dei prodotti di bellezza – lavorano per offrire "soluzioni mirate d’eccellenza" spingendo la tecnologia ai massimi livelli. Un approccio che trova espressione nella proteina ricombinante Neosilk. Quest’ultima nasce proprio da un’attenta ricerca di innovazione nel mondo della cosmeceutica portata avanti dai due fondatori. Eccola, la rivoluzione: il collagene, utilizzato in campo cosmetico ed estetico, può essere di derivazione bovina, suina e anche equina, con i limiti derivanti dall’organizzazione tridimensionale dei suoi elementi che, prima di svolgere la loro azione, devono essere frammentati per ottenere una riduzione del peso molecolare; la proteina ricombinante Neosilk viene invece prodotta da bachi da seta allevati in Giappone: nella terra del Sol Levante, i bachi producono un filamento dal quale si estrae una catena di collagene alfa, compatibile con il tessuto epidermico dell’essere umano. Proprio per questo, il rischio di innescare reazioni allergiche e di sensibilizzazione è pari a zero. Neosilk (marchio registrato) è un prodotto rivoluzionario con cui 303 Pharma sta raccogliendo successo sia in Italia che a livello internazionale, se si considera che operatori della salute, del benessere e dell’estetica di Paesi come Germania, Austria, India e Kuwait hanno già accolto con favore l’arrivo della proteina ricombinante. "Dopo aver maturato una certa esperienza a contatto con il mercato dei prodotti farmaceutici – osserva Benedetti – io e Liliana abbiamo percepito l’esigenza, espressa dai consumatori, di nuovi prodotti.

Grazie a esperienza e conoscenza maturate nel settore farmaceutico, ci siamo lanciati in questa avventura che ci ha regalato, da subito, grandi soddisfazioni. Neosilk, dei quali siamo esclusivisti mondiali, sta diventando un must". Si tratta di "una proteina ricombinante monoelica e molto compatibile con i tessuti umani. Quando ci fu proposta, ce ne innamorammo e ci appassionammo a tal punto che decidemmo di iniziare la nostra rivoluzione nel settore della medicina estetica partendo proprio da Neosilk. Comprendendone le potenzialità – continua Benedetti – abbiamo lavorato per sviluppare una linea topica che contenesse questo ingrediente, orientando la nostra attenzione e le nostre preferenze verso prodotti organici e naturali. 303 Pharma si occupa di dermoceutica". Il collagene non è quindi di derivazione animale, ma di derivazione biologica perché proviene dal filamento dei bachi da seta allevati in Giappone. "È ideale per il ringiovanimento della matrice extra cellulare del derma, compatibile con i tessuti umani". Il punto di forza di Neosilk "è la biocompatibilità con il corpo umano quasi del 100%, si tratta di una sostanza performante e sicura". 303 Pharma ha lanciato la propria linea di cosmeceutica Creo che comprende creme antiage per uomo e donna, un gel contorno occhi unisex e una maschera bifasica con effetto liftante immediato a base di Neosilk. Ma il collagene biotecnologico è stato "riconvalidato più volte e sottoposto a tutti i test necessari – spiega Abrami – al fine di poterlo utilizzare anche in altri ambiti e non solo esclusivamente per il trattamento puramente estetico della pelle. I prodotti si troveranno in tutte le migliori farmacie". L’azienda lombarda si sta concentrando anche sul settore della medicina rigenerativa, dermatologica ed ortopedica e persino sull’ambito veterinario. 303 Pharma è partner in outsourcing di diverse aziende farmaceutiche per la formulazione e produzione di farmaci e dispositivi medici personalizzati: la realtà fondata da Benedetti e Abrami crea prodotti innovativi e sicuri, con formule completamente biologiche.